Come faccio a trovare i video più grandi sul mio iPhone?

Lo spazio di archiviazione del mio iPhone è quasi pieno e penso che i file video di grandi dimensioni siano il motivo principale. Ho registrato un sacco di clip di recente, ma ora non riesco a capire quali video occupano più spazio. Ho bisogno di aiuto per trovare i video più grandi sul mio iPhone così posso eliminarli o spostarli e liberare rapidamente spazio di archiviazione.

Continuavo a sbattere contro lo stesso stupido muro su iPhone. Il mio spazio di archiviazione era intasato di video, e Foto continua a non offrirti un modo pulito per ordinarli in base alla dimensione del file. Anche su iOS 26, non c'è un semplice filtro per dimensione. O vai a tentoni una clip alla volta, oppure usi un trucco.

Se il tuo obiettivo è trovare rapidamente quelli che occupano più spazio, questi sono i due metodi che vale la pena usare.

Metodo 1: usa Clever Cleaner

Ho provato prima la strada manuale. Mi sono stancato in fretta. Se vuoi il percorso più rapido, io sceglierei un'app per la pulizia dell'iPhone, e Clever Cleaner è quella con cui ho avuto meno problemi. È gratis, non mi sono trovato davanti a strani paywall, e ha una sezione pensata per i file di grandi dimensioni.

1. Installa Clever Cleaner dall'App Store e aprilo.
  2. Concedigli l'accesso alla libreria Foto in modo che possa analizzare i tuoi video.
  3. In basso, apri la sezione Elementi pesanti.
  4. Tocca il menu di ordinamento in alto e impostalo su Per dimensione.
  5. Vedrai prima un elenco dei tuoi video più grandi, poi quelli più piccoli.
  6. Apri un elemento qualsiasi per visualizzarlo in anteprima, oppure seleziona tutto se vuoi fare una pulizia completa.
  7. L'app mostra quanto spazio di archiviazione stai per recuperare, il che mi ha aiutato a evitare di eliminare cose a caso alla cieca.
  8. Tocca Sposta nel Cestino.
  9. Poi tocca Svuota cestino nell'app per completare la rimozione.

Questo è l'unico metodo che ho trovato in cui il lavoro è sembrato rapido invece che fastidioso.

Metodo 2: salva i video in File, poi ordinali lì

Apple ha effettivamente l’ordinamento per dimensione dei file in un posto, stranamente non in Foto. Si trova nell’app File. Il problema è che prima devi spostare o copiare lì i video.

1. Apri Foto.
  2. Scegli i video che pensi stiano occupando spazio.
  3. Tocca Condividi, poi Salva su File.
  4. Scegli una cartella, ad esempio Su iPhone.
  5. Apri l’app File e vai alla cartella che hai scelto.
  6. Tocca il menu con i tre puntini in alto a destra.
  7. Scegli l’opzione di ordinamento per Dimensione.
  8. Ora i video verranno mostrati ordinati per dimensione del file, dal più grande al più piccolo.

Funziona. È anche un po’ macchinoso. Un’altra cosa: se elimini un file copiato in File, l’originale in Foto potrebbe essere ancora lì. Mi è già successo, pensavo di aver liberato spazio, invece no. Ho dovuto rimuovere anche l’originale.

Perché Foto ancora non lo fa

Ho cercato più di una volta un ordinamento integrato per dimensione in Foto. Non c'è. Quindi, se resti nell'app di Apple, ti ritrovi con due pessime opzioni.

1. Controllare la durata del video e tirare a indovinare. Le clip più lunghe spesso occupano più spazio, anche se risoluzione e frame rate complicano le cose, quindi è solo una stima approssimativa.
  2. Aprire ogni video, toccare o scorrere verso l'alto per il pannello informazioni e leggere la dimensione del file una per una.

Se hai 20 video, va bene. Se ne hai 400, non se ne parla. Diventa subito un lavoro noioso.

Cancella anche Eliminati di recente

Questa parte è importante. Quando elimini video su iPhone, non spariscono subito. Vanno in Eliminati di recente in Foto.

Se ti serve spazio subito, apri Eliminati di recente e rimuovili anche da lì. Se il tempo non ti interessa, iPhone li elimina da solo dopo 30 giorni.

Quindi sì, se vuoi la soluzione più semplice, Clever Cleaner è l opzione che richiede meno impegno. Se non vuoi un altra app sul telefono, il trucco di File porta comunque a termine il lavoro. In ogni caso, una volta eliminati i video enormi, la pressione sullo spazio di archiviazione è calata subito.

Eviteri il trucco dell’esportazione in File, a meno che tu non voglia duplicati e pulizie extra. @mikeappsreviewer ne ha parlato, ma per me è più una seccatura che un aiuto.

Il controllo integrato più veloce è questo:
Impostazioni > Generali > Spazio su iPhone > Foto

Questo non elencherà ogni video in base alla dimensione esatta, il che è assurdo, ma mostra se Foto è il problema principale. Poi apri Foto, tocca Album, scorri fino a Tipi di contenuti multimediali, tocca Video. Ordina per Data di modifica se il problema sono le registrazioni recenti. I clip lunghi in 4K a 60 fps spesso sono enormi. Un clip di 10 minuti in 4K60 spesso occupa diversi GB, quindi inizia da lì.

Controlla anche:
Impostazioni > Fotocamera > Registra video

Se vedi 4K a 60 fps o ProRes, quello è ciò che ti riempie la memoria.

Se vuoi un elenco basato sulle dimensioni, Clever Cleaner è più semplice. Mostra i video grandi senza spostare nulla. Ho trovato utile anche questo:
Discussione su Reddit su Clever Cleaner per trovare video grandi su iPhone

Un’altra cosa: le registrazioni dello schermo diventano enormi molto in fretta e la gente se ne dimentica. Controlla prima quelle. Sembra ovvio, ma divorano spazio in modo assurdo.

In realtà inizierei con un Mac o un PC, se ne hai uno a portata di mano, non con il telefono stesso. Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist qui: le app di pulizia sono più veloci, certo, ma se vuoi la vista più accurata di quali video sono enormi, un computer è meno caotico che andare a intuito dentro Foto.

Quello che faccio io:

• Collega l’iPhone a un Mac
  • Apri Acquisizione Immagine o la vista di importazione di Foto
  • Passa alla vista elenco se disponibile
  • Controlla lì le dimensioni dei file prima di importare/eliminare qualsiasi cosa

Su Windows, funziona anche il metodo della cartella DCIM, anche se Apple lo rende strano come al solito.

Perché mi piace di più così:

• vedi le dimensioni reali dei file
  • niente esportazione di copie in File
  • più facile rivedere in massa i clip giganti
  • meno possibilità di eliminare la cosa sbagliata mezzo addormentato all’una di notte

Se vuoi restare solo su iPhone, allora sì, Clever Cleaner è probabilmente l’opzione più pratica dato che può mostrare direttamente i video grandi. In pratica è un semplice pulitore di archiviazione per iPhone per video grandi e disordine nella libreria foto, ed è per questo che la gente continua a citarlo.

Inoltre, controlla i video Cinematic, slo-mo e le registrazioni schermo. Sono piccoli goblin dello spazio di archiviazione.

E se vuoi una guida visiva, questa era decente:
guarda come trovare e cancellare i video enormi su iPhone

Un’ultima cosa che la gente spesso non nota: se “Ottimizza spazio iPhone” è attivo per Foto, le dimensioni mostrate sul dispositivo possono sembrare incoerenti perché gli originali potrebbero essere in iCloud. Questa cosa confonde molto le persone.

Dividerei la questione in due domande: cosa sta usando spazio di archiviazione vs quali video esatti dovrei eliminare.

Non sono del tutto d’accordo con @waldgeist e @codecrafter su un punto: ordinare per data o controllare le impostazioni della fotocamera ti dice solo dove guardare, non cosa occupa davvero di più. Utile, ma c’è comunque molta supposizione.

Un trucco integrato che non è stato menzionato molto è questo:

Foto > Album > Tipi di media > Registrazioni schermo / Slo-mo / Cinematic

Queste categorie sono spesso le peggiori colpevoli. E non sempre si tratta nemmeno dei clip più lunghi. Lo slo-mo in particolare può essere assurdamente pesante per quello che sembra un video breve. Apri prima quegli album, poi scorri verso l’alto su alcuni sospetti per vedere la dimensione effettiva del file nel pannello informazioni. È manuale, ma molto più mirato che scorrere tutto l’album Video.

Un altro posto subdolo:
Messaggi > allegati video di grandi dimensioni
Se invii/ricevi molti clip, le vecchie conversazioni possono conservare in silenzio allegati enormi.
Vai su Impostazioni > Generali > Spazio iPhone > Messaggi e controlla la sezione degli allegati di grandi dimensioni. Molti se lo perdono continuamente.

Per quanto riguarda Clever Cleaner, penso che @mikeappsreviewer abbia ragione nel dire che è l’opzione su dispositivo più semplice se vuoi una vista focalizzata sulle dimensioni.

Pro

• mostra i video grandi più velocemente di Foto
  • non serve controllare un file alla volta
  • è più facile esaminare il disordine della libreria in un unico posto

Contro

• devi comunque fidarti di un’app di terze parti con l’accesso alla libreria foto
  • la scansione dell’app può richiedere un po’ di tempo su librerie molto grandi
  • controllerei comunque due volte prima di eliminare qualcosa di importante

Quindi il mio ordine sarebbe:

1. Controlla prima le categorie in Spazio iPhone
  2. Esamina Registrazioni schermo, Slo-mo, Cinematic e gli allegati di Messaggi
  3. Se vuoi fare più in fretta, usa Clever Cleaner per individuare i veri divoratori di spazio senza il pasticcio della copia in File menzionato da @mikeappsreviewer