Ho formattato accidentalmente una chiavetta di memoria che conteneva foto e documenti importanti prima di aver copiato tutto. Ho smesso subito di usarla, ma ho davvero bisogno di aiuto per capire il modo migliore per recuperare i file eliminati senza peggiorare la situazione. Ci sono passaggi di recupero sicuri o strumenti che funzionano davvero per una chiavetta di memoria formattata?
L'ho fatto una volta con una USB piena di vecchi file di progetto, e la prima cosa che ho imparato è stata semplice. Una formattazione non sempre cancella tutto. Molto dipende da quale opzione di formattazione è stata usata e dal fatto che tu abbia scritto nuovi dati sull'unità dopo l'errore.
Se è stata una Formattazione rapida, le probabilità sono spesso discrete. Quell'opzione di solito finisce in fretta perché ricostruisce il file system e cancella l'indice, non i dati grezzi dei file stessi. Spesso i file restano lì finché nuovi dati non vengono scritti sopra. Una Formattazione completa è più dura. Sulla maggior parte dei sistemi, sovrascrive l'archiviazione, quindi il recupero tramite software tende a fallire in quel caso.
Prima mossa, smetti di usare l'unità flash. Subito. Non copiarci file sopra. Non formattarla di nuovo. Non eseguire CHKDSK né alcuno strumento di riparazione. Ogni nuova scrittura riduce le tue possibilità. L'ho imparato a mie spese anni fa e sì, è stato stupido.
Prima di iniziare la scansione, controlla se i file esistono già da qualche altra parte. Le persone si dimenticano continuamente dei backup. Io l'ho fatto.
- OneDrive, Google Drive, Dropbox o iCloud
- Cronologia file di Windows oppure Backup e ripristino
- Un'altra chiavetta USB o un hard disk esterno
- Le cartelle Download, Desktop e Documenti del tuo PC
- Allegati email o app di chat da cui avevi inviato i file in precedenza
Se non salta fuori nulla, la cosa successiva che proverei è un software di recupero.
Ho visto risultati solidi con Disk Drill. Gestisce i file system usati dalla maggior parte delle unità USB e la configurazione non è complicata. Questo è il percorso che seguirei:
- Installa Disk Drill sull'unità interna del tuo computer, non sulla USB formattata.
- Collega l'unità flash.
- Apri Disk Drill e seleziona la USB dall'elenco dei dispositivi.
- Fai clic su Cerca dati persi, poi scegli Scansione universale se te lo chiede. Per le unità formattate, spesso è la scansione da cui vale la pena iniziare.
- Lascia che la scansione arrivi fino alla fine. A volte i primi risultati compaiono in fretta, ma spesso altri file appaiono più tardi.
- Visualizza in anteprima quello che trovi. Se una foto si apre o un documento sembra normale nell'anteprima, di solito le probabilità di recupero sono migliori.
- Salva i file recuperati su un'altra unità, mai di nuovo sulla stessa USB.
Una cosa che mi è piaciuta è che organizza i risultati in gruppi come Foto, Video, Documenti, Audio e Archivi. Puoi anche filtrare per estensione, dimensione, tipo di file e probabilità di recupero. Se i nomi file originali sono danneggiati o le cartelle non ci sono più, questo aiuta molto.
Se l'unità flash inizia a comportarsi in modo strano, disconnessioni casuali, errori di lettura, velocità di trasferimento lentissima, eviterei scansioni ripetute sul dispositivo originale. In Disk Drill, creerei prima un immagine disco e farei la scansione della copia. Mossa più sicura. Meno stress su un'unità che potrebbe essere in fin di vita.
Se la prima scansione restituisce brutte notizie, non archiviarla ancora. Ripensa a come è avvenuta la formattazione. La formattazione rapida e quella completa portano a risultati diversi. La formattazione rapida spesso lascia più dati dietro di sé. Se non sei sicuro di quale sia stata fatta, esegui comunque la scansione. Nessuno sa cosa è sopravvissuto finché la scansione non è terminata.
Ho visto persone recuperare file da USB formattate più spesso di quanto la maggior parte immaginerebbe. Quindi no, non è finita ogni speranza. Tieni le mani lontane dall'unità mentre lavori al recupero. Se i file contano davvero molto, documenti di lavoro, registri fiscali, foto di famiglia, cose che non puoi sostituire, e il software non trova nulla, allora la tappa successiva è un centro di recupero professionale. Usano strumenti e metodi che a casa non avrai, e a volte estraggono dati da unità che il software non riesce a leggere correttamente.
Se hai smesso di usare subito la chiavetta, le tue probabilità sono ancora discrete. Questa è la parte più importante.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa: non scrivere nulla di nuovo sulla USB. Dove differisco un po’ è questo. Le persone si fissano troppo sul fatto che fosse una formattazione rapida o completa prima ancora di testare l’unità. Su molte chiavette USB, la prima cosa sensata da fare è un tentativo di recupero in sola lettura e vedere cosa salta fuori.
Il mio approccio:
-
Controlla prima lo stato dell’unità.
Se Windows mostra errori di lettura, disconnessioni casuali o chiede di riparare l’unità, salta le riparazioni. Quegli strumenti spesso peggiorano il problema. -
Crea un’immagine della USB se i file sono importanti.
Questo ti dà una copia stabile da analizzare invece di stressare continuamente la chiavetta originale. Se l’unità è instabile, questo passaggio è fondamentale. -
Esegui due tipi di recupero.
Un passaggio per i record del file system persi.
Un passaggio per il recupero grezzo dei file.
Foto come JPG e PNG spesso tornano fuori con il carving anche quando i nomi delle cartelle sono spariti. I file Office sono meno tolleranti, ma molti si recuperano comunque. -
Recupera sul PC o su un’altra unità esterna.
Non salvare di nuovo sulla chiavetta di memoria. La gente lo fa ancora e poi si chiede perché metà dei file sia corrotta. -
Controlla l’integrità dei file dopo il recupero.
Apri un gruppo di foto. Prova qualche documento. Un nome file recuperato non significa nulla se il contenuto del file è danneggiato.
Disk Drill è una scelta valida per questo perché fa sia la scansione dei metadati sia il recupero basato sulle firme in un unico posto, e mostra l’anteprima dei file prima del recupero. Per una chiavetta formattata, l’anteprima è ciò che fa risparmiare tempo. Se le anteprime sembrano pulite, le tue possibilità sono migliori.
Un’altra cosa. Se i tuoi documenti erano PDF, DOCX, XLSX o simili, ordina i risultati per dimensione del file. I piccoli file Office recuperati spesso sono spazzatura. Quelli di dimensioni normali sono i primi che recupererei.
Se vuoi una rapida guida visiva, questo è utile per recuperare file da una chiavetta USB formattata, guarda questa breve guida per il recupero dati da USB.
Dal punto di vista delle frasi di ricerca, pensa in inglese semplice:
recuperare dati da una chiavetta USB formattata
ripristinare file eliminati da una chiavetta di memoria
recupero di foto e documenti USB dopo la formattazione
Se Disk Drill non trova nulla di importante e l’unità continua a disconnettersi, fermati lì. Scansioni ripetute su una chiavetta guasta sono una cattiva idea. A quel punto, un laboratorio di recupero è la scelta più sicura.
Fermarsi subito è stata la cosa più intelligente che potessi fare. Solo questo mantiene possibile il recupero.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @codecrafter, ma aggiungerei un punto in più: prima di fare una grande scansione di recupero, controlla se la USB mostra ancora correttamente la sua capacità originale in Gestione Disco. Se all’improvviso mostra una dimensione strana, RAW, o continua ad andare offline, è meno un problema di “formattata per sbaglio” e più un problema hardware/del controller. In quel caso, il recupero software può complicarsi in fretta.
Alcune cose che farei e che non sono state sottolineate abbastanza:
- Usa una porta USB diversa, preferibilmente direttamente sul PC, non tramite un hub
- Se possibile, prova su un altro computer solo per escludere stranezze dei driver
- Annota il file system che usava prima, se lo ricordi: FAT32, exFAT, NTFS
- Se le tue foto provengono da una fotocamera/telefono, controlla anche se le stesse immagini esistono ancora sul dispositivo di origine o nel backup dell’app
Non sono del tutto d’accordo con l’idea “formattazione completa = partita finita” perché in alcune situazioni con supporti rimovibili i risultati possono comunque essere variabili. Di solito sono cattive notizie, sì, ma non sempre è tutto definitivamente perso. Quindi vale la pena fare una scansione prima di presumere il peggio.
Per il software, Disk Drill resta comunque una scelta ragionevole per il recupero da USB formattata, soprattutto se hai bisogno di passare rapidamente in rassegna foto e documenti. La funzione di anteprima conta più di quanto si pensi. Non giudicare il successo solo dai nomi dei file, ma dal fatto che i file si aprano davvero.
Inoltre, se vuoi più opinioni reali prima di usarlo, questa discussione è valida:
leggi questa recensione di Disk Drill e discussione sul recupero
Un altro consiglio pratico: recupera prima i tipi di file più importanti. Foto, PDF, DOCX, XLSX. Non perdere tempo a recuperare migliaia di file temporanei inutili se la priorità sono le foto di famiglia.
Se la chiavetta inizia a fare clic, disconnettersi, bloccare Esplora file o a rendere le scansioni lentissime, smetti di usarla. Quello è il punto in cui il fai da te può peggiorare la situazione.
Un piccolo disaccordo con @codecrafter e @reveurdenuit: io non continuerei a ripetere la scansione di una chiavetta USB economica solo perché il software di recupero la rileva ancora. Le unità flash possono deteriorarsi rapidamente quando iniziano a dare problemi, e ogni passaggio in più è un rischio.
Quello che aggiungerei è questo: verifica se i file recuperati siano davvero utilizzabili prima di passare ore a esportare tutto. Per le foto, un’anteprima è sufficiente. Per i documenti, soprattutto DOCX/XLSX/PDF, la corruzione spesso si manifesta solo aprendoli completamente. È qui che Disk Drill è utile, perché puoi ordinare rapidamente, visualizzare in anteprima e recuperare prima i file di maggior valore.
Pro di Disk Drill
- Buon supporto per l’anteprima
- Gestisce bene le scansioni di USB formattate
- Facile filtrare foto e documenti
- Può eseguire la scansione in base alle tracce del file system oltre che alle firme
Contro di Disk Drill
- Le scansioni approfondite possono richiedere un po’ di tempo
- La struttura originale delle cartelle recuperate non è sempre perfetta
- I recuperi di grandi dimensioni possono diventare caotici se non organizzi le cartelle di destinazione
Inoltre, se i file erano davvero importanti, recuperane prima solo un campione. Apri da 10 a 20 file. Se sono integri, allora esegui il recupero completo. Questo fa risparmiare tempo e spazio di archiviazione.
@mikeappsreviewer aveva l’istinto giusto nel suggerire di interrompere subito l’uso. Probabilmente quella parte ha aiutato più di ogni altra cosa.