Qualcuno ha recuperato file da una scheda SD danneggiata?

La mia scheda SD si è improvvisamente danneggiata dopo che l’ho rimossa dalla fotocamera, e ora il mio computer dice che deve essere formattata prima che io possa usarla. Contiene foto e video importanti di cui non ho fatto il backup, quindi sto cercando aiuto per il recupero di una scheda SD danneggiata, passaggi sicuri per il recupero dei dati o software che abbia davvero funzionato.

Mi sono già scottato più di una volta con schede SD difettose, e lo schema è sempre lo stesso. Una scheda piena di foto o clip improvvisamente restituisce errori, la fotocamera o il telefono dice che deve essere formattata, e il primo istinto è cliccare sì e sperare per il meglio. Non farlo. Se i file sono importanti, rimanda la formattazione e smetti subito di usare la scheda.

Questa parte conta più di quanto la gente pensi. Nel momento in cui continui a scattare, copiare o salvare qualsiasi cosa sulla scheda, aumenti le probabilità che i vecchi dati vengano sovrascritti. L'ho imparato a mie spese durante un viaggio in cui continuavo a testare una scheda instabile invece di toglierla. Mossa stupida.

Se il tuo dispositivo dice che la scheda deve essere formattata, per ora ignora il messaggio. La formattazione riscrive le informazioni del file system, il che rende il recupero più complicato. Il primo compito è togliere i tuoi file da lì.

Per il recupero, di solito uso Disk Drill. Ho ottenuto risultati discreti con file eliminati, schede che risultano RAW, file system danneggiati e persino supporti che stavano cedendo a metà. La parte che mi piace di più è la funzione di backup byte per byte. Se la scheda si comporta in modo instabile, prima creo un'immagine e poi analizzo l'immagine invece di stressare la scheda originale più e più volte. È una scelta più sicura. Una volta terminata la scansione, controlla le anteprime, recupera ciò che ti serve e salva tutto su un'unità diversa.

Solo dopo che i tuoi file importanti sono stati recuperati e si aprono normalmente dovresti provare a sistemare la scheda stessa.

Metodo 1: Escludi prima il lettore

Questo viene trascurato continuamente. A volte la scheda SD è a posto e il problema è il lettore. Ho visto lettori USB economici simulare esattamente gli stessi sintomi della corruzione dei dati.

Prova questo:

1. Rimuovi la scheda dal lettore attuale.
  2. Provala con un altro lettore, adattatore o porta USB.
  3. Se hai un altro computer nelle vicinanze, controllala anche lì.

Se la scheda improvvisamente viene visualizzata normalmente, hai trovato il problema.

Metodo 2: Assegna una lettera di unità

Windows a volte rileva la scheda in background ma dimentica di assegnarle una lettera utilizzabile, quindi non compare mai in Esplora file.

1. Premi Windows + X, quindi apri Gestione disco.
  2. Trova la scheda SD nell'elenco.
  3. Fai clic con il tasto destro sulla sua partizione.
  4. Seleziona Cambia lettera e percorso di unità.
  5. Scegli Aggiungi o Cambia.
  6. Assegna una lettera non utilizzata, quindi fai clic su OK.

Dopo di che, controlla di nuovo Esplora file.

Metodo 3: Usa il Controllo errori di Windows

Questo strumento è integrato, quindi vale la pena provarlo prima di passare a strumenti più pesanti.

1. Apri Esplora file.
  2. Fai clic con il pulsante destro sulla scheda SD e scegli Proprietà.
  3. Apri la scheda Strumenti.
  4. Fai clic su Controlla nella sezione Controllo errori.
  5. Lascia che Windows esegua la scansione e tenti le riparazioni.

Con piccoli errori del file system, a volte questo ripristina rapidamente l'accesso. A volte non fa nulla. Vale comunque i due minuti.

Metodo 4: esegui CHKDSK

Se il normale controllo di Windows non trova nulla, passo al Prompt dei comandi.

1. Inserisci la scheda SD e prendi nota della lettera dell'unità.
  2. Cerca Prompt dei comandi.
  3. Fai clic con il pulsante destro su di esso e scegli Esegui come amministratore.
  4. Digita chkdsk X: /r e sostituisci X con la lettera della scheda SD.
  5. Premi Invio e attendi.

Su alcune schede è lento. Lascialo terminare.

Metodo 5: ripara la partizione con TestDisk

Se la scheda appare come non allocata, o la partizione sembra scomparsa, questo è il punto in cui guarderei dopo. TestDisk è brutto, vecchio stile e un po una seccatura la prima volta. Funziona ancora.

1. Scarica e apri TestDisk.
  2. Seleziona la scheda SD interessata.
  3. Usa il tipo di tabella delle partizioni suggerito dallo strumento.
  4. Scegli Analyze, poi esegui Quick Search.
  5. Esamina le partizioni che trova.
  6. Se quella mancante appare e sembra corretta, usa Write per ripristinare la tabella delle partizioni.

Non lo definirei adatto ai principianti, no. Ma per le partizioni perse, è una delle migliori opzioni gratuite che abbia usato.

Metodo 6: Formattare la scheda

Se il recupero è stato completato e i passaggi di riparazione sopra non funzionano, la formattazione è l’ultima risorsa.

1. Apri Esplora file.
  2. Fai clic con il tasto destro sulla scheda SD e scegli Formatta.
  3. Seleziona exFAT per la maggior parte delle schede SD più recenti.
  4. Lascia la dimensione dell’unità di allocazione sull’impostazione predefinita.
  5. Fai clic su Avvia.

A questo punto, il rischio è diverso perché i tuoi file dovrebbero già essere stati copiati in un posto sicuro.

Un’ultima cosa. Se una scheda continua a corrompersi, smetto di fidarmi. Punto. La memoria flash si usura e la corruzione ripetuta è spesso un segnale di avvertimento. Potresti ripararla oggi e perdere comunque il prossimo gruppo di foto la prossima settimana. Se la scheda ha iniziato a comportarsi in modo strano più di una volta, mettila da parte. Io faccio così. Ti risparmia molti rimpianti dopo, onestamente.

Sì. Ho recuperato file da schede SD che chiedevano di formattare il disco più di una volta.

Ci sono alcune cose che farei prima degli strumenti di riparazione. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sull’eseguire CHKDSK subito. CHKDSK va bene su una scheda sacrificabile, ma su una scheda con foto insostituibili lo considero un passaggio successivo. Gli piace correggere i danni al file system, e a volte la struttura delle cartelle finisce per essere danneggiata nel processo.

Il mio ordine sarebbe:

1. Metti l’interruttore di protezione da scrittura sull’adattatore SD, se hai un adattatore full-size.
  2. Controlla se la fotocamera legge ancora la scheda. A volte il PC la rifiuta, ma la fotocamera mostra comunque le anteprime.
  3. Se la fotocamera legge qualcosa, copia prima i file tramite USB dalla fotocamera. Minimo sforzo, caso migliore.
  4. Se Windows chiede di formattare, premi annulla ogni volta.
  5. Usa un software di recupero per cercare le firme di foto e video, non solo il vecchio file system.

Disk Drill è una scelta solida qui, soprattutto perché gestisce bene le schede RAW e danneggiate e tende a trovare file JPG, CR3, NEF, MP4, MOV e simili anche quando le informazioni sulla partizione sono compromesse. Recupera sul computer, non di nuovo sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora e poi si chiede perché la situazione sia peggiorata.

Se i tuoi video provengono da una fotocamera e vengono recuperati ma non si aprono, il problema spesso è un contenitore danneggiato, non dati mancanti. Il recupero delle foto riceve più attenzione, ma la riparazione dei video è un problema a parte.

Inoltre, guarda la dimensione della scheda in Gestione disco. Se una scheda da 128GB improvvisamente viene mostrata come 31MB o 0 byte, inizio a sospettare un guasto hardware, non una semplice corruzione. In quel caso, dedica meno tempo a correggere e più tempo a estrarre quello che puoi.

Se vuoi una spiegazione chiara, questo video su recupero della scheda SD con un software di recupero dati molto apprezzato illustra il processo in modo semplice.

Se recuperi i file, metti da parte la scheda. Nessuna seconda possibilità con la memoria flash, secondo me.

Sì, ho recuperato file da schede esattamente in quello stato di “deve essere formattata”.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre, ma farei un passo in più rispetto a entrambi: crea prima un’immagine completa della scheda SD, se la scheda è ancora leggibile almeno in parte. Non solo perché è più sicuro, ma perché i supporti flash che stanno cedendo possono peggiorare in fretta. Ogni riconnessione è un po’ un tiro di dadi. Se riesci a clonarla una volta, puoi fare tutti gli esperimenti sull’immagine invece che sulla scheda stessa.

Inoltre, sono leggermente in disaccordo con il solito consiglio di “provare prima ogni riparazione in Windows”. Se si tratta davvero di foto/video importanti, non perderei troppo tempo a lasciare che Windows “ripari” le cose prima del recupero. A volte la scheda non è davvero corrotta in senso drammatico, è solo danneggiato il metadata del file system. Gli strumenti di recupero spesso possono estrarre i file senza cercare di rendere di nuovo utilizzabile la scheda.

Quello che controllerei e che non è stato sottolineato abbastanza:

• Verifica se la scheda riporta la capacità corretta
  • Se mostra una dimensione sbagliata, questo indica più probabilmente un guasto del controller o hardware
  • Se i file provengono dalla stessa fotocamera, cerca recuperi sequenziali con dimensioni file corrette
  • Per i video, recupera prima alcuni campioni e prova la riproduzione prima di fare un dump enorme
  • Se le foto recuperate sembrano a posto ma i video sono danneggiati, spesso è un problema separato

Disk Drill è una scelta ragionevole qui perché è bravo a estrarre contenuti multimediali da schede SD danneggiate e volumi RAW/non montabili, soprattutto quando hai bisogno della scansione per firme di foto e video. Lo userei per il recupero, poi salverei tutto sul computer o su un’altra unità esterna, mai di nuovo sulla stessa scheda. Sembra ovvio, ma la gente continua comunque a farlo e poi le cose prendono una brutta piega.

Un’altra cosa che molti saltano: se la scheda è stata estratta mentre la spia di scrittura della fotocamera stava ancora lampeggiando, la corruzione è super comune. Se è successo questo, ci sono più probabilità che i chip di memoria siano a posto e che sia solo il file system ad essersi danneggiato.

Se vuoi altri consigli sul recupero dati da schede SD per schede corrotte e supporti illeggibili, vale la pena dare un’occhiata anche a quella discussione.

E onestamente, se riesci a recuperare i file, metti da parte la scheda. I supporti flash adorano fingere che vada tutto bene proprio prima di rovinarti il weekend di nuovo.