Un trasferimento di file dalla mia scheda CF è stato interrotto e ora la scheda si comporta in modo strano e sembra che alcune foto manchino. Sto cercando aiuto per il recupero della scheda CF, passaggi sicuri per evitare di peggiorare la situazione e il modo migliore per recuperare i file se la scheda si è danneggiata durante il trasferimento.
Fotografo eventi per vivere e, sì, poche cose fanno stare peggio che inserire una scheda CompactFlash e vederla montarsi vuota, o non montarsi affatto correttamente. Mi è successo dopo lunghe giornate di matrimoni, servizi sportivi, noiose cose aziendali, tutto il caos. La buona notizia è che spesso i file sono ancora lì. Quello che si rompe è l indice, non sempre i dati stessi.
Se vuoi il percorso più breve con meno errori, inizia con un software di recupero invece di armeggiare con la scheda per un ora. Ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Per me ha gestito meglio grandi set RAW, CR2, NEF, ARW, oltre a clip video di grandi dimensioni suddivise su blocchi frammentati. Ho provato anche PhotoRec e Recuva. PhotoRec ha recuperato i file, certo, ma li ha scaricati in un enorme mucchio con nomi cambiati e spazzatura, il che è pesante quando devi ordinare velocemente il lavoro per i clienti. Recuva era altalenante quando gli davo in pasto formati di fotocamere professionali. Disk Drill mi è sembrato meno caotico e l anteprima mi ha evitato di ripristinare file spazzatura che non mi servivano.
Cosa farei per prima cosa
- Installa l’app di recupero sull’unità principale del computer. Mettila sull’unità interna, non sulla scheda CF, né in un punto che coinvolga il supporto danneggiato.
- Crea un’immagine completa della scheda. Se la scheda restituisce errori di lettura o si disconnette, crea prima un backup byte per byte. Analizza poi il file immagine. Questo riduce lo stress su una scheda che potrebbe essere in avaria.
- Analizza la scheda o l’immagine. Indica al software la sorgente, scegli l’opzione di recupero e lascialo lavorare. Non interromperlo, a meno che la scheda continui ad andare offline.
- Controlla le anteprime prima del ripristino. Io lo faccio sempre. Se le tue foto si aprono nell’anteprima e i clip mostrano la durata corretta o le miniature, sei in una situazione abbastanza buona.
- Recupera su un’altra unità. Salva tutto sul computer, su un SSD esterno, su qualsiasi cosa tranne la scheda CF. Scrivere di nuovo sulla stessa scheda è il modo in cui le persone seppelliscono i propri file.
Mentre l’analisi è in corso, o prima ancora di inserire di nuovo la scheda, ci sono alcune regole che vale la pena seguire. La maggior parte dei recuperi andati male succede perché qualcuno continua a fare prove, formatta per errore o scrive nuovi file sulla scheda.
Regole che seguo quando una scheda CF si guasta
- Smetti di usare la scheda. Niente più foto. Niente scatti di prova. Non copiare file casuali sopra. I nuovi dati finiscono sui vecchi settori e cancellano ciò che stai cercando di salvare.
- Ignora l’avviso di formattazione. Se Windows o macOS dice che la scheda deve essere formattata, premi no. Non lasciare che il sistema ti aiuti. In seguito rende il ripristino più difficile.
- Usa un lettore di schede, non il cavo della fotocamera. Ho sempre avuto più fortuna con l’accesso diretto tramite lettore. A volte il collegamento USB della fotocamera nasconde l’accesso di basso livello necessario per una scansione corretta.
- Controlla se il sistema vede la scheda. Su Windows, apri Gestione disco. Su Mac, usa Utility Disco. Se la scheda appare con la capacità corretta, anche se il file system sembra danneggiato, il recupero software ha ancora delle possibilità. Se invece non appare affatto, oppure la scheda ha subito danni fisici, sei nel territorio del recupero in laboratorio, forse tramite CleverFiles.
- Non farti prendere dal panico se i video tornano danneggiati. Spesso i file fotografici si recuperano in modo pulito prima dei video. I clip video grandi si frammentano di più. Ne ho riparati alcuni impostando VLC Media Player in modo che ripari sempre i file danneggiati, e altri con Untrunc su Windows quando l’header era rovinato.
- Ripara la scheda solo dopo che i tuoi file sono al sicuro. Una volta completato il recupero e controllati i file, allora occupati delle riparazioni. CHKDSK su Windows o S.O.S. su Mac potrebbero correggere gli errori del file system. Per riutilizzarla, di solito formatto la scheda direttamente nella fotocamera e la tengo d’occhio. Se una scheda mi ha tradito una volta, non mi fido più a usarla per lavori pagati. Troppo rischioso.
Alcune piccole cose che la gente salta
Se la scansione trova migliaia di file, filtra prima per tipo. Inizia con i RAW e i video, poi recupera i JPEG dopo. Se il tuo lavoro era importante, copia il set recuperato in due posti prima di toccare di nuovo la scheda. Questa l ho imparata a mie spese. Una sola cartella recuperata sul desktop non basta quando sei stanco e ti muovi in fretta.
Quindi sì, fai un respiro, non scrivere nulla sulla scheda, crea un immagine se la scheda sembra instabile, e recupera su un altra unità. Nella maggior parte dei casi, se la scheda compare ancora con la dimensione corretta, hai ancora una via d uscita dal problema.
Smetti subito di usare la scheda CF. Nessun nuovo scatto. Nessun nuovo tentativo di copia. Nessun tool di riparazione per ora.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante, fai prima un’immagine della scheda se continua a disconnettersi. Però non sono d’accordo su una parte: non passerei a CHKDSK o First Aid in seguito finché i file recuperati non sono stati verificati e salvati in due copie di backup. Quei tool a volte sistemano la struttura delle cartelle e ti lasciano con meno dati da recuperare.
Il mio ordine sarebbe questo:
- Prova un lettore di schede diverso e una porta USB diversa.
- Controlla se la scheda mostra la dimensione corretta in Gestione Disco o Utility Disco.
- Se mostra la dimensione, crea un’immagine.
- Se possibile, esegui la scansione dell’immagine, non della scheda.
- Recupera i file su un’altra unità.
Per il recupero foto da CF, Disk Drill è una scelta solida perché organizza i file trovati meglio di molti strumenti gratuiti, e le anteprime aiutano con i set RAW. Se la scheda si monta ma sembra vuota, spesso significa danno al file system, non dati cancellati.
Se i file sono stati persi dopo la formattazione o un trasferimento interrotto, questa è la versione in parole semplici che le persone cercano, recuperare i file da una scheda CF formattata in modo sicuro e ripristinare le foto mancanti dopo la corruzione del file system.
Un’altra cosa. Se la scheda si scalda, si disconnette o fa clic nel lettore, fermati. Questo indica un guasto hardware.
Questa clip copre anche in modo rapido i passaggi per una gestione sicura, guarda questa rapida guida al recupero di una scheda CF.
Dopo il recupero, metti da parte la scheda. Non mi fiderei più a usarla per lavori a pagamento.
Sarei un po’ più prudente di @mikeappsreviewer e @himmelsjager su una cosa: se il trasferimento si è interrotto, non dare per scontato subito che la scheda stia morendo. A volte è solo una voce di directory corrotta a causa dell’interruzione del processo di copia. La gente pensiona i supporti troppo in fretta.
Quello che farei è questo:
- blocca la scheda se il tuo adattatore/lettore lo supporta
- prova prima di tutto un lettore diverso
- su CF è impossibile controllare un comportamento in stile SMART, quindi gli indizi sono tempi di montaggio strani, rallentamenti in lettura ed errori di I/O
- se viene letta anche solo in parte, clonala prima
- se la clonazione fallisce a metà, usa uno strumento che possa ritentare delicatamente i settori danneggiati, non il copia e incolla di Windows
Dopo, analizza la clonazione con Disk Drill. Probabilmente è la strada più semplice per il recupero delle foto da schede CF perché gestisce le tabelle dei file mancanti meglio di molti strumenti di base, e le anteprime aiutano a capire quali file RAW/JPEG sono davvero integri prima di perdere tempo a ripristinare tutto.
Una cosa che non farei è eseguire una riparazione del file system solo perché la scheda appare vuota. Vuoto non significa assente. Spesso significa che i record di allocazione si sono danneggiati.
Inoltre, se la tua fotocamera vede ancora le miniature ma il computer no, copia tramite un lettore diverso, non attraverso la fotocamera. Le fotocamere possono essere stranamente selettive.
Se vuoi una discussione più approfondita sul recupero dati da compact flash card, questa discussione è pertinente:
Suggerimenti per il recupero dati da schede CompactFlash per foto mancanti e trasferimenti corrotti
Se la scheda scompare, diventa molto calda o la capacità risulta errata, smetti di armeggiarci. È il momento in cui il fai da te diventa penso che avrei dovuto fermarmi prima.