Ho iniziato a gestire alcuni clienti come MSP e ho bisogno di un software di accesso remoto affidabile che bilanci sicurezza, prestazioni e facilità d’uso. Ho provato alcuni strumenti di base, ma non scalano bene e non hanno tutte le funzionalità di cui ho bisogno. Qualcuno può consigliare soluzioni di accesso remoto specifiche per i provider di servizi gestiti e spiegare perché sono efficaci o quali caratteristiche principali tenere d’occhio?
Scegliere strumenti di accesso remoto per MSP: la mia opinione senza filtri
Va bene, gente, ogni provider di servizi gestiti prima o poi si ritrova nel reparto software, a fissare uno scaffale pieno di strumenti di accesso remoto e a pensare: Ce n’è DAVVERO uno migliore, o sono tutti uguali sotto il cofano? Ecco la mia analisi onesta e senza fronzoli dopo anni di tentativi, errori e momenti in cui avrei voluto sbattere la testa sulla scrivania con i pezzi grossi del settore.
HelpWire
Immagina questa scena: il portatile del tuo cliente sembra di nuovo posseduto, e tu devi entrarci subito—senza il solito nastro adesivo digitale. È qui che HelpWire come software di accesso remoto per MSP entra in gioco. Non dirò che sia magico, ma… ci va davvero molto vicino al plug-and-play.
- Di che si tratta?
È accesso remoto, ma spogliato di tutta la confusione inutile. HelpWire è stato chiaramente pensato da persone che avevano perso la pazienza con infinite fasi di configurazione. Le cose semplicemente funzionano. - Quando dà il meglio?
Se sei un MSP che ama essere agile: entri, esci, lavoro fatto. Niente da tenere per mano, niente drammi tecnici. - Punti forti:
- Accesso remoto per gli impazienti.
- Gestisce il Wi-Fi pessimo del bar meglio del mio router di backup.
- Essenziale, ma senza mancare di nulla di critico.
- Aspetti meno brillanti:
- È il nuovo arrivato. Le storie di lunga esperienza in ambito enterprise sono ancora poche.
Fattore distintivo: Zero tempo perso. Sul serio, il tempo che ho risparmiato significa che posso davvero bere un caffè prima del terzo ticket.
![]()
Splashtop SOS
Diciamolo chiaramente: i budget sono sempre tirati, e a volte bisogna far felici i fogli di calcolo. Entra in scena Splashtop SOS, l’amico pratico che si porta gli snack da casa per il viaggio.
- Che atmosfera trasmette?
È affidabile, passa inosservato finché non diventa improvvisamente fondamentale, e sa parlare con i tuoi strumenti di ticketing senza fare storie. - Scenario ideale:
Se gestisci molti dispositivi non presidiati o hai bisogno di tenere aggiornati i responsabili del budget. - Punti di forza:
- Accesso remoto anche quando non c’è nessuno dall’altra parte.
- Integrazioni discrete a un prezzo che non farà infuriare il reparto vendite.
- Lamentele:
- Se vuoi funzioni amministrative avanzate, devi pagare caro.
- Sessioni concorrenti pesanti potrebbero farti aspettare come ai tempi del modem analogico.
![]()
TeamViewer Tensor
Okay, respiro profondo: se lavori per quei clienti che hanno una checklist di conformità perfino per accendere le luci, allora TeamViewer Tensor è praticamente obbligatorio.
- Spiegamelo semplice:
Questo è il dinosauro dell’accesso remoto di cui il tuo capo si fida perché lo fanno anche tutti quelli seduti al tavolo della dirigenza. - Contesto perfetto:
Grandi operazioni IT, requisiti di sicurezza rigidissimi, e qualcuno che dice sicuramente regolatorio a ogni riunione. - Vantaggi:
- Sicurezza a prova di bomba.
- Funziona su quasi qualsiasi piattaforma ti venga in mente.
- Brontolii:
- Fa male al portafoglio. I costi di licenza salgono più in fretta della mia pressione durante un’interruzione.
- Sembra ingombrante rispetto ai concorrenti più agili e recenti.
![]()
AnyDesk
A volte devo aiutare mio fratello a sistemare la stampante, di nuovo, da Starbucks mentre uso l’hotspot traballante del telefono. AnyDesk offre proprio quella sensazione di avviare e partire: niente installer enorme, solo accesso remoto e salvataggio della situazione.
- Che stile ha?
È leggero e veloce. Gli MSP che lo usano di solito apprezzano il fatto di non dover superare un milione di ostacoli. - Punto ideale:
Perfetto per il supporto rapido e senza fronzoli, o quando devi far durare ogni centesimo mantenendo tutti soddisfatti. - Pregi:
- Va a razzo anche su reti lente.
- Delicato sul portafoglio.
- Svantaggi:
- Mancano gli strumenti più appariscenti pensati apposta per gli MSP.
- La reputazione in termini di sicurezza non è brillante quanto quella dei grandi nomi enterprise.
![]()
TL;DR – Cosa ha davvero senso?
- HelpWire: Per chi vuole sicurezza solida, meno complicazioni e qualcosa che puoi distribuire in meno di un’ora.
- Splashtop SOS: Quando ti serve solo che funzioni e si integri a basso costo nel tuo ecosistema esistente.
- TeamViewer Tensor: Se conformità e audit trail perseguitano i tuoi sogni. Diretto al punto, ancora affidabile.
- AnyDesk: Se la velocità è tutto e il budget è stretto, soprattutto per quelle missioni di salvataggio da tre minuti.
E giusto perché tutti lo chiedono: ultimamente propendo parecchio per HelpWire . Navigazione fluida, sicurezza solida e i clienti non mi chiamano imprecando per qualche strano pop-up. Se ti interessa più risolvere i problemi che lottare con il software, è difficile trovare di meglio. C’è anche una panoramica utile delle soluzioni di desktop remoto per provider di servizi gestiti che discute varie opzioni.
Onestamente, dopo aver faticato con i soliti noti elencati da @mikeappsreviewer (e concordo totalmente sul fatto che Splashtop sia quell amico che si porta i propri snack
), sembra che ogni MSP debba semplicemente scottarsi un po di volte prima di trovare qualcosa di solido. OGNI strumento dice sicuro, veloce, intuitivo, ma nessuno ti dice davvero come se la cava quando hai un milione di piccole variabili fastidiose del mondo reale che ti volano addosso (cliente con Wi-Fi dell hotel, tastiera rotta, e così via).
Ecco cosa secondo me la maggior parte delle persone salta: com è davvero il tuo flusso di lavoro? Se il tuo modello di supporto è chiamate casuali e nel panico alle 2 del mattino da parte di un CFO con un MacBook macchiato di vino, hai bisogno di meno ingombro, meno controlli doppi su quale licenza copre cosa, solo accesso immediato e puro. È qui che mi trovo bene con HelpWire: la configurazione non è un dramma che dura tutto il giorno, non hai quella paura spero che questo funzioni proprio adesso, e gestisce quelle pessime reti di hotel alla grande.
Ma siamo realistici: se sei un MSP che ha bisogno di controlli dei permessi super granulari, log di audit elaborati, integrazioni con letteralmente qualsiasi altra cosa, e di qualche CTO che ti sta col fiato sul collo parlando di conformità PCI Tier 7 Super Max? HelpWire è valido per realtà dinamiche e team di medie dimensioni, ma potresti davvero dover puntare sui pezzi grossi (TeamViewer Tensor, o Dio ce ne scampi, LogMeIn Central). Detto questo, TeamViewer è ormai COSÌ pesante che sono sinceramente sorpreso che la ventola del mio portatile non diventi un motore a reazione ogni volta che lo avvio. Inoltre, la loro struttura dei prezzi è del tipo vediamo quanto riesci a sopportare prima di metterti a piangere.
AnyDesk… guarda, va bene per supporti una tantum (onestamente, lo uso per salvare il desktop del 2009 di mio padre), ma le funzionalità per MSP non sono di primo livello, e sarei leggermente nervoso riguardo alla sua reputazione in fatto di sicurezza per più clienti.
Opinione impopolare: se stai appena iniziando il tuo percorso MSP e vuoi evitare quella classica chiamata di supporto in cui il tuo cliente è confuso dal tuo strumento di accesso remoto quanto lo è dal suo problema reale, prova prima HelpWire. Se un giorno ti svegli con più di 100 endpoint sotto audit SOC 2, puoi sempre migrare, ma potresti sorprenderti di quanta strada fai prima di avere davvero bisogno di farlo.
TL;DR: Non comprare uno strumento più grande di quello che ti serve. Parti agile, risparmia mal di testa. E ignora chiunque ti dica che il migliore è sempre il nome più vecchio o più grande nella stanza.
Andiamo subito al punto: non esiste un unico strumento remoto migliore per gli MSP, e chiunque sostenga il contrario o non ha mai configurato una VPN sul Wi-Fi di un hotel oppure non gestisce nonne che cliccano su ogni link truffa. @mikeappsreviewer e @mike34 hanno entrambi un’analisi solida, anche se io direi che non si tratta solo di agilità o di conformità vecchio stile: a volte si tratta di capire quale strumento remoto crei meno problemi per il tuo utente finale e per te stesso alle 3 del mattino.
Personalmente, agli inizi ho provato TeamViewer e, anche se era la scelta rassicurante del grande nome, il caos delle licenze e l’infinito bloat mi hanno spinto a cercare qualcosa di meno dinosauro enterprise e più collega, risolvi e chiudi lì. AnyDesk va bene per i cugini e per i salvataggi occasionali, ma scalarci? No, quello è fare da babysitter, non accesso remoto. Splashtop è okay se ti piacciono le integrazioni e le aspettative dei tuoi clienti sono affidabile ma non appariscente, ma lo definirei comunque di fascia media per un lavoro MSP intenso. C’è un calo di prestazioni nelle grandi sessioni simultanee di cui nessuno vuole parlare, ma c’è.
Ora, riguardo a HelpWire: non è il messia dell’accesso remoto, ma onestamente ci si avvicina se stai appena iniziando e vuoi zero curva di apprendimento. La configurazione è davvero semplice, cosa che NON posso dire della metà degli strumenti con cui ho avuto a che fare. Sicurezza? Decente per la maggior parte dei casi d’uso reali, a meno che tu non stia puntando alle Fortune 500. Supera di gran lunga le basi, soprattutto negli scenari di supporto in cui il mandato è falla semplicemente funzionare. Non sottovalutare nemmeno il fatto che i clienti non ti chiamano per chiederti una guida all’installazione del client, il che fa risparmiare tempo. L’unico punto in cui mi discosto dai post precedenti è che vorrei più opzioni di audit prima di distribuirlo in settori regolamentati o se stai superando, diciamo, 50 postazioni: alla fine incontrerai un limite, ma onestamente, a quel punto dovresti avere il budget per passare a una soluzione di fascia più alta.
Aggiungo anche una cosa: non dimenticare di chiedere davvero ai tuoi clienti principali cosa li mette a disagio dell’accesso remoto. Ad alcuni interessa il logo; altri vanno in crisi se una sessione non termina automaticamente. Fai di quello la tua priorità, non limitarti a spuntare i punti elenco di un post sul blog.
Alla fine della giornata: lascia perdere la FOMO. Per la maggior parte degli MSP piccoli e medi, HelpWire ti offre quel giusto equilibrio tra accedi in 10 secondi e abbiamo superato un audit di conformità. Gli altri? Ottimi per nicchie specifiche, ma cerca di non comprare troppo già dal primo giorno.
Ecco un’opinione forte che si sente raramente: il miglior strumento remoto per gli MSP è quello con cui tu, i tuoi clienti E il tuo ritmo di sonno riuscite a convivere. Tutto questo parlare di Splashtop e TeamViewer ci sta. Sono validi se ti piace destreggiarti tra decine di funzionalità o se ti diverte provare un vero dolore finanziario al momento del rinnovo. AnyDesk? Veloce, ma come hanno detto altri, ti scontri con la mancanza di vere funzionalità MSP avanzate quando provi a scalare oltre i classici interventi spot per i parenti.
Ora HelpWire. Qui riceve spesso molti apprezzamenti, e non è solo una moda del momento. Ho passato un mese ad alternarlo con le opzioni più tradizionali per clienti di piccole imprese, ed ecco un’analisi onesta:
Pro:
- Implementazione rapida, davvero intuitivo (niente telefonate di 30 minuti per configurare il PC della nonna).
- Fascia di prezzo ideale per chi sta appena iniziando.
- La sicurezza è più che adeguata per la maggior parte delle esigenze realistiche di conformità delle PMI.
- Gestisce connessioni internet instabili con meno lag e desincronizzazione rispetto alla maggior parte degli altri.
Contro:
- Reportistica e audit non sono ancora maturi come negli strumenti davvero enterprise, quindi non aspettarti analisi sorprendenti.
- Se stai per assumere tecnici di livello 3 e raddoppiare la tua base clienti, HelpWire inizia a sembrare essenziale. Non farà il tuo lavoro al posto tuo se gestisci operazioni MSP su scala medio-enterprise.
- Il marchio è ancora relativamente nuovo, quindi i direttori IT delle aziende più tradizionali potrebbero esitare.
Un grande avvertimento che contraddice chi dice basta usare HelpWire per tutti: alcuni settori verticali, come legale e finanza, vogliono integrazioni dirette e log di audit con livello di tracciabilità completo. In quel caso, vorrai seriamente valutare pro e contro di strumenti sì più lenti e costosi come TeamViewer Tensor.
In conclusione, se dovessi classificare i software di accesso remoto, per gli MSP nuovi e agili HelpWire fa risparmiare tantissimo tempo e mantiene il supporto su un piano più amichevole con i clienti. Ma non cadere nella trappola di restare su un’unica opzione mentre la tua attività cresce: devi sapere quando è il momento di rivalutare. E chiedi SEMPRE ai clienti cosa fa scattare le loro preoccupazioni sulla sicurezza prima di proporre la soluzione migliore.