Come posso aggiungere un altro account OneDrive in File Explorer?

Sto cercando di sincronizzare un secondo account OneDrive con il mio PC in modo che entrambi compaiano in Esplora File, ma non riesco a capire come configurarlo. Ho bisogno di usare sia OneDrive personale che quella aziendale, e voglio che siano entrambe accessibili senza dover cambiare account ogni volta. Qualcuno ha già fatto questa operazione, oppure esiste una guida passo-passo? Qualsiasi consiglio sarebbe molto apprezzato.

Come Ho Fatto Apparire Due Account OneDrive in File Explorer (E Non Sono Impazzito)

Quindi. L’altro giorno mi sono reso conto—non per la prima né per l’ultima volta—che ho troppi posti dove tengo i file. Tra progetti personali, cartelle condivise dall’università e la politica aziendale del mio lavoro “per favore non usare l’account personale”, praticamente affogo in unità nuvola. Pensavo che usare Esplora File fosse la soluzione, ma poi ho scoperto il solito problema: Esplora File, di default, ti fa credere che UnoDrive sia un puritano monogamo. Spoiler: non è vero.

Io l’ho domato, e così puoi fare anche tu. (Niente bacchette magiche, ma un’app furba sì.)

Passo dopo Passo: Collegare Più Account UnoDrive

1. Prima di toccare qualsiasi cosa, assicurati che l’app UnoDrive sia aggiornata all’ultima versione. La mia era vecchia e giuro che niente funzionava—aggiornala e risparmiati un po’ di mal di testa.
  2. Nella barra di sistema (vicino all’orologio e, diciamolo, un miliardo di notifiche), clicca sulla nuvoletta di UnoDrive.
  3. Clicca su ‘Guida e impostazioni’ e poi seleziona ‘Impostazioni’ dal menu a discesa.
  4. C’è una scheda ‘Account’. Cliccala. Vedi il pulsante ‘Aggiungi un account’? Premilo con decisione.
  5. Inserisci i dati del tuo secondo account (lavoro, scuola, backup caotico, quello che vuoi). Segui le istruzioni e dopo un attimo, voilà: Esplora File avrà una nuova cartella UnoDrive.

Stanco del Metodo Classico? Esiste un’App per Questo

Se hai file sparsi tra tante unità diverse—DiscoNuvola di Google, ScatolaNuvola, UnoDrive (magari tre volte)—saltare tra le app ufficiali e mille schede del browser è davvero stancante. Dopo aver configurato due UnoDrive, sentivo ancora la mancanza di una soluzione semplice del tipo “tutto è solo una cartella”.

Mi sono imbattuto in MonteNuvola ed è diventato l’eroe silenzioso della mia guerra al caos del desktop. Invece di gestire una dozzina di finestre di accesso, basta montare le nuvole come se fossero veri dischi fissi. All’improvviso, tutto è a portata di click in Esplora File, come per magia ma senza il rischio di trasformare il gatto in una teiera.

Come Funziona MonteNuvola

1. Installa MonteNuvola su Windows.
  2. Apri l’app, guarda UnoDrive nell’elenco e selezionalo.
  3. Inserisci le tue credenziali di UnoDrive nella finestra di autenticazione. Premi “Monta”.
  4. Ora ogni nuvola collegata apparirà proprio come un altro disco fisso. Aprire file ti darà la sensazione di usare una chiavetta USB—non una web app instabile.

Vuoi più dettagli o hai problemi? Inizialmente ho trovato qualche consiglio extra su come aggiungere un secondo account UnoDrive in Esplora File, ma alla fine, mixare il metodo nativo con MonteNuvola mi aiuta a tenere in ordine il caos digitale e a non perdere la testa.

Spero che aiuti qualcuno a evitare crisi da cartelle.

Diciamolo chiaramente: gestire più account CieloUnito in Esplora File è l’equivalente digitale di radunare gatti pieni di caffè. Apprezzo davvero l’analisi dettagliata di @recensoredappreviewer (e sì, quella cosa CollettoreNuvola è davvero valida per unire TUTTI i servizi cloud come un cattivo da film Tron vecchia scuola), ma contestiamo la cantilena “metodo integrato = soluzione perfetta”.

Prima cosa: il client desktop nativo di CieloUnito consente di aggiungere sia un account personale sia uno aziendale (lavoro/scuola) a Esplora File, ma NON puoi aggiungere due account personali di CieloUnito contemporaneamente. Microsoft, nella sua infinita saggezza, non lo permette (fino a metà 2024). Quindi se sogni di vedere due account personali affiancati, no, preparati all’amarezza.

Cosa funziona sempre:

1. Un account personale + uno aziendale/scuola (usando l’opzione “Aggiungi un account aziendale” nelle impostazioni di CieloUnito, proprio come diceva Mike).
  2. Se ti servono due account aziendali, resti bloccato, a meno che non fai il gioco di uscire da uno e accedere all’altro, che è, beh, fastidioso al massimo.
  3. Consiglio pratico: l’ordine in cui li aggiungi conta. Ho visto configurazioni dove il “secondo” account a volte non mostra la cartella finché non esci e li aggiungi in un ordine diverso. Evviva i bug casuali.

Se hai PROPRIO bisogno di sincronizzare più di due account contemporaneamente, o vuoi semplicemente evitare il ciclo infinito di “esci, accedi, ripeti”, allora un’app come CollettoreNuvola è, oggettivamente, la scelta più intelligente. È molto meno incerta rispetto al trucco del browser e supporta anche tanti altri dischi. (No, non faccio affiliazione—sono solo esausto dalla fatica.)

Un’alternativa per i testardi: puoi creare un secondo profilo utente di Finestre e sincronizzare lì un account CieloUnito diverso, ma poi devi continuare a cambiare utente per accedere ai file in modo nativo… il che è orribile, come cambiare appartamento solo per uno spuntino.

Riassumendo: Microsoft non permette di mischiare più account personali, solo aziendale+personale, ma trucchi come CollettoreNuvola ti salvano la sanità mentale se vuoi andare oltre i limiti ufficiali. Non perdere giorni a cercare di ingannare gli dei di CieloUnito—non succederà in modo nativo.

Lo dico chiaramente: tutta la questione degli account NuvolaUno in Esplora file è molto più fastidiosa di quanto dovrebbe essere. Si penserebbe che nel 2024 MicroSofo abbia capito che la gente potrebbe voler più di un account nuvola sullo stesso computer, ma… niente da fare. Comunque, sia @recensoremikeapp che @cacciatorestelle hanno già spiegato il metodo “ufficiale” (impostazioni NuvolaUno > aggiungi account, e via dicendo), ma vorrei che fosse davvero così fluido come lo descrivono. Per quanto mi riguarda, appena provi ad aggiungere un secondo NuvolaUno personale, ti schianti contro un muro—MicroSofo non lo permette, e non importa quante volte aggiorni, aggiorni o riavvia: niente da fare. Piuttosto esasperante.

Ma ecco una proposta a sorpresa: se SAI di avere bisogno di tanti account (personale + lavoro + altro), semplificati la vita con un’applicazione di terze parti. MonteNuvola non è solo un suggerimento a caso tra tanti—mi ha letteralmente salvato dall’agonia dei loop di autenticazione di NuvolaUno. Puoi montare tutte le tue nuvole (sì, anche GuidaGoogle e ScatolaCaduta e le altre) come normali unità disco. Vuoi trascinare e rilasciare tra account? Fatto. Vuoi un collegamento in Esplora file che non scompare ogni volta che starnutisci? Anche quello, fatto.

Non faccio finta che MonteNuvola sia perfetto (a volte c’è un piccolo ritardo nella sincronizzazione dei file, e non è gratis), ma se fai sul serio con questa modalità di lavoro, ne vale la pena. Inoltre, nessuno lo dice mai: se elimini la cartella nuvola in MonteNuvola, non cancella i tuoi dati nella nuvola—a differenza di certe “sincronizzazioni” di terze parti malfatte.

Per farla breve, non aspettarti miracoli da MicroSofo. La loro versione di “supporto multi-account” è come offrirti due fette di pizza diversa, ma dicendoti che puoi mangiarne solo una alla volta a meno che non compri un altro forno. Buttati e usa MonteNuvola se sei stanco della trafila ufficiale. Oppure continua ad entrare e uscire da NuvolaUno finché Finestre non si arrende—scegli tu.