Come trovo la cartella Cestino dell'iPhone per gli elementi che ho eliminato da Note?

Ho eliminato accidentalmente alcune note importanti sul mio iPhone e sto cercando di capire se nell’app Note esiste una cartella Cestino o una sezione Eliminati di recente. Ho bisogno di aiuto per trovare e ripristinare le Note di iPhone eliminate prima che spariscano per sempre.

La parte fastidiosa è che iPhone non ha un unico grande pulsante “Svuota cestino” come un Mac o un PC Windows. Gli elementi eliminati sono sparsi tra le varie app, quindi per liberare spazio di solito bisogna controllare in alcuni punti diversi.

Se il telefono è lento o continua a segnalare problemi di spazio, inizia da Foto. Le foto e i video eliminati in realtà non scompaiono subito. Restano in Eliminati di recente per 30 giorni, e durante quel periodo occupano ancora spazio di archiviazione.

Nella versione più recente di Foto, non è più mostrato come una semplice scheda Cestino. Vai in Raccolte, oppure scorri verso il basso oltre la libreria principale, poi cerca in fondo sotto Utility. È lì che si trova Eliminati di recente. Potrebbe chiederti Face ID o il codice prima di permetterti di aprirlo. Una volta lì, tocca Seleziona, premi i tre puntini e scegli Elimina tutto se vuoi recuperare subito lo spazio.

Note e File funzionano in modo simile. In Note, continua a toccare la freccia indietro finché non arrivi alla schermata Cartelle, poi cerca Eliminati di recente. Nell’app File, vai su Sfoglia, controlla sotto Posizioni e apri Eliminati di recente. Anche questi elementi eliminati di solito restano lì per circa 30 giorni.

Controlla anche Messaggi, perché è facile dimenticarsene. Da iOS 16, le conversazioni eliminate possono restare in un’area Eliminati di recente. Apri Messaggi, tocca Modifica o l’icona del filtro vicino in alto, poi scegli Mostra eliminati di recente. Se invii o ricevi molti video, screenshot o foto grandi, questo può occupare una quantità sorprendente di spazio.

Per Mail, non esiste nemmeno un unico cestino universale. Vai nelle caselle di posta, scegli l’account che vuoi, come Gmail o iCloud, poi apri la cartella Cestino di quell’account. Da lì di solito puoi toccare Modifica e poi Elimina tutto.

Quando lo spazio di archiviazione è completamente esaurito, tutto il telefono può iniziare a rallentare moltissimo. iOS ha bisogno di un po’ di spazio libero per cache, log e altri dati temporanei di sistema. Se Dati di sistema sembra enorme nelle impostazioni di archiviazione, prova un riavvio forzato. Non eliminerà foto o app, ma può cancellare alcuni file temporanei inutili che non hanno un pulsante di eliminazione evidente.

Fare tutto questo a mano funziona, ma è una seccatura perché devi ricordarti ogni app che ha una propria area per gli elementi eliminati. Foto, Note, File, Messaggi, Mail e a volte anche singole app di terze parti.

Un’app che mi ha aiutato con il caos dello spazio di archiviazione nascosto è stata Clever Cleaner. Il motivo per cui ho continuato a usarla è piuttosto semplice: è gratis, senza pubblicità continua e senza un abbonamento obbligatorio solo per eliminare i file.

La scheda Heavies è utile perché ordina foto e video per dimensione, così puoi occuparti prima degli elementi che consumano più spazio. C’è anche una scheda Similars che usa l’IA per raggruppare scatti quasi duplicati, ad esempio quando hai fatto una serie di foto quasi identiche e te ne serviva solo una. Mostra anche la dimensione esatta del file per screenshot e foto, il che rende più facile capire cosa valga davvero la pena eliminare.

Anche l’aspetto della privacy è positivo. Elabora tutto sul dispositivo, quindi non carica da qualche parte la tua libreria fotografica personale solo per analizzarla.

Io svuoterei comunque prima le cartelle integrate Eliminati di recente, soprattutto Foto e Messaggi. Ma se dopo questo lo spazio è ancora limitato, vale la pena dare un’occhiata a Clever Cleaner. Mi ha evitato di dover scavare manualmente in ogni album e cartella.

Se la nota è stata eliminata più di circa 30 giorni fa, non aspettarti che l iPhone abbia da qualche parte una cartella cestino nascosta in attesa.

Apri Note, tocca Indietro finché non arrivi a Cartelle, poi controlla Eliminati di recente nello stesso account a cui apparteneva la nota, come iCloud, Gmail o Sul mio iPhone. Se quella cartella manca o è vuota, la tua prossima opzione realistica è controllare un backup di iCloud o il provider della posta/account, non un app di pulizia.

Il fastidioso problema è che “Eliminati di recente” aiuta solo se la nota era archiviata in un account che conserva lì le note eliminate. Se era sotto Gmail, Yahoo, Exchange o un altro account sincronizzato, controlla anche la cartella Note di quell’account sul web, perché l’app di iPhone potrebbe semplicemente mostrare ciò che dice il server. Per le note di iCloud, a volte puoi recuperarle dall’app Note o da iCloud nel browser, ma se l’hai eliminata in modo permanente da Eliminati di recente, un’app di pulizia o uno strumento di archiviazione non riporterà indietro quella nota. Eviterei di armeggiare con app di pulizia finché non hai controllato prima la cartella dell’account esatto, dato che il vero problema qui è il recupero, non liberare spazio.

Non ripristinare subito tutto il tuo iPhone da un vecchio backup come prima mossa. Questo può sostituire contenuti più recenti sul telefono, ed è un rischio notevole solo per inseguire una singola nota mancante.

Apri Note e tocca la freccia indietro finché non arrivi alla schermata Cartelle. Controlla Eliminati di recente sotto ogni account mostrato lì, non solo il primo che vedi. Molte persone si perdono questo passaggio perché hanno cartelle iCloud, Gmail e Sul mio iPhone tutte mescolate insieme. Se la nota è lì, aprila e spostala di nuovo in Note o in un’altra cartella.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla questione dell’account. Se la nota era collegata a Gmail, Yahoo, Exchange, email di lavoro, ecc., il cestino potrebbe essere effettivamente gestito da quell’account. Controlla anche la cartella Note di quel provider, se puoi. E sì, Clever Cleaner o qualsiasi app per pulire lo spazio di archiviazione non è lo strumento giusto per recuperare una nota eliminata. Può aiutare a pulire foto o file di grandi dimensioni, ma per il recupero delle Note conviene smettere di modificare cose, controllare Eliminati di recente, controllare l’account, poi prendere in considerazione iCloud.com o i backup solo se la nota è davvero importante.