Ho formattato accidentalmente la mia scheda SD prima di eseguire il backup di foto e video importanti, e ora sto cercando di capire quale sia il modo migliore per recuperare i file. Ho bisogno di consigli se un software fai da te per il recupero di una scheda SD formattata sia sicuro da usare oppure se il recupero dati professionale sia l’opzione più intelligente per non peggiorare la situazione.
Lo so bene. Ho formattato la scheda SD sbagliata dopo una lunga sessione di riprese e mi sono sentito male nel momento in cui ho visto la schermata di conferma. Se è successo anche a te, la prima mossa è semplice.
Smetti di usare subito la scheda. Tirala fuori dalla fotocamera, dal telefono, dal drone, da qualunque dispositivo sia inserita. Non scattare altre foto. Non copiarci sopra file. Se la tua scheda SD ha il piccolo interruttore laterale, spostalo su Lock. L’ultima volta l’ho fatto immediatamente e ha impedito al mio portatile di scrivere dati casuali sulla scheda.
La maggior parte di fotocamere e telefoni esegue una formattazione rapida. Quindi i file spesso sono ancora presenti sulla scheda. Quello che viene cancellato per primo è l’indice dei file, non i dati di foto e video stessi. Il pericolo inizia quando continui a registrare, perché i nuovi file sovrascrivono i vecchi settori. Una volta che succede, le possibilità di recupero calano drasticamente.
Per questo eviterei correzioni tramite Prompt dei comandi e trucchi da terminale. CHKDSK serve per la riparazione del file system. Non è una buona scelta per recuperare dati da una scheda formattata. Una volta l’ho visto peggiorare la situazione su una vecchia microSD, quindi ho smesso di seguire quella strada.
Se vuoi riavere i file, usa un software di recupero. Quello con cui ho avuto più fortuna è stato Disk Drill. Nel tempo ho provato alcuni strumenti, e quelli gratuiti erano altalenanti, perlopiù deludenti con i video. Recuva una volta mi ha trovato dei clip, ma alcuni sono tornati corrotti e illeggibili. Disk Drill si è comportato meglio con i filmati della fotocamera, soprattutto con i file più grandi. La sua modalità Advanced Camera Recovery è progettata per i video frammentati, cosa importante se la tua scheda conteneva clip lunghi registrati con una fotocamera o un drone. Quando l’ho testato, ha recuperato anche foto RAW e altri file.
Quello che ho fatto è stato questo:
- Ho usato un buon lettore di schede, poi ho collegato la scheda SD bloccata al computer.
- Ho installato e aperto Disk Drill.
- Ho selezionato la scheda SD dall’elenco dei dispositivi e avviato la scansione.
- Ho aspettato i risultati, poi ho visualizzato in anteprima i file. Se un file si apre correttamente in anteprima, di solito le probabilità di recupero sono buone.
Un’altra regola, e questa parte conta quasi quanto smettere di usare la scheda fin dall’inizio. Non salvare i file recuperati di nuovo sulla stessa scheda SD formattata. Salvali sull’unità interna del computer oppure su un’altra unità esterna. Se li ripristini sulla stessa scheda, sovrascrivi i dati che stai cercando di recuperare. Una volta ho quasi commesso questo errore perché ero stanco e cliccavo troppo in fretta. Pessima idea.
Se hai smesso di usare la scheda subito dopo la formattazione, le tue possibilità sono ancora buone. Nel mio caso, la scansione ha riportato indietro la maggior parte dei file mancanti. Non sempre va tutto liscio, ma se la scheda è rimasta intatta, hai davvero una buona possibilità.
Prima fai da te, poi professionista. Questa è la mia opinione.
Se la scheda è stata solo formattata rapidamente e hai smesso subito di usarla, il recupero domestico ha buone possibilità. Per le foto, le percentuali di successo sono spesso discrete se nessun nuovo dato è stato scritto sulla scheda. Il video è più complicato, soprattutto clip 4K di grandi dimensioni, clip divise o riprese da drone.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Smetti completamente di usare la scheda. Dove la penso diversamente è questo. Mi affiderei prima a un professionista se i file sono critici per il lavoro, insostituibili, o se la scheda mostra segnali strani come disconnessioni, 0 byte, letture lente o errori di lettura. La sola formattazione è una cosa. Una scheda SD guasta è un problema completamente diverso.
La mia regola:
- Fai da te se la scheda viene montata correttamente ed è stata formattata una volta.
- Laboratorio professionale se la scheda è danneggiata, illeggibile, o i dati valgono più del costo del laboratorio.
Per il fai da te, Disk Drill è una scelta valida perché gestisce bene i formati fotografici comuni delle schede SD e se la cava meglio di molti strumenti economici con il recupero video. Tuttavia, crea prima un’immagine byte per byte della scheda se hai questa possibilità. Lavora sull’immagine, non sull’originale. Meno rischi.
Breve lettura SEO-friendly sugli strumenti di recupero foto da scheda SD qui:
migliori modi per recuperare foto eliminate dalle schede SD
Se le anteprime sembrano pulite, continua. Se le scansioni mostrano nomi di file incomprensibili, anteprime danneggiate o cartelle mancanti, smetti di perdere tempo e inviala a un professionista. A volte così si risparmia denaro, perché i ripetuti tentativi fai da te non fanno alcun favore alle persone.
Fai da te solo se la scheda si comporta normalmente. È la parte su cui insisterei un po più di @mikeappsreviewer e @sterrenkijker.
Una formattazione di per sé è spesso recuperabile. Una scheda che all improvviso viene letta in modo strano, perde la connessione, chiede di essere formattata di nuovo o va a 1 MB/s non è una situazione da solo eseguire un software. È lì che le persone perdono tempo e peggiorano le cose. Quindi il mio limite è semplice:
- La scheda si monta, mostra la capacità corretta, nessun errore: prova il fai da te
- Scheda non rilevata, capacità errata, errori I/O, scheda bollente: salta il fai da te e rivolgiti a un professionista
Inoltre non sono del tutto d accordo con l idea anteprima pulita = tutto ok. Per le foto, certo, è un buon segno. Per i video, non sempre. Una clip può mostrare in anteprima i primi secondi e comunque essere corrotta più avanti. Quindi se si tratta di file di lavoro retribuito, testa completamente i video recuperati prima di festeggiare.
Se provi con un software, Disk Drill è una delle scelte migliori per il recupero di schede SD formattate perché gestisce i formati foto e video comuni meglio di molti strumenti economici. Ma io farei prima un immagine della scheda se possibile, poi eseguirei la scansione dell immagine. Così hai una possibilità in meno di rovinare l originale. È un consiglio un po noioso, ma sono proprio le cose noiose che salvano i dati.
Inoltre, se la scheda era crittografata dal dispositivo, usata in una GoPro o in un drone, o conteneva molti file 4K lunghi, il recupero si complica rapidamente. A quel punto un laboratorio professionale può davvero costare meno che perdere un cliente. Fa schifo, ma è vero.
Per una discussione più concreta, questa discussione è piuttosto centrata:
cosa fare dopo aver formattato accidentalmente una scheda SD con filmati importanti
Quindi sì, il fai da te è sensato per una scheda sana e una formattazione rapida recente. Se i dati sono insostituibili o la scheda è anche solo un po instabile, paga il laboratorio e non rischiare.