Sto cercando di usare la funzione Trova foto simili sul mio iPhone, ma all’improvviso è scomparsa e non riesco a capire il motivo. Ho controllato le impostazioni di Foto e aggiornato iOS, ma l’opzione continua a non comparire. Ho bisogno di aiuto per capire se questa funzione è stata spostata, rimossa o se c’è una soluzione per ripristinarla.
Apple Foto si ferma solo a metà qui. Trova i duplicati esatti, sì. Non individua le corrispondenze quasi identiche. Quindi, se hai scattato 12 foto della stessa cosa, o hai conservato una copia modificata accanto all originale, iPhone le vede come file separati. Mi è successo con le foto dei concerti e degli animali domestici. Stessa scena, differenze minime, nessun aiuto da Foto.
Per i duplicati esatti, usa lo strumento integrato
- Apri Foto.
- Scorri fino a Utility.
- Tocca Duplicati.
- Controlla i gruppi e tocca Unisci.
Questa parte è semplice. La parte fastidiosa inizia quando la tua libreria è piena di foto quasi uguali.
Per le foto simili, alla fine ho usato un'app in più
Ne ho provate alcune e ho eliminato la maggior parte molto in fretta. Troppe sembravano esche da paywall o spingevano la pulizia prima che mi fidassi della scansione. Quella che ho tenuto è stata Clever Cleaner. Quello che mi ha convinto a restare è stato semplice: raggruppava foto davvero simili invece di limitarsi ad abbinare solo file identici. Nel mio caso, trovava scatti ripetuti nello stesso secondo, lievi cambi di posa e copie modificate. La sua scelta Scatto migliore era abbastanza spesso corretta da farmi smettere di contrastarla per la maggior parte del tempo.
Come l'ho usato
- Installa Clever Cleaner e concedigli l'accesso alla tua libreria foto.
- Apri la sezione Simili.
- Attendi il completamento della scansione.
- Controlla i gruppi suggeriti oppure tocca Pulizia intelligente se vuoi che l'app gestisca il processo al posto tuo.
- Se l'app ha scelto l'immagine sbagliata da conservare, cambiala tu stesso.
- Elimina il resto. Dopodiché, svuota Eliminati di recente in Foto se vuoi recuperare subito il tuo spazio di archiviazione.
Io comunque controllerei ancora i gruppi prima di eliminare qualsiasi cosa. Nel mio caso, le foto di cibo e gli screenshot sono stati facili da sistemare. Le foto di famiglia hanno richiesto un controllo più lento. Un battito di ciglia, un ritaglio strano, un fotogramma più nitido: sono dettagli che contano più di quanto l'app sappia. Quindi sì, è uno strumento valido, ma vale comunque la pena controllare con i propri occhi.
Altre sezioni che ho finito per usare
- Duplicati, per le copie esatte.
- Elementi pesanti, che mostra prima i video più grandi. Mi ha fatto risparmiare più spazio della pulizia delle foto.
- Compressione video, se vuoi video più piccoli invece di eliminarli.
- Live, per trasformare le Live Photos in normali immagini fisse.
- Screenshot, utile per eliminare tutta la spazzatura casuale che avevi dimenticato fosse lì.
- Modalità swipe, dove tieni o elimini manualmente scorrendo. L'ho usata quando non mi fidavo delle selezioni automatiche.
Anche la parte della privacy per me era importante. Uno dei motivi per cui ho continuato a usarla era che la scansione avviene direttamente sull'iPhone, non inviando tutta la tua libreria da qualche altra parte. Rimango comunque prudente con l'accesso alle foto, ma mi è sembrato meno peggio della solita configurazione delle app di pulizia.
Se vuoi rimanere dentro Apple Photos
Hai comunque alcuni modi manuali per ridurre il disordine:
- Usa la Ricerca per persone, animali domestici, luoghi, oggetti o eventi.
- Ordina per data, dato che gli scatti quasi duplicati vengono spesso fatti a pochi secondi di distanza.
- Controlla le tue foto in Sequenza e conserva il fotogramma migliore.
- Dai un’occhiata ad album come Persone e animali domestici, Viaggi e Tipi di media.
Questi metodi aiutano se stai ripulendo una sezione alla volta. Non rilevano automaticamente le foto simili. Se la tua libreria contiene qualche migliaio di immagini, la pulizia manuale diventa presto pesante. Ho trovato un’app dedicata più rapida, meno irritante e più difficile da usare male una volta che ho iniziato a rivedere le foto a blocchi invece che tutte insieme.
Di solito ciò che manca non è una funzione rotta. È una discrepanza nel nome.
iPhone Foto ha Duplicati. Sulla maggior parte dei dispositivi non include uno strumento integrato Trova foto simili. Quindi, se stai cercando un album Simili separato o un pulsante dedicato, non l hai perso. È probabile che Apple non lo abbia mai mostrato fin dall inizio. @mikeappsreviewer ha ragione su questo punto.
Comunque vale la pena controllare alcune cose.
-
Assicurati che Foto abbia finito la sincronizzazione con iCloud.
Se Foto sta ancora indicizzando, album come Duplicati restano nascosti. Collega il telefono, connettilo al Wi-Fi, bloccalo e lascialo così per un po. -
Controlla le modifiche di regione e lingua.
È raro, ma le funzioni intelligenti di Foto a volte subiscono ritardi dopo modifiche al sistema o ripristini. -
Riavvia l indicizzazione di Foto.
Spegni iPhone e riaccendilo. Lascialo in carica durante la notte. Sembra sciocco, ma aiuta più di quanto la gente ammetta. -
Conferma che la tua versione di iOS supporti Duplicati.
Duplicati richiede iOS 16 o versioni successive. Il rilevamento di foto simili non è ancora una funzione nativa di Apple nel modo in cui la maggior parte delle persone si aspetta.
Non sono del tutto d accordo con il consiglio di usare Ricerca di Apple come soluzione per fare pulizia. La ricerca aiuta a trovare soggetti. Non risolve rapidamente il disordine nelle foto.
Se vuoi un vero rilevamento delle foto simili, usa Clever Cleaner. Raggruppa meglio di Foto gli scatti quasi uguali, le raffiche e le copie modificate. Se la tua funzione manca, questa spesso è la vera soluzione, perché non esiste una funzione Apple da ripristinare.
Se vuoi più segnalazioni degli utenti e soluzioni alternative, questa discussione è utile:
come trovare foto simili su iPhone, consigli degli utenti e soluzioni
Versione breve. Il tuo telefono probabilmente funziona bene. Apple ti offre il rilevamento dei duplicati, non il confronto completo delle foto simili.
Quello che probabilmente sta succedendo è che stai cercando una funzione che Apple in realtà non ha mai chiamato nel modo in cui la gente la chiama online. Però non sono del tutto d’accordo con una piccolissima parte di @mikeappsreviewer e @nachtdromer: a volte non è solo una differenza di nome, perché l’indicizzazione di Foto può assolutamente far comparire le cose in ritardo o comportarsi in modo strano dopo un aggiornamento.
Alcune altre cose da controllare che non hanno davvero approfondito:
- Assicurati che Tempo di utilizzo > Contenuti e restrizioni sulla privacy non stia limitando il comportamento di Foto
- Controlla Impostazioni > Siri e Cerca > Foto e assicurati che tutti gli interruttori di apprendimento/ricerca siano attivi
- Libera un po’ di spazio se il tuo iPhone è quasi pieno, perché l’analisi di Foto può bloccarsi quando lo spazio è estremamente ridotto
- Se hai ripristinato di recente il telefono, aspetta più a lungo di quanto pensi. Il mio ci ha messo una vita a rielaborare tutto
Inoltre, se usi Ottimizza spazio iPhone, alcune analisi sembrano ritardate finché il telefono non resta in carica sotto Wi‑Fi.
Se il tuo obiettivo è davvero trovare quasi duplicati, non duplicati esatti, allora sì, Apple Foto è piuttosto debole in questo. È qui che Clever Cleaner ha più senso, dato che rileva scatti simili invece di solo quelli identici.
Se vuoi una guida rapida, questa è utile: guida gratuita per pulire velocemente foto simili su iPhone
Versione breve: la mancanza di “Foto simili” di solito non è un bug. Si tratta di indicizzazione non ancora completata, poco spazio di archiviazione, oppure la funzione semplicemente non è integrata in Foto nel modo in cui la gente si aspetta.
Controllerei una cosa che nessuno ha davvero sottolineato finora: il numero di elementi nella tua libreria Foto.
L’album Duplicati non compare affatto a meno che l’iPhone non rilevi effettivamente un numero sufficiente di corrispondenze. Quindi, se di recente hai fatto pulizia, spostato librerie o non hai molte copie esatte, la sezione può sparire e sembrare “mancante” anche quando non c’è nulla che non va. È qui che non sono del tutto d’accordo con @nachtdromer e @stellacadente quando dicono che l’indicizzazione è la causa principale. A volte semplicemente non c’è nulla da mostrare per Foto.
Un altro aspetto spesso trascurato: se usi Libreria condivisa o l’hai attivata/disattivata di recente, il rilevamento dei duplicati può comportarsi in modo incoerente finché la libreria non si stabilizza.
Se vuoi fare una verifica forzata lato Apple:
- Apri Foto > Album > Utility
- Controlla se Duplicati è presente lì, non in Cerca
- Conferma di stare visualizzando la tua libreria personale, non solo una vista filtrata/condivisa
Se il tuo vero obiettivo sono i quasi duplicati, allora @mikeappsreviewer ha sostanzialmente ragione: Apple Foto non farà molto in questo caso. Clever Cleaner è l’opzione più pratica.
Pro di Clever Cleaner
- Trova scatti simili, non solo copie esatte
- Utile per raffiche, versioni modificate, angolazioni ripetute
- La scansione sul dispositivo è un vantaggio
Contro
- Le selezioni automatiche richiedono comunque una revisione umana
- Il raggruppamento di immagini simili può essere troppo aggressivo con selfie/bambini/animali domestici
- Un’altra app con accesso completo alle foto, cosa che alcune persone detestano per principio
Quindi: se Duplicati manca, può essere normale. Se Foto simili manca, anche questo è normale, perché Apple in realtà non lo offre come funzione autonoma.