Hai bisogno di aiuto per recuperare file da una vecchia chiavetta USB

Ho trovato una vecchia chiavetta USB con foto e documenti importanti, ma il mio computer non la apre e a volte non la riconosce affatto. Ho bisogno di aiuto per trovare il miglior strumento o metodo di recupero USB per recuperare i file da una vecchia chiavetta senza peggiorare il problema.

Mi è successo abbastanza volte da smettere, dopo un po’, di fidarmi delle mie stesse chiavette USB. Ne colleghi una, aspettandoti i tuoi file, e Windows ti mostra una cartella vuota oppure il fantastico messaggio ‘devi formattare il disco’. Dato che i file eliminati da USB saltano il Cestino, sembra tutto improvviso. Un clic sbagliato, e poi la tua roba sembra sparita.

Se è successo anche a te, non iniziare ancora a lanciare app di recupero casuali sull’unità. Alcuni passaggi noiosi contano più di quanto la gente pensi.

Le prime cose che controllo

1. Apri Gestione disco e verifica se Windows vede ancora la chiavetta USB. Se appare come RAW, non allocata o con una partizione danneggiata, il recupero software ha ancora una possibilità. Se l’unità non compare nemmeno lì, smetterei di pensare che sia un problema software. A quel punto sa più di guasto hardware.

2. Scollega subito l’unità. L’ho imparato a mie spese. Più ci scrivi sopra, più rischi di sovrascrivere i file che vuoi recuperare.

3. Non salvare i file recuperati sulla stessa chiavetta USB. Mettili sul PC o su un altro disco esterno. Riscriverli sull’unità danneggiata è il modo in cui la gente perde anche il secondo round.

Scegliere uno strumento di recupero

Per la maggior parte delle persone, inizierei con Disk Drill. Copre i problemi che di solito le unità USB combinano: file eliminati, formattazioni accidentali, file system RAW, partizioni rovinate e altri danni logici.

Quello che mi ha colpito è stato il suo approccio alla scansione. Non si limita a un solo metodo e finisce lì. Esegue più routine di recupero e controlla un lungo elenco di tipi di file in un unico passaggio. Se la tua unità è stata colpita nel classico modo disordinato di Windows, questo tende ad aiutare.

C’è anche un’opzione di backup byte per byte, e secondo me più persone dovrebbero usarla quando una chiavetta USB inizia a comportarsi in modo instabile. Se la chiavetta si disconnette da sola, blocca Esplora file o scompare a metà scansione, creare prima un’immagine è più sicuro. Scansiona la copia, lascia stare l’originale. Meno stress su un dispositivo che sta cedendo.

Anche lo strumento di anteprima aiuta. Mi piace poter vedere se un file si apre prima di perdere tempo a esportare un mucchio di spazzatura.

Se vuoi una strada gratuita

PhotoRec è ancora una delle scelte migliori a costo zero. Funziona in modo diverso dalle solite app di recupero. Invece di dipendere dal file system, analizza i dati grezzi sul dispositivo e cerca firme di file conosciute. Se il file system è distrutto o del tutto assente, a volte PhotoRec riesce comunque a tirare fuori qualcosa quando strumenti più belli da vedere non ci riescono.

Il problema è l’interfaccia. È vecchia scuola, piena di testo e poco amichevole se non hai già usato strumenti del genere. Inoltre, di solito nomi dei file e cartelle non tornano in modo utilizzabile. Ti ritrovi con un mucchio di file recuperati con nomi generici e devi sistemarli da solo. Mi è capitato una volta con una grande cartella di foto. Mai più. Ha funzionato, ma ordinare il risultato è stato faticoso.

Cosa farei per prima cosa

Proverei Disk Drill prima di qualsiasi altra cosa. Se vede i tuoi file con i nomi originali e la struttura delle cartelle, ti risparmi un sacco di pulizia dopo.

Se non funziona, allora prenderei in considerazione PhotoRec come piano di riserva, soprattutto nei casi in cui il file system è troppo compromesso e sei disposto a scambiare la comodità con una possibilità migliore di recuperare i file grezzi.

Smettila di collegarla e sperare che Windows cambi idea. Un rilevamento intermittente è un brutto segno.

Sono d’accordo con parte di ciò che ha detto @mikeappsreviewer, ma non inizierei prima con il recupero dei file se l’unità si connette e si disconnette. Prima, clonala. Usa USB Image Tool, HDD Raw Copy Tool o ddrescue su Linux. Leggi la chiavetta una volta, salva un’immagine e lavora da quell’immagine. Le vecchie chiavette USB tendono a peggiorare in fretta, e le scansioni ripetute le stressano parecchio.

Se la USB mostra una dimensione di 0 byte, scompare da Gestione disco o si scalda, lascia perdere il software. Questo indica un problema hardware. Un centro di recupero dati è la strada più sicura se i file sono importanti.

Se l’immagine funziona, allora usa Disk Drill sul file immagine. È una delle opzioni più semplici per foto e documenti, e l’anteprima aiuta a scartare rapidamente la spazzatura. Per una panoramica in parole semplici, questa recensione di Disk Drill è valida, guarda questa guida al recupero con Disk Drill.

Un piccolo controllo in più. Pulisci i contatti USB con alcol isopropilico e prova una porta posteriore della scheda madre, non un hub del pannello frontale. Sembra sciocco, ma l’ho visto risolvere letture strane più di una volta.

Se viene riconosciuta solo a volte, in realtà dividerei la situazione in 2 percorsi invece di passare subito allo stesso flusso di recupero che hanno menzionato @mikeappsreviewer e @reveurdenuit.

Se la chiavetta appare con sufficiente continuità da poter essere letta, usa un controllo USB tipo SMART o almeno tieni d’occhio il Visualizzatore eventi per verificare spam di disconnessioni. Connessioni/disconnessioni intermittenti possono significare che il controller sta cedendo, non solo che c’è corruzione del file system. In quel caso, scansioni lunghe e profonde possono fare più danni di quanto la gente si aspetti.

Una cosa che proverei e che viene citata di rado: testarla su un sistema operativo diverso. Una live USB Linux a volte riesce a montare un’unità flash ostinata in sola lettura quando Windows va semplicemente in tilt. Se Linux vede la partizione, copia prima le cose importanti e fai domande dopo.

Se invece si monta ma mancano delle cartelle, allora sì, Disk Drill è una scelta solida per il recupero da USB perché è più facile ordinare foto/documenti senza scavare nel caos totale. Se la struttura è sparita, è lì che iniziano i problemi.

Vale anche la pena leggere: consigli pratici per il recupero di dati RAW da USB

Il mio ordine sarebbe:

1. Prova un altro cavo/porta/PC/OS
  2. Se è leggibile, copia prima i file manualmente
  3. Se no, crea un’immagine se possibile
  4. Esegui Disk Drill sull’immagine o sull’unità
  5. Se continua a sparire, smetti di armeggiarci e valuta un recupero professionale

Se le foto sono insostituibili, non fare dieci scansioni diverse solo per vedere. È così che i vecchi supporti flash diventano rifiuti elettronici con dei ricordi attaccati.

Aggiungerei un controllo che nessuno ha menzionato: guarda in Gestione dispositivi sotto Unità disco e Controller USB mentre lo colleghi. Se appare per un secondo come “Dispositivo di archiviazione di massa USB” e poi scompare, spesso questo indica instabilità del controller o dell’alimentazione, non solo un file system danneggiato. In quel caso, in realtà non sono d’accordo nel fare troppi “test di scansione” nemmeno su macchine diverse. Ogni riconnessione può essere quella da cui non si riprende più.

Se rimane visibile abbastanza a lungo, prova un ambiente in sola lettura se puoi. Una configurazione con blocco in scrittura è l’ideale, ma anche avviare un sistema operativo live ed evitare le correzioni automatiche di Windows aiuta. Disattiva anche eventuali richieste di “analizzare e riparare”.

Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una via di mezzo ragionevole dopo aver creato un’immagine o se la chiavetta è abbastanza stabile:

• Pro: anteprima semplice, buono per foto/documenti, gestisce discretamente RAW e partizioni perse, meno complicato degli strumenti da riga di comando
  • Contro: non fa miracoli con hardware guasto, le scansioni profonde possono restituire molti file rinominati, i limiti della versione a pagamento possono risultare fastidiosi

Se Disk Drill non trova una struttura, cambierei tattica e punterei ai tipi di file che ti interessano di più invece di fare infiniti passaggi completi sull’intero dispositivo.

@reveurdenuit, @sterrenkijker e @mikeappsreviewer hanno già coperto piuttosto bene l’approccio principale. La mia unica aggiunta è questa: se l’unità viene rilevata in modo intermittente, dedica meno tempo al “recupero” e più tempo a verificare se il controller USB rimane effettivamente online. Questa diagnosi cambia tutto.