Ho formattato accidentalmente un disco rigido esterno che conteneva foto importanti, documenti di lavoro e backup, e ora sto cercando di capire il metodo migliore per il recupero dei dati prima di peggiorare la situazione. Ho bisogno di aiuto per scegliere uno strumento affidabile per il recupero da disco rigido o un servizio di recupero che funzioni davvero dopo la formattazione, soprattutto se c’è una buona probabilità di recuperare i file.
Hai formattato l’unità sbagliata? Ecco cosa farei per prima cosa
Mi è successo una volta: ho scelto il disco sbagliato, ho premuto formatta, ho visto la barra arrivare alla fine e poi mi è venuta la nausea. L’unità risultava vuota e ho pensato di aver cancellato la mia vita con un solo clic. Si è scoperto che era grave, ma non sempre fatale. Se hai fatto la stessa cosa, rallenta e smetti di toccare l’unità.
Primo passo: smetti di usare l’unità
Conta più di quanto la gente pensi.
Se è un’unità esterna, scollegala.
Se è interna, lasciala stare. Non scaricarci niente. Non installarci programmi. Non copiarci file. Non eseguire strumenti di riparazione casuali solo perché un risultato di ricerca lo suggeriva.
Quello che danneggia il recupero sono le nuove scritture. Una volta che i vecchi dati vengono sovrascritti, è finita.
Controlla se esistono copie prima di fare lavoro di recupero
Ho visto persone andare nel panico e poi trovare metà dei loro file già presenti nella sincronizzazione cloud.
Controlla in:
- OneDrive
- Google Drive
- iCloud
- Cronologia file di Windows
Sembra troppo ovvio, lo so. Ma vale comunque la pena controllare. Ho visto persone perdere un’ora con scansioni di recupero, per poi rendersi conto che la cartella Desktop si stava sincronizzando da sempre.
Formattazione rapida vs formattazione completa: questa parte cambia le tue probabilità
Molte confusioni iniziano da qui.
Formattazione rapida
Con una formattazione rapida, il sistema spesso rimuove i record del file system e fa sembrare l’unità vuota. I file stessi potrebbero essere ancora presenti sul disco finché nuovi dati non vengono scritti sopra.
Quindi sì, il software di recupero spesso funziona piuttosto bene dopo una formattazione rapida.
Formattazione completa
Una formattazione completa è più pesante. I sistemi moderni di solito scrivono su tutto il disco e controllano la presenza di settori danneggiati. Se i dati originali sono stati sovrascritti, gli strumenti di recupero non riusciranno a ricomporli.
Quindi, se hai eseguito una formattazione completa, le tue probabilità calano drasticamente.
Se non c’è un backup, passerei al software di recupero
Dopo aver provato diversi strumenti nel tempo, di solito inizierei con Disk Drill per un’unità formattata.
Quello che mi è piaciuto quando l’ho usato erano le cose semplici. Non mi ostacolava. Supporta i file system più comuni, funziona su Windows e Mac e tende a trovare una quantità decente di dati dopo una formattazione.
Una funzione a cui farei attenzione è l’opzione Backup Byte-to-Byte. Preferisco analizzare un’immagine dell’unità invece di stressare direttamente il disco originale, soprattutto se l’unità è vecchia o si comporta in modo strano.
Il processo di base che seguirei
- Installa Disk Drill su un’unità diversa.
- Scansiona l’unità formattata.
- Aspetta. Alcune scansioni richiedono tempo.
- Visualizza in anteprima ciò che trova.
- Recupera i file che vuoi.
- Salvali da un’altra parte, mai di nuovo sulla stessa unità.
Quell’ultima parte non è negoziabile. Scrivere i file recuperati di nuovo sull’unità di origine è il modo in cui le persone mandano in rovina il proprio recupero.
L’anteprima conta più di quanto ci si aspetti
L’ho imparato nel modo più fastidioso.
Se una foto si apre nell’anteprima, o un documento viene visualizzato normalmente lì, la tua copia recuperata ha più probabilità di essere utilizzabile. Se l’anteprima è rotta, abbasserei le aspettative.
Quindi non prendere alla cieca un lotto enorme. Controlla prima qualche file.
Se vuoi un’opzione gratuita
Vale la pena dare un’occhiata a PhotoRec.
È valido. Ma anche un po’ scomodo.
Ottieni molta potenza di recupero grezza, ma il compromesso è il caos. I nomi dei file spesso tornano danneggiati o mancanti, e la struttura delle cartelle tende a sparire. Se recuperi migliaia di file, rimetterli in ordine dopo diventa stancante in fretta. L’ho fatto una volta e non lo definirei divertente.
La versione breve
Il recupero dopo una formattazione è un problema di tempo.
Meno usi l’unità, più alte restano le tue probabilità.
Se continui a usarla, consumi poco alla volta ciò che resta.
Quindi, se ti è successo:
- smetti di usare l’unità
- controlla i backup cloud e Cronologia file
- capisci se è stata una formattazione rapida o completa
- esegui il software di recupero solo da un’altra unità
- salva i file recuperati in una posizione diversa
Ho visto recuperi quasi completi dopo una formattazione. Ho anche visto persone distruggere la propria ultima possibilità continuando a usare il disco per uno o due giorni. Se i file contano davvero, tratta l’unità come una prova e lasciala stare.
Se il disco è importante, farei una cosa prima di qualsiasi scansione. Clonarlo.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer sul partire subito con una scansione, anche con un buon software. Se il box esterno, il cavo o il disco sono instabili, le letture ripetute peggiorano la situazione. Un’immagine settore per settore ti offre un’unica fonte stabile su cui lavorare. Su Windows, HDD Raw Copy Tool funziona. Su Linux, ddrescue è migliore se l’unità ha settori danneggiati.
Poi prova il recupero sull’immagine, non sull’originale.
Per quanto riguarda il software, Disk Drill è una valida prima scelta se vuoi un’interfaccia pulita e il supporto all’anteprima. R-Studio è più potente per file system danneggiati e partizioni miste, ma è meno adatto ai principianti. PhotoRec trova moltissimo, ma i nomi dei file tornano rovinati, il che è un problema per documenti di lavoro e raccolte di foto.
Il mio ordine sarebbe:
- Crea un’immagine.
- Scansiona l’immagine con Disk Drill.
- Se i risultati sembrano scarsi, prova R-Studio.
- Recupera su un disco diverso.
Un’altra cosa che molti trascurano. Se si trattava di un SSD in un box USB, il TRIM potrebbe aver cancellato rapidamente i blocchi. In quel caso le probabilità di recupero calano molto. I vecchi HDD meccanici di solito offrono probabilità migliori dopo una formattazione rapida.
Per una guida chiara, vale la pena guardare questa guida passo passo per recuperare file da un hard disk formattato.
Se i file sono fondamentali per l’azienda o foto di famiglia insostituibili, interrompi il fai da te al primo segnale di clic, disconnessioni o errori di I/O. Il recupero in laboratorio è costoso, ma lo è anche rendere i dati irrecuperabili.
Io dividerei prima di tutto questa scelta in una decisione: ti serve il recupero del file system oppure il file carving grezzo. È qui che mi discosto leggermente da @mikeappsreviewer e @mike34, perché spesso le persone si fissano sul formato rapido vs completo e dimenticano che conta anche il tipo di file.
Se ti servono la struttura originale delle cartelle, i nomi dei file e i timestamp per documenti di lavoro, progetti, backup, ecc., usa qualcosa che possa ricostruire la vista del file system. È qui che Disk Drill ha senso per un disco esterno formattato, soprattutto perché è facile visualizzare in anteprima i risultati e puoi capire rapidamente se sta trovando metadati reali oppure solo un mucchio di file generici. Se invece ti interessa solo recuperare in qualche modo i JPG, allora possono funzionare anche strumenti di carving più disordinati.
Una cosa che non farei ancora è eseguire CHKDSK, First Aid o qualsiasi strumento tipo ripara questa unità. Servono a sistemare un disco utilizzabile, non a preservare dati eliminati o formattati. La gente fa confusione su questo continuamente.
Inoltre, se l’unità era usata per i backup, fai attenzione alle aspettative. Contenitori di backup, archivi e dischi virtuali possono essere recuperati come un unico enorme file danneggiato invece che come belle cartelle pulite. Di solito le foto si recuperano meglio dei set di backup complessi.
Se vuoi una guida chiara prima di scegliere il software, questa recensione di Disk Drill e guida al recupero per unità formattate probabilmente vale la pena di leggerla.
La mia opinione pratica:
- foto e documenti: buone probabilità dopo una formattazione rapida
- archivi di backup: probabilità più basse, più un tutto o niente
- SSD in case USB: probabilità molto peggiori
- unità che clicca o si disconnette: ferma il fai da te
Quindi sì, Disk Drill è un primo tentativo ragionevole, ma giudicalo in base alla qualità dell’anteprima e alla struttura delle cartelle recuperate, non solo dal wow ha trovato 300.000 file. Quel numero può essere del tutto fuorviante tbh.