La mia scheda SD ha improvvisamente smesso di funzionare dopo che ho spostato foto e video dal mio telefono, e ora risulta danneggiata sul mio computer. Sto cercando strumenti gratuiti per il recupero dei dati da scheda SD che siano sicuri e funzionino davvero, perché ho davvero bisogno di recuperare file importanti di cui non era stato fatto il backup. Cerco consigli e suggerimenti sul modo migliore per recuperare i dati da una scheda SD danneggiata senza peggiorare la situazione.
Perdere file da una scheda SD è una brutta cosa, ma non è sempre la fine. Mi è capitato di vedere schede apparentemente vuote e riuscire comunque a recuperare i dati, soprattutto quando ho smesso di usare subito la scheda. Di solito succede che la scheda perda prima il record del file. I dati spesso restano lì finché qualcosa di nuovo non ci viene scritto sopra. Nuove foto, clip video, download di app, qualsiasi cosa: è questo che rovina il recupero.
Prima di toccare qualsiasi app di recupero, farei prima queste cose.
- Smetti di usare la scheda SD. Niente nuove registrazioni. Niente trasferimenti di file. Niente richieste casuali di riparazione.
- Collegala con un lettore di schede, non tramite la fotocamera o il telefono.
- Se la scheda continua a disconnettersi, si blocca, appare come RAW o sembra instabile, crea prima un’immagine byte per byte. Analizza l’immagine, non la scheda.
- Salva i file recuperati da qualche altra parte. Va bene il disco del PC. Va bene un altro disco esterno. Non riscriverli sulla stessa scheda SD.
Per quanto riguarda il software, ecco come li ordinerei.
È quello da cui partirei per la maggior parte dei problemi con le schede SD. L’ho trovato più facile da usare rispetto a molti strumenti più vecchi. Hai le anteprime prima del recupero, cosa che mi ha fatto risparmiare tempo perché non dovevo prima ripristinare mucchi di file inutili. Gestisce file eliminati, schede formattate, schede RAW e alcuni casi di danneggiamento. Riconosce anche i comuni formati RAW delle fotocamere, come CR2, CR3, NEF, ARW, RAF e altri.
La parte a cui presterei attenzione è Advanced Camera Recovery. Se i file mancanti provengono da action cam, droni, dashcam, GoPro, dispositivi DJI, Insta360, Canon, Nikon, Sony e apparecchi simili, questa funzione conta. I video frammentati sono il punto in cui molti strumenti crollano. Trovano dei pezzi. Poi il file recuperato non si apre, oppure riproduce mezzo secondo e si interrompe. Questo tende a fare meglio con quei file video spezzati. Su Windows, hai anche fino a 100 MB di recupero gratuito, e l’anteprima è disponibile prima di procedere.
PhotoRec
Se ti serve un’opzione gratuita e non ti danno fastidio gli spigoli, è quella a cui la gente continua a tornare. A ragione. Esegue la scansione anche quando il file system è messo male, e supporta un’enorme quantità di tipi di file. L’ho visto recuperare file da schede che altri strumenti avevano saltato.
Il problema è il flusso di lavoro. Non è intuitivo. I nomi dei file e le cartelle di solito non tornano come erano. Ti ritrovi con un mucchio di file recuperati con nomi cambiati, poi devi sistemare il caos a mano. Funziona. Non è bello da vedere.
Recuva
Questo va bene per recuperi più piccoli e semplici su Windows. Se hai eliminato da poco file comuni da una normale scheda FAT32 o exFAT ancora funzionante, vale la pena provarlo. È leggero, gratuito e veloce da eseguire.
Non lo sceglierei come prima opzione per schede danneggiate, formati RAW più recenti delle fotocamere o video spezzati provenienti da fotocamere. È lì che comincia a sembrare limitato.
UFS Explorer
Questo è per i casi in cui la situazione della scheda si fa più brutta. File system danneggiato. Scheda formattata. Serve più controllo sulle impostazioni di scansione. Serve lavorare da un’immagine disco. Fa molte cose, e ho visto persone ottenere buoni risultati con questo quando le app più semplici non bastavano.
Lo svantaggio è evidente dopo cinque minuti. L’interfaccia è più tecnica. Se vuoi qualcosa di semplice, questo non è quello semplice.
R-Photo
Su Windows, questa è una solida scelta gratuita se ti interessano solo foto e video. È gratuito per uso personale, più pulito di PhotoRec, e le anteprime aiutano molto. Mi è piaciuto più di quanto mi aspettassi la prima volta che l’ho usato, soprattutto perché faceva perdere meno tempo.
Il limite è semplice. Si concentra sul recupero dei contenuti multimediali, non su ogni tipo di file possibile.
Se vuoi la strada meno dolorosa, inizia con Disk Drill, controlla in anteprima ciò che trova e recupera su un’unità diversa. Se vuoi prima provare gratis, prova PhotoRec o R-Photo. Se la scheda SD è instabile, non continuare a martellarla con scansioni ripetute. Fai prima una copia byte per byte, poi lavora sulla copia. Quel passaggio conta più di quanto la gente pensi.
Se la scheda appare come danneggiata, dividerei le opzioni in base al tipo di guasto che hai.
Se Windows mostra ancora la dimensione della scheda, anche come RAW o non allocata, inizia con uno strumento di scansione. Se la dimensione viene mostrata in modo errato, o la scheda si disconnette, allora hai a che fare anche con usura hardware. In questi casi, gli strumenti gratuiti spesso raggiungono rapidamente i loro limiti.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto. Recuva è spesso troppo limitato per la corruzione delle schede SD. Va bene per semplici eliminazioni, ma non sarebbe la mia prima scelta per una scheda danneggiata.
Strumenti gratuiti che vale la pena provare:
- TestDisk, per la riparazione delle partizioni e la correzione del settore di avvio. Più utile per rendere di nuovo leggibile la scheda che per recuperare i file uno a uno.
- Windows File Recovery, gratuito da Microsoft, ma solo da riga di comando. Funziona meglio su NTFS che sulle schede SD, quindi qui lo metterei più in basso.
- DMDE, il livello gratuito è valido per il recupero a livello di cartelle e il lavoro sul file system. Strumento sottovalutato.
- R-Photo, se ciò che hai perso sono soprattutto foto e video.
Se vuoi il percorso più semplice, Disk Drill resta comunque una delle scelte più sicure perché l’anteprima ti aiuta a verificare l’integrità dei file prima del recupero. Questo conta sulle schede danneggiate.
Inoltre, non eseguire prima CHKDSK. Molti lo fanno e poi si chiedono perché i file siano tornati danneggiati.
Se vuoi una buona panoramica dei migliori software di recupero immagini per foto e schede SD, vale la pena dare un’occhiata anche a quella lista.
Se i file sono molto importanti, fai un solo tentativo di lettura pulito, poi fermati. Le scansioni ripetute su una scheda in fase di guasto sono il modo in cui qualcosa di recuperabile diventa perso per sempre.
Se la scheda risulta danneggiata, in realtà eviterei di iniziare subito con strumenti di “riparazione”. Su questo sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer e @suenodelbosque, perché a volte le persone si buttano sulla correzione del file system e finiscono per modificare la scheda prima di aver copiato via qualsiasi cosa. È così che una brutta giornata peggiora ancora.
Quello che farei invece:
- provare prima un lettore di schede diverso e una porta USB diversa
- controllare se la scheda SD appare in Gestione disco con la capacità corretta
- se appare, usare uno strumento di recupero che possa visualizzare in anteprima i file prima del ripristino
Tra le opzioni gratuite, la mia lista breve sarebbe:
- PhotoRec se vuoi qualcosa di totalmente gratuito e non ti interessano nomi dei file/cartelle
- DMDE se ti senti a tuo agio con un’interfaccia più tecnica
- R-Photo se si tratta soprattutto di foto/video
- Disk Drill se vuoi il flusso di lavoro più semplice per scansione + anteprima e non ti dà fastidio il limite del recupero gratuito su Windows
Onestamente, per foto/video da telefono, Disk Drill di solito è l’opzione meno fastidiosa. Non dico che faccia miracoli, solo che dà meno mal di testa di alcuni strumenti vecchio stile. L’anteprima conta molto, perché alcune app “recuperano” file che in pratica sono comunque inutilizzabili.
Inoltre, se la scheda proveniva da un telefono Android, controlla se alcuni file erano salvati in cartelle specifiche dell’app o in memoria crittografata. Il software di recupero può trovare i file, ma non può decrittografare magicamente i dati se il telefono li ha scritti in quel modo. Molti si perdono questo dettaglio.
Un’ultima cosa: non formattare la scheda anche se Windows continua a suggerirtelo. Ignora quell’esca.
Se vuoi una spiegazione rapida, questo breve video sul software di recupero dati da scheda SD copre piuttosto bene le basi.