Sono sopraffatto da tutte le opzioni di telecomandi universali per TV e ho bisogno di aiuto per sceglierne uno che possa controllare facilmente la mia TV, la soundbar e il box di streaming. I miei telecomandi attuali sono vecchi, alcuni pulsanti non funzionano e la mia famiglia ha difficoltà a cambiare ingresso o regolare il volume. Quale telecomando universale stai usando che sia affidabile, facile da programmare e che funzioni bene con le moderne smart TV e i dispositivi di streaming? Qualsiasi consiglio su marche o modelli, oltre a suggerimenti per la configurazione, mi aiuterebbe davvero a decidere.
Ciao a tutti,
A un certo punto quest’anno mi sono reso conto che passavo più tempo a cercare i telecomandi che a guardare la TV. A casa abbiamo due TV, una Samsung in salotto e una LG in camera da letto. Ognuna ha il suo telecomando, ed entrambi spariscono regolarmente tra i cuscini del divano, i giocattoli dei bambini, le coperte, ovunque.
Così ho rinunciato e mi sono buttato nel tunnel delle app telecomando sul telefono. Ho provato un sacco di app telecomando TV “universali” su tre dispositivi:
• iPhone
• Un telefono Android
• Il mio MacBook
Qui sotto trovate com’è andata, quali userei davvero ancora e quali disinstallerei senza pensarci due volte.
Dividerò tutto per piattaforma così potete andare direttamente a quella che usate.
Parte 1: app telecomando TV che ho provato su iPhone
Su iOS mi sono concentrato su quattro app:
• TVRem Universal TV Remote
• TV Remote – Universal Control
• Universal Remote TV Smart
• TV Remote – Universal
Le ho scaricate dalle classifiche top dell’App Store, poi le ho usate tutte con una TV Samsung e una LG sulla stessa rete Wi‑Fi.
TVRem Universal TV Remote – la mia scelta su iPhone
Questa mi ha sorpreso. Mi aspettavo la classica trappola del “gratis ma non davvero gratis”. Qui non l’ho vista.
Con cosa l’ho usata: smart TV Samsung e LG. L’app elenca anche Sony, Android TV, Roku e altri.
Cose che per me hanno funzionato bene:
• La configurazione ha richiesto meno di un minuto. La TV è comparsa, l’ho toccata, fatto.
• L’interfaccia è semplice. Niente confusione, niente “strumenti” extra casuali che nessuno ha chiesto.
• Il touchpad è molto simile a un vero trackpad. Ottimo per muoversi nei menu della smart TV.
• La tastiera integrata è una salvezza per le schermate di accesso e le ricerche su YouTube.
• Supporto vocale tramite Google Assistant o Alexa sui modelli che lo supportano.
La cosa che mi è piaciuta di più: è rimasta gratuita. Nessun popup che mi chiedesse un abbonamento a ogni tocco. Nessuna finta modalità “gratis” dove un pulsante sì e uno no è bloccato.
Pro
- Facile da usare senza leggere nulla
- La connessione a entrambe le TV è stata semplice
- Completamente gratuita, non ho trovato paywall da nessuna parte
- Funziona con molti marchi e piattaforme
- Copre tutto quello che mi aspetto da un telecomando normale
Contro
- Nessun supporto per Vizio, quindi è un no secco se la tua TV principale è Vizio
Prezzo
Gratis
Link
Verdetto
Questa è l’unica app telecomando per iPhone della mia lista che installerei ai miei genitori senza preoccuparmi. Funziona, è gratis, non ti infastidisce.
Qualcuno ha anche pubblicato qui un thread comparativo dettagliato se volete più opinioni da altre persone:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1qqa2bh/best_universal_tv_remote/?tl=it
Controlla la pagina del prodotto per ulteriori dettagli:
TV Remote – Universal Control
All’inizio questa sembra valida. Supporta parecchi marchi e si collega via Wi‑Fi senza problemi.
Cosa ho usato nell’app:
• Touchpad
• Controllo vocale
• Avvio canali
• Tastiera su schermo
C’è anche il casting multimediale. L’ho provato una volta, poi l’ho ignorato perché volevo solo un sostituto base del telecomando.
Il problema: quasi tutto quello che toccavo mi chiedeva di avviare una prova gratuita o comprare qualcosa. Ho comunque avviato la prova gratuita per vedere cosa ci fosse dietro il muro.
Pro
- Ha gli strumenti telecomando di base di cui avevo bisogno
- Supporta molte piattaforme e marchi TV
Contro
- Pubblicità dentro l’app
- La maggior parte delle funzioni utili è a pagamento, comprese cose che io considero di base
- L’app mi è andata in crash alcune volte aprendo i menu
Prezzo
Da $4.99 in su
Link
Verdetto
Utilizzabile, ma hai continuamente a che fare con pressioni per spendere. Per chi non ha problemi a pagare un’app telecomando e ignorare il prezzo, funziona. Io cercavo qualcosa di più economico, quindi l’ho scartata dopo il test.
Universal Remote TV Smart
Questa mi ha dato una brutta impressione subito dopo l’avvio. L’interfaccia è scomoda, i pulsanti sono troppo stretti e non mi è mai sembrata un telecomando normale da usare in mano.
Dal punto di vista funzionale fa le basi:
• Tastiera
• Navigazione tra app
• Volume
• Cambio canale
Ma per me la parte positiva finisce lì.
Pro
- Supporta molti marchi
Contro
- Layout macchinoso e scomodo
- Nessun controllo vocale
- Pubblicità aggressiva, compresi video obbligatori
- Quasi tutto cerca di spingerti a pagare. Esempio: ho cliccato per aprire YouTube, premuto OK e sono stato subito buttato su un’offerta a pagamento
Prezzo
Da $7.99 in su
Link
Verdetto
Tra tutte le app iOS che ho provato, questa è stata la peggiore da usare. L’interfaccia mi ha infastidito, la pubblicità era esagerata e il prezzo non era all’altezza dell’esperienza.
TV Remote – Universal
Questa è un’opzione più nella media. Supporta LG, Samsung, Sony, Vizio, Android TV e alcuni altri. Utile se hai una configurazione mista.
La connessione è basata su Wi‑Fi, quindi il tuo iPhone e la TV devono essere sulla stessa rete.
Cosa c’è dentro:
• Cambio app e canali
• Inserimento da tastiera
• Riavvolgi, pausa, play, i soliti pulsanti multimediali
Pro
- Il rilevamento della TV e la connessione sono stati rapidi
- L’interfaccia è abbastanza facile da capire
- Le basi ci sono e funzionano
- Include una prova gratuita
Contro
- Pubblicità nella modalità gratuita, devi pagare per rimuoverla
- Le funzioni avanzate sono bloccate e quasi ogni pulsante extra apre una schermata di acquisto
Prezzo
Da $4.99 in su
Link
Verdetto
Ho usato la prova per sbloccare le parti a pagamento. La schermata iniziale andava un po’ a scatti sul mio telefono, ma il resto dell’app si è comportato bene. La mia lamentela principale è la presenza pesante di paywall e pubblicità. Funziona, ma dà la sensazione di stare noleggiando il tuo stesso telecomando.
Parte 2: app telecomando TV che ho provato su Android
Su Android ho scelto quattro app da Google Play che continuavano a comparire nelle ricerche e nei consigli.
Universal TV Remote Control
Questa è popolare, e a prima vista capisco il perché.
Supporta:
• Sony
• Samsung
• LG
• Philips
• TCL
• Hisense
• Panasonic
• Molti altri marchi meno noti
Funzioni che mi sono piaciute:
• Navigazione con trackpad
• Ricerca vocale
• Navigazione tra app
• Tastiera su schermo
In più funziona sia via Wi‑Fi sia come telecomando IR se il telefono ha un emettitore IR. Questa parte è utile per le TV più vecchie.
Il problema: la pubblicità. Non “un po’” di pubblicità. Tanta. A volte mi comparivano annunci a schermo intero difficili da chiudere. Ha iniziato a sembrare un gioco acchiappa-la-talpa.
Pro
- Ampio supporto per i marchi TV
- Funziona via Wi‑Fi e IR
- Le funzioni principali non sono bloccate dietro pagamento
Contro
- Carico pubblicitario enorme, compresi schermi che facevo fatica a chiudere
- L’app è andata in crash più di una volta, costringendomi a riconnettermi
Prezzo
Gratis
Link
Verdetto
Se guardassi solo alle funzioni, sarebbe una scelta valida. Nell’uso reale, però, la pubblicità mi ha rovinato l’esperienza. La terrei solo come telecomando di riserva, non come principale.
Remote Control For All TV | AI
Questa l’ho provata sul telefono di mia moglie per curiosità.
Versione gratuita:
• Ti dà i pulsanti base del telecomando
• Ha molta pubblicità
• Impiega un po’ a trovare e collegarsi alla TV
La versione a pagamento aggiunge:
• Rimozione pubblicità
• Un “assistente AI”
• Tastiera completa con input vocale
• Mirroring dello schermo
Nel mio uso non ho visto un motivo forte per pagare queste funzioni, ma ad alcune persone potrebbe piacere la combinazione di input vocale e mirroring.
Pro
- Funziona con molti marchi TV
- Hai i controlli principali del telecomando senza pagare
Contro
- Versione gratuita piena di pubblicità
- Il rilevamento della TV è sembrato lento rispetto ad altre che ho testato
- La maggior parte degli strumenti interessanti è dietro paywall
Prezzo
Da $4.99 in su
Link
Verdetto
Se vuoi solo controllo di canale e volume e tolleri la pubblicità, va bene. Per l’uso quotidiano, soprattutto se cambi spesso TV o apri app di frequente, il lag e gli annunci hanno iniziato a darmi fastidio.
Universal TV Remote Control (Unimote)
Questa funziona via Wi‑Fi e IR, in modo simile alla precedente app “Universal TV Remote Control”, ma è di uno sviluppatore diverso.
Prima le cose buone:
• Ha rilevato rapidamente la mia TV
• L’interfaccia è abbastanza semplice
La parte negativa:
• La connessione ha richiesto alcuni tentativi
• Gli annunci a schermo intero comparivano così spesso da sembrare un gioco gratis, non un telecomando
• Disconnessioni casuali durante l’uso
Pro
- Interfaccia semplice per la navigazione
- Funziona sia con telefoni dotati di IR sia con smart TV Wi‑Fi
Contro
- Uso pesante di video pubblicitari a schermo intero
- Molte opzioni bloccate negli acquisti in-app
- Stabilità della connessione debole, ho dovuto riconnettermi più volte
Prezzo
Da $5.99 in su
Link
Verdetto
Va bene come telecomando di emergenza se ti affidi soprattutto a quello fisico. Per un uso regolare, disconnessioni e pubblicità lo hanno reso più fastidioso che utile.
Universal TV Remote Control (un’altra)
Sì, i nomi su Google Play sono un caos. Questa è un’altra app Universal TV Remote Control, e supporta LG, Samsung, Sony, TCL ecc., sia via Wi‑Fi sia via IR.
Funzioni principali:
• Accensione/spegnimento
• Schermata di controllo principale
• Pulsante Home/Menu
• Play, Stop, Indietro, Avanti
Quindi niente di speciale, ma copre le basi.
Pro
- Tutti i controlli base ci sono
- C’è una prova gratuita
Contro
- Spam pubblicitario ovunque
- La maggior parte delle parti utili è dietro paywall
Prezzo
Da $3.99 in su
Link
Verdetto
Funziona, controlla la TV, e poi paywall e pubblicità iniziano a consumarti la pazienza. Per me non ne vale la pena, visto che ci sono opzioni che si comportano meglio anche tra quelle piene di annunci.
Parte 3: app Mac per controllare una TV
Questa parte mi ha sorpreso. Controllare la TV da un Mac all’inizio sembra un po’ strano, ma poi si è rivelato comodo mentre guardavo qualcosa lavorando o facendo mirroring dello schermo.
Ho testato due app Mac dal Mac App Store.
TVRem Universal TV Remote (Mac)
Stesso nome dell’app iOS, stesso sviluppatore.
Cosa ho fatto:
• Installata dal Mac App Store
• Abbinata a una TV Samsung sulla stessa rete Wi‑Fi
Ha rilevato la TV velocemente e l’interfaccia è pulita. Non devi scavare in menu annidati. Tutto quello che riguarda il telecomando è a portata di mano.
Funzioni che per me contavano:
• Touchpad
• Tastiera integrata
• Avvio app per smart TV
• Controlli base di riproduzione
Nessuna pubblicità, nessun muro a sorpresa tipo “abbonati per continuare”.
Pro
- Interfaccia semplice e pulita
- Nessuna pubblicità, nessuna schermata di pagamento nascosta
- Funziona con parecchi marchi TV
- Ha tutti i principali strumenti da telecomando senza inutili extra
Contro
- Nessun supporto per Vizio
Prezzo
Gratis
Link
Verdetto
Se vuoi controllare la TV dal Mac per un uso quotidiano di base, è difficile trovargli difetti. L’unico limite vero è l’assenza del supporto Vizio.
TV Remote, Universal Remote (Mac)
Un’altra app telecomando universale per Mac che supporta i marchi più diffusi.
Configurazione:
• Scaricata dal Mac App Store
• Abbinata facilmente alla TV, nessun problema da quel lato
Cosa mi ha infastidito:
• Molte funzioni che volevo provare erano dietro paywall
• Ho incontrato un paio di crash casuali durante il test
Pro
- L’interfaccia è accettabile, non crea confusione
- I controlli di base ci sono e il supporto ai marchi è ampio
Contro
- Molte funzioni richiedono pagamento
- Crash occasionali, quindi non è la più affidabile
Prezzo
Da $4.99 in su
Link
Verdetto
Utilizzabile se ti va bene pagare per un telecomando su Mac e avere a che fare con un’app che ogni tanto potrebbe chiudersi da sola. Io non ci farei affidamento come unico modo per controllare la TV.
Parte 4: app telecomando su telefono vs telecomandi fisici
Definizioni rapide:
Telecomando fisico
Il telecomando di plastica fornito con la TV o acquistato come sostituzione.
App telecomando
Software sul telefono o tablet che invia comandi alla TV tramite Wi‑Fi, Bluetooth o IR.
Perché alla fine ho preferito le app telecomando nell’uso quotidiano
-
Meno probabilità di perderlo
Il mio telefono è sulla scrivania, in tasca o vicino al caricabatterie. Il telecomando della TV è ovunque tranne dove mi serve. -
Inserire testo non è doloroso
Scrivere password o cercare su Netflix con un D‑pad è una seccatura. Le app telecomando ti danno una tastiera completa e a volte anche input vocale. Per me questo ha reso gli accessi molto più rapidi. -
Differenza di costo
I telecomandi fisici sostitutivi per le recenti TV Samsung (2019–2025) su Amazon si aggirano intorno ai 15–20 dollari. I telecomandi sostitutivi LG vanno facilmente da 13 a 35.
Le app telecomando gratuite eliminano del tutto questo costo. Anche quelle a pagamento di solito restano sotto il prezzo di un nuovo telecomando fisico di marca. -
Una sola app, più TV
Controllo la Samsung e la LG dallo stesso telefono. Niente cambio di telecomandi, niente tentativi di capire quale sia quale al buio. -
Interfaccia più gradevole
La maggior parte delle app telecomando che mi sono piaciute ha un layout più pulito rispetto al tipico telecomando smart TV con 40 pulsanti messi a caso. Per me questo ha reso la navigazione quotidiana più veloce.
Limiti che ho incontrato con le app telecomando
• Dipendenza da Wi‑Fi o Bluetooth
Se la TV o il router si bloccano o il telefono perde il Wi‑Fi, l’app smette di funzionare. Alcune TV inoltre non si riattivano dallo standby profondo via Wi‑Fi.
• Dipendenza dal telefono
Se la batteria del telefono è scarica o tuo figlio è scappato via con il telefono, sei bloccato. Con un telecomando fisico, almeno è dedicato alla TV.
• Copertura delle funzioni
I modelli di TV più vecchi o economici a volte supportano solo accensione, volume e navigazione base. Niente funzioni avanzate come avvio app o tastiera.
Le mie conclusioni dopo aver provato tutto
Dopo un paio di settimane passate a usare tutte queste app, alla fine ho adottato una configurazione semplice.
Sul mio iPhone
TVRem Universal TV Remote è diventata la mia predefinita. I motivi sono noiosi ma pratici:
• È gratis, nessun abbonamento arrivato dopo
• Copre tutte le funzioni base che uso ogni giorno
• Il touchpad e la tastiera risolvono la maggior parte delle mie noie con la smart TV
• È rimasta stabile, nessun crash dal mio lato
• L’unica vera mancanza è l’assenza del supporto Vizio, che a casa mia non è un problema
Se ti serve il supporto Vizio, allora TV Remote – Universal merita una prova. Quando ho provato la sua versione di prova gratuita, si è comportata abbastanza bene da giustificare l’acquisto per chi non ha problemi a pagare per un telecomando più fluido. Io ho comunque preferito TVRem perché non volevo un altro abbonamento o un costo una tantum.
Su Android
Mia moglie ne ha testate alcune con me e alla fine ha scelto Universal TV Remote Control sul suo telefono. Da parte mia continuo a non sopportare la quantità di pubblicità di quell’app. A livello di funzioni, però, va bene, supporta molti marchi e ha sia Wi‑Fi sia IR. Se tolleri meglio la pubblicità rispetto a me, potrebbe andarti bene.
Su Mac
Se vuoi un telecomando per Mac, ancora una volta TVRem Universal TV Remote è stata l’unica che mi è sembrata semplice e senza attriti. La seconda app Mac che ho provato richiedeva pagamento per molte funzioni e andava in crash ogni tanto.
Se stai cercando di scegliere qualcosa per la tua configurazione, io inizierei così:
• iPhone con TV non Vizio
Prova: TVRem Universal TV Remote
• iPhone con Vizio
Prova: TV Remote – Universal (prima con la prova)
• Android con emettitore IR e una buona tolleranza alla pubblicità
Prova: Universal TV Remote Control
• Controllo da Mac per TV non Vizio
Prova: TVRem Universal TV Remote dal Mac App Store
Spero che questo ti faccia risparmiare qualche serata di test e qualche euro sui telecomandi sostitutivi.
Versione breve. Per una TV, una soundbar e un box di streaming, eviterei le app del telefono come soluzione principale e sceglierei un unico telecomando universale fisico che supporti HDMI‑CEC e, se necessario, IR o Bluetooth.
Ecco un percorso semplice che funziona per la maggior parte dei salotti.
-
Controlla prima i tuoi dispositivi
• Marca e anno della TV
• Marca della soundbar e come si collega alla TV (HDMI ARC/eARC, ottico o HDMI in)
• Box di streaming (Roku, Fire TV, Apple TV, Chromecast, ecc.)Se TV e soundbar usano HDMI ARC/eARC, spesso il telecomando della TV controlla già il volume della soundbar tramite HDMI‑CEC. Questo risolve metà del problema senza spendere molto.
-
I telecomandi fisici tutto in uno più semplici al momento
a) Sofabaton U2
• Prezzo intorno a 50–60 USD
• Controlla fino a 15 dispositivi
• Usa IR per TV, soundbar e box meno recenti
• Pulsanti in stile attività, premi una cosa e invia una sequenza
• Ottimo se tutto si trova nella stessa stanza e usa soprattutto IR
• Nessun hub, quindi serve la linea visivab) Sofabaton X1
• Prezzo intorno a 160–200 USD
• Telecomando più hub
• Comunica con i dispositivi tramite IR, Bluetooth e Wi‑Fi
• Gestisce Apple TV, Fire TV, Roku e console di gioco
• La configurazione tramite app è macchinosa, ma una volta finita, la famiglia usa solo il telecomando
• Scelta migliore se vuoi un solo pulsante per accendere la TV, cambiare ingresso, impostare la soundbar e avviare il box di streamingTra questi due, per un salotto semplice con TV + soundbar + un box di streaming, spesso l U2 basta. Se hai più box o dispositivi dentro un mobile, l X1 è più sicuro.
-
Come collegare tutto per ridurre i problemi con il telecomando
• Porta HDMI ARC/eARC della TV alla porta HDMI ARC/eARC della soundbar
• Box di streaming in un ingresso HDMI della TV
• Attiva HDMI‑CEC nei menu della TV e della soundbar
Risultato: accensione TV e volume controllano la soundbar e cambiano automaticamente ingresso per il dispositivo di streaming. Il tuo telecomando universale sostituisce quindi quello della TV e controlla tutto tramite la TV. -
Preset semplici per l uso in famiglia
Su qualcosa come Sofabaton X1:
• Attività 1: “Guarda la TV”
Accende la TV, accende la soundbar, imposta l ingresso TV su cavo/antenna, volume sulla soundbar.
• Attività 2: “Streaming”
Accende TV, soundbar, box di streaming, imposta l ingresso corretto.Rimuovi i pulsanti extra dallo schermo. Lascia Accensione, Home, Indietro, frecce, OK, Volume, Muto. Meno confusione.
-
Dove non sono del tutto d accordo con @mikeappsreviewer
I telecomandi su telefono e Mac sono utili come soluzioni di riserva. Non li userei come telecomando principale per una famiglia.
• La batteria del telefono si scarica.
• I bambini si annoiano e toccano le pubblicità.
• Il Wi‑Fi ha dei problemi.
Un telecomando universale fisico sul tavolo più un app sul telefono come riserva funziona meglio delle sole app. -
Quando un telecomando su telefono è comunque utile
Se non vuoi spendere in hardware o ti serve qualcosa subito:
• Usa un app telecomando gratuita per collegare la TV alla rete e impostare correttamente HDMI‑CEC e ARC.
• Dopo, usa il telecomando del box di streaming come principale.
La maggior parte dei telecomandi dei moderni box di streaming può controllare accensione della TV e volume tramite HDMI‑CEC, quindi soundbar e TV si sincronizzano.
Se condividi il modello esatto della TV, il modello della soundbar e il box di streaming, puoi ottenere una risposta molto più precisa del tipo “compra questo telecomando e collegalo così”.
Versione breve: per TV + soundbar + box di streaming, ci sono davvero 3 strade sensate, e solo una di queste evita la rivolta della famiglia.
La vedrei così:
-
Decidi qual è il dispositivo “capo”
Non partire dai telecomandi, parti dai collegamenti.• Se la tua soundbar è collegata alla TV tramite HDMI ARC/eARC, lascia che sia la TV il capo.
• Se la tua soundbar è collegata tramite ottico, la TV non può controllarne il volume via HDMI, quindi il telecomando deve parlare direttamente via IR alla soundbar.Questo conta più di quale telecomando universale compri. Gran parte del caos dei telecomandi “universali” deriva semplicemente da collegamenti sbagliati e HDMI‑CEC disattivato.
-
Controlla cosa possiedi già
Qui non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque: io proverei prima a rendere il telecomando del box di streaming quello principale, invece di comprare subito un universale.• I telecomandi Roku / Fire TV / Apple TV di solito possono:
accensione TV + volume + ingresso tramite HDMI‑CEC
• Se la tua soundbar è sulla ARC della TV, spesso significa:
Telecomando streaming = unico telecomando per TV + volume soundbar + appUna quantità sorprendente di persone compra un telecomando universale da 150 dollari per risolvere qualcosa che si sarebbe sistemato in 2 minuti attivando un’impostazione HDMI‑CEC.
-
Quando ancora non basta
Se vuoi un solo telecomando che gestisca davvero TV + soundbar + streamer indipendentemente dalla marca:• Sofabaton U2
- Ideale se tutto è IR e nella stessa stanza
- Più economico, senza hub, solo linea visiva
- Ottimo se il tuo box di streaming è più vecchio o basato su IR
• Sofabaton X1
- Aggiunge un hub con IR + Bluetooth + Wi‑Fi
- Molto meglio per Apple TV, Fire TV, Roku più recenti, console di gioco
- Ti permette di nascondere i dispositivi nei mobili
- Macro attività come “Guarda Netflix” che accendono tutto e selezionano gli ingressi giusti
@mikeappsreviewer è più entusiasta dei telecomandi da telefono; io li terrei come backup. A casa mia, i telefoni spariscono anche più in fretta dei telecomandi, e bambini + app piene di pubblicità = caos.
-
Configurazione pratica che di solito funziona
• Collega la soundbar alla porta HDMI ARC/eARC della TV
• Collega il box di streaming a qualsiasi porta HDMI non ARC della TV
• Attiva HDMI‑CEC su:- TV
- Soundbar (se lo supporta)
- Box di streaming
• Programma uno di questi: - Il telecomando del tuo box di streaming per controllare accensione/volume della TV
- Oppure un Sofabaton per eseguire le attività “Guarda TV” e “Guarda Streaming”
Dopo questo, il tuo telecomando universale in realtà deve parlare soprattutto con la TV e forse direttamente con la soundbar se ARC non è coinvolto.
-
Dove le app su telefono aiutano davvero
Qui sono leggermente d’accordo con @mikeappsreviewer: le app sono comode per:• Rinominare rapidamente gli ingressi
• Accedere alle app con una tastiera
• Sistemare le impostazioni dopo che i bambini hanno mandato tutto all’ariaMa come telecomando quotidiano per la famiglia, no. Wi‑Fi che cade, batteria scarica, notifiche che compaiono sopra i pulsanti… è carino finché qualcuno non perde il suo programma.
Se indichi il modello esatto della TV, la marca della soundbar e quale box di streaming usi, si può dire “compra Sofabaton U2 / X1, collegalo così, imposta queste 2 attività, nascondi il resto” e hai finito. In questo momento, la mia raccomandazione predefinita per una famiglia con dispositivi misti è:
• Prova prima a rendere principale il telecomando dello streaming
• Se non funziona: Sofabaton U2 per configurazioni tutto-IR, Sofabaton X1 se hai streamer Bluetooth o dispositivi nascosti nei mobili
Versione più breve: per una soluzione semplice e adatta alla famiglia in cui una sola cosa controlla TV + soundbar + streamer, eviterei le app solo su telefono e sceglierei una configurazione ibrida: telecomando universale fisico come soluzione principale quotidiana, app sul telefono solo come riserva e per digitare.
Dato che altri hanno già trattato in dettaglio cablaggio e app, ecco un punto di vista diverso: cosa evita davvero che la famiglia si confonda tra sei mesi.
1. Scegli prima un telecomando universale hardware, non un’app
@sonhadordobosque e @mikeappsreviewer hanno puntato di più sui telecomandi tramite app; @shizuka si è concentrato su cablaggio e HDMI‑CEC. In parte non sono d’accordo con l’approccio app-first.
In un soggiorno condiviso con bambini e ospiti, un telecomando dedicato in plastica vince ancora su:
- Nessun popup
- Nessuna pubblicità
- Nessuna dipendenza dal Wi‑Fi
- Nessun dramma da dov’è il mio telefono
Usa le app sul telefono solo come strumenti, non come modo principale per guardare la TV.
2. Cosa comprerei davvero per TV + soundbar + box di streaming
Non hai indicato i modelli esatti, quindi resterò neutrale rispetto ai marchi e mi concentrerò su ciò che funziona nelle varie configurazioni.
A. Sofabaton U2 (configurazioni tutte IR, scelta economica)
Ideale se:
- TV, soundbar e box di streaming accettano tutti IR
- I dispositivi sono nella stessa stanza, visibili dal divano
- Vuoi pulsanti fisici, senza hub
Pro
- Controlla più dispositivi con un solo telecomando
- Macro attività discrete come Guarda TV che possono accendere i dispositivi e impostare gli ingressi
- Tasti fisici per volume, canale e navigazione che sembrano quelli di un vero telecomando
- Più economico della maggior parte dei sistemi con hub
Contro
- Solo IR: nessun controllo Bluetooth per Apple TV più recenti, alcuni Roku, console di gioco
- Richiede linea di vista
- La configurazione è più manuale rispetto a scarica l’app e tocca avanti
Se il tuo streamer oggi usa un telecomando IR (Roku più vecchio, decoder via cavo, box Android di base), Sofabaton U2 di solito riesce a impararlo.
B. Sofabaton X1 (IR + Bluetooth misti, più pulito per le famiglie)
Ideale se:
- Hai uno streamer Bluetooth (Apple TV, Fire TV, Roku più recente)
- Alcuni dispositivi sono nascosti in un mobile
- Vuoi un telecomando che si comporti in modo simile al vecchio stile Logitech Harmony
Pro
- Hub con emettitori IR + Bluetooth
- Può controllare TV, soundbar e box di streaming senza linea di vista
- Attività come Guarda Netflix che gestiscono accensione + ingressi con una sola pressione
- Più semplice per gli ospiti: premi il pulsante in alto per la TV, tutto qui
Contro
- Costa più dell’U2
- La configurazione avviene principalmente tramite un’app per smartphone
- Qualche stranezza del firmware se ti piace smanettare
Se la tua famiglia ha già difficoltà adesso, il vantaggio principale dell’X1 è che non devono mai scegliere i dispositivi. Selezionano solo un’attività e tutto si allinea.
3. Dove si inseriscono i telecomandi da telefono e dove non sono d’accordo con gli altri
@sonhadordobosque e @mikeappsreviewer hanno fatto ottimi test dettagliati sulle app. La mia variazione è questa:
- Usa qualcosa come TVRem Universal TV Remote su iPhone o Mac come telecomando secondario.
- Lascialo gestire:
- La digitazione da tastiera per le password
- Modifiche occasionali alle impostazioni
- Uso di emergenza se i bambini perdono il telecomando fisico
Pro delle app stile TVRem
- Gratis o a costo molto basso
- Niente pubblicità folli se scegli con attenzione
- Ottime per inserire testo e per una navigazione rapida
Contro
- Inutili se il Wi‑Fi cade o la TV è in uno stato di rete strano
- Non ideali per i familiari meno tecnologici che vogliono solo volume e accensione
- Non possono comunque sostituire del tutto un buon universale per più dispositivi contemporaneamente
Quindi invertirei la priorità suggerita da altri:
Prima il telecomando universale fisico, poi le app come aiuto, non come elemento centrale.
4. Come rendere semplice la configurazione per tutta la famiglia
Indipendentemente dal marchio, fai così:
-
Collega tutto in modo che la TV sia il centro
- Streamer in una normale porta HDMI della TV
- Soundbar nella porta HDMI ARC/eARC della TV, se possibile
-
Attiva HDMI‑CEC su TV, soundbar e streamer
- Permette a un dispositivo di inviare comandi di accensione/volume tramite HDMI
-
Programma le attività del telecomando universale
- Esempio: Guarda Streaming
- Accendi la TV
- Accendi la soundbar
- Seleziona il giusto ingresso HDMI sulla TV
- Facoltativamente assicurati che la soundbar sia sull’ingresso HDMI ARC
- Esempio: Guarda Streaming
-
Nascondi i vecchi telecomandi in un cassetto
- Se le persone vedono 3 telecomandi, useranno 3 telecomandi
- Lascia solo l’universale sul tavolino
5. Come si confronta con i consigli degli altri
- Sono d’accordo con @shizuka sul fatto che cablaggio e CEC siano più importanti della marca specifica del telecomando.
- In parte non sono d’accordo con la preferenza di @mikeappsreviewer per i telecomandi da telefono come soluzione quotidiana: in una casa tranquilla e tecnologica forse sì, ma in una stanza familiare un telecomando progettato apposta riduce il caos.
- Sono d’accordo con @sonhadordobosque sul fatto che molte app gratuite siano finto gratis e piene di pubblicità, ed è un’altra ragione per usarle come strumenti e non come telecomandi principali.
Se condividi marca/modello esatti della TV, marca della soundbar e quale box di streaming usi, posso restringere il consiglio a Sofabaton U2 vs Sofabaton X1 e darti una configurazione concreta del tipo premi una volta e si accende tutto. In questo momento, la mia raccomandazione sincera per una famiglia poco tecnologica è:
- Prendi un Sofabaton (U2 per tutto IR, X1 per Bluetooth o dispositivi nascosti) come telecomando principale
- Usa un’app gratuita come TVRem Universal TV Remote sul tuo telefono o Mac solo per digitare e per modifiche rare
- Attiva HDMI‑CEC e non dovrai più toccare i telecomandi della TV o della soundbar.