Hai bisogno di un pulitore gratuito per iPad che trovi foto simili?

Lo spazio di archiviazione del mio iPad è quasi pieno perché l’app Foto ha molte immagini dall’aspetto duplicato, scatti in sequenza e versioni modificate che non sono corrispondenze esatte. Ho bisogno di un’app gratuita per pulire l’iPad che possa trovare foto simili, non solo duplicati identici, così da poter liberare spazio in sicurezza senza eliminare le immagini sbagliate. Cerco consigli che funzionino davvero.

CCleaner su iPhone all’inizio sembrava decente, poi l’ho usato per dieci minuti e ho perso interesse. La versione gratuita ti lascia appena fare qualcosa di utile. Il rilevamento dei duplicati, l’ordinamento delle foto simili e gran parte delle funzioni di pulizia sono bloccati dietro un abbonamento. L’ultima volta che ho controllato, partiva da circa 5 dollari a settimana. Per un’app di pulizia, no.

Quello che mi ha infastidito di più è stato l’ordinamento. Ho provato la versione a pagamento e i suoi abbinamenti di foto simili erano approssimativi. Metteva scatti non correlati nello stesso gruppo. Devi comunque controllare tutto a mano, quindi il risparmio di tempo praticamente sparisce.

Su iPad va anche peggio. Non esiste ancora una vera app per iPad. Funziona come un’app per iPhone ingrandita in modalità compatibilità. Te ne accorgi subito. Gli spazi sembrano sbagliati, il layout appare stirato e su uno schermo più grande dà l’impressione di essere incompleta.

Perché invece sono rimasto con Clever Cleaner

Ho provato un sacco di queste app e la maggior parte usa lo stesso trucco. Scansionano gratis, ti mostrano il caos, poi bloccano l’eliminazione dietro un paywall. Clever Cleaner è stata la prima che ho usato in cui tutto il processo restava aperto. Niente pubblicità. Nessun abbonamento. Nessun costo che ti aspetta all’ultimo passaggio.

La parte della privacy per me contava più della pagina di marketing. Molte app di pulizia con IA elaborano le tue foto su server remoti. Se tutta la tua libreria deve lasciare il dispositivo per l’analisi, io passo. Clever Cleaner fa il lavoro sul dispositivo. È il telefono a gestire l’elaborazione. Non viene caricato nulla. È della stessa azienda dietro Disk Drill, e questo mi ha dato un po’ più di fiducia che non sia una delle tante app improvvisate del weekend.

Dove supera CCleaner nell’uso normale

La sezione Similars è quella principale. Foto di Apple rileva solo i duplicati esatti. Se hai scattato 12 foto quasi identiche cercando di ottenerne una decente, Foto ne ignora la maggior parte. Clever Cleaner mi ha raggruppato questi quasi duplicati, ha scelto lo scatto migliore e mi ha permesso di eliminare rapidamente gli extra. Su una libreria grande, questo libera molto più spazio rispetto al semplice rilevamento dei duplicati.

La scheda Heavies è quella che avrei voluto su iOS anni fa. Apple ancora non ti offre un modo integrato per ordinare la libreria di foto e video per dimensione del file. Clever Cleaner lo fa. Prima i file più grandi, con la dimensione esatta mostrata. Questo conta. Una registrazione dello schermo in 4K dimenticata o un lungo video occupano più spazio di una pila di foto normali.

La scheda Screenshots sembra una cosa da poco finché non la usi. Mostra le dimensioni dei file su ogni miniatura prima che tu elimini qualcosa. Ho trovato più facile ripulire la spazzatura quando potevo vedere, elemento per elemento, cosa valesse la pena rimuovere.

La cosa che la maggior parte delle persone ignora

Le Live Photos occupano più spazio di quanto si pensi. Non sono singole immagini fisse. Includono anche un breve segmento video. Se lasci le Live Photos attive per mesi o anni, l’impatto sullo spazio si accumula in silenzio.

Clever Cleaner ha un’opzione per convertire le Live Photos in immagini standard. Mantieni la qualità dell’immagine, perdi la clip in movimento e recuperi spazio da contenuti che la maggior parte delle app di pulizia ignora. In alcune librerie, questo blocco da solo vale qualche GB. Non mi aspettavo che fosse uno dei vantaggi più grandi, ma lo è stato.

Quanto spazio ha liberato su iPad

Su iPad, i guadagni tendono a essere maggiori. Le persone ci conservano registrazioni dello schermo più lunghe, più video, più foto, più spazzatura casuale. Da quello che ho visto, un iPad che non viene pulito da molto tempo spesso recupera circa da 10 GB a 20 GB. A volte di più.

Di solito il recupero maggiore arriva prima da Heavies. I video grandi saltano fuori subito. Dopo, Similars aiuta a sfoltire gli scatti ripetuti che avevi dimenticato esistessero. Anche la conversione delle Live Photos conta più su iPad di quanto mi aspettassi. Molte persone scattano con questa funzione attiva e non controllano mai quanto spazio consumi.

Un passaggio che molte persone si perdono dopo la pulizia

Questa parte trae in inganno. Eliminare dentro un’app di pulizia o in Foto non libera spazio immediatamente. I file vengono spostati in Eliminati di recente e restano lì per 30 giorni.

Se vuoi recuperare subito lo spazio, vai in Foto, Album, Eliminati di recente, poi Elimina tutto.

Se salti questo passaggio, il numero dello spazio di archiviazione si muove appena e sembra che la pulizia non abbia fatto nulla. Invece sì. iOS sta ancora trattenendo i file.

Se hai bisogno di una pulizia gratuita di foto simili su iPad, io eviterei la maggior parte delle app “cleaner”. Molte fanno la scansione gratis, poi bloccano l’eliminazione. @mikeappsreviewer ha già parlato di una delle più grandi colpevoli.

La mia opinione è leggermente diversa. Mi interessa meno il nome del marchio e di più se trova i quasi duplicati senza farti perdere tempo. Per questo, Clever Cleaner è una delle poche che vale la pena provare su iPad. Raggruppa meglio di Apple Photos le foto in sequenza, le versioni modificate e le immagini simili, mentre Apple Photos rileva solo i duplicati esatti. Questo conta se la tua libreria è piena di 8 foto dello stesso cane scattate negli stessi 2 secondi. Ci sono passato, lol.

Cosa mi è piaciuto:

1. Flusso di pulizia gratuito.
  2. Raggruppamento delle foto simili.
  3. Funziona bene con le raffiche e le modifiche minori.
  4. Aiuta anche a individuare video grandi e screenshot.

Cosa non mi ha convinto:

1. Devi comunque controllare le corrispondenze.
  2. Nessuna app è perfetta nel rilevamento del “simile”.
  3. Se la tua libreria è enorme, la prima scansione richiede un po’ di tempo.

Un’altra cosa. Le copie modificate sono complicate. Alcune app non le rilevano se i metadati sono cambiati troppo. Clever Cleaner ha fatto meglio della maggior parte nel mio test, ma ne ho comunque trovate alcune che non ha raggruppato.

Se vuoi un’analisi più approfondita, questa recensione pratica di Clever Cleaner lo spiega bene:
guarda la recensione pratica completa di Clever Cleaner

In breve, se vuoi qualcosa di gratuito e vuoi trovare foto simili, Clever Cleaner è quello da cui inizierei.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist sulla questione del paywall, ma sono un po’ meno severo sulla parte della revisione manuale. Qualsiasi app che afferma di poter eliminare automaticamente tutte le foto “simili” in modo perfetto ti sta praticamente chiedendo di perdere immagini che volevi conservare. Il rilevamento delle foto simili sarà sempre un po’ impreciso.

Se vuoi specificamente un pulitore gratuito per iPad per foto simili, Clever Cleaner è probabilmente il miglior punto da cui iniziare. La parte importante è che va oltre i duplicati esatti, quindi raffiche, immagini leggermente modificate e foto quasi identiche vengono effettivamente raggruppate. È proprio la parte in cui Apple Foto lascia ancora un po’ a desiderare.

Quello che farei io è usare Clever Cleaner per trovare le foto simili, poi usare i filtri integrati di Foto per un secondo passaggio su video e screenshot. Non perché l’app non sia in grado di gestirli, ma semplicemente perché iPadOS ti offre già un buon controllo manuale in quel caso, se sei pignolo come me.

Inoltre, non aspettarti miracoli dalle “versioni modificate” ogni singola volta. Quando i metadati cambiano abbastanza, anche i buoni pulitori possono non rilevarne alcune. È normale.

Se vuoi una guida visiva, questa guida passo passo per pulire le foto simili su iPad è più facile che rovistare nelle impostazioni alla cieca.

Un’altra cosa che la gente dimentica: dopo aver eliminato i file, svuota Eliminati di recente oppure lo spazio di archiviazione non diminuirà subito. È una cosa che manda in confusione davvero tantissime persone.

Non sono del tutto d’accordo con l’idea del “basta usare Foto dopo”. Se il tuo problema sono gli scatti simili, l’app di Apple è proprio il punto in cui il processo diventa lento e fastidioso.

Per un pulitore gratuito per iPad, Clever Cleaner è probabilmente la scelta più pratica al momento se vuoi il rilevamento dei quasi duplicati, non solo delle copie esatte.

Pro

• Trova foto simili, sequenze burst e varianti leggermente modificate
  • La pulizia gratuita è davvero utilizzabile
  • Utile per individuare gli elementi che occupano più spazio oltre alle foto

Contro

• I suggerimenti “scatto migliore” non sono sempre quello che tu vuoi
  • Le librerie grandi possono richiedere un po’ di tempo per essere indicizzate
  • Il rilevamento degli elementi simili richiede comunque una revisione umana

Penso che @waldgeist, @voyageurdubois e @mikeappsreviewer abbiano tutti ragione sul fatto che i paywall siano la vera trappola. L’unica cosa che aggiungo è questa: non giudicare queste app solo dai risultati della scansione. Giudicale da quanto velocemente ti permettono di esaminare in sicurezza 200 immagini quasi identiche senza farti diventare paranoico.

È qui che Clever Cleaner risulta meno frustrante della maggior parte delle alternative.