Ho formattato accidentalmente la scheda di memoria della mia fotocamera prima di eseguire il backup delle foto, e ora sto cercando di capire se un software di recupero foto possa ripristinarle. Si tratta di foto importanti che ho davvero bisogno di recuperare, quindi sto cercando consigli sulle migliori opzioni di recupero e su cosa fare dopo senza peggiorare la situazione.
Recupero delle foto, da qualcuno che l ha imparato a proprie spese
Ho passato alcuni brutti momenti con foto mancanti e, dopo il primo episodio, mi sono infilato in un vortice provando app di recupero su schede di scorta, vecchi drive e un paio di chiavette USB rotte. La parte peggiore è sempre la stessa. Apri una scheda SD dopo un viaggio, un matrimonio o un lavoro pagato, e la cartella sembra sbagliata. Manca della roba. Ti si stringe lo stomaco all improvviso.
La prima mossa conta più dell app che scegli. Smetti subito di usare la scheda. Non scattare altre foto. Non registrare altri video. Non incollare file sopra. Se i dati eliminati non sono ancora stati sovrascritti, le possibilità di recupero sono ancora buone. Ogni nuova scrittura peggiora la situazione. L ho imparato una volta lasciando una scheda nella fotocamera per ancora qualche clip. Pessima idea. Ho recuperato meno della metà.
Quanto al software, quello a cui continuo a tornare è Disk Drill.
Negli anni ho provato un mucchio di alternative. Disk Drill continua a essere per me il punto di equilibrio ideale. Recupera bene e non ti ostacola mentre lo fa. L ho usato su schede SD, SSD, unità esterne e dispositivi di archiviazione casuali di fotocamere più vecchie. L interfaccia è abbastanza semplice da non farti passare la prima ora a cercare di capire cosa significhi ogni pannello. Lo installi, analizzi il dispositivo, visualizzi l anteprima dei file, recuperi su un altra unità. Fatto.
Una cosa che ho notato è che sembra progettato pensando a chi lavora con foto e video, non solo a documenti da ufficio e perdita generica di file. Il suo strumento Advanced Camera Recovery è utile se hai a che fare con video frammentati provenienti da fotocamere, droni o action cam. Molti programmi trovano pezzi di video ma poi ti restituiscono un file rotto che non si apre. Questo fa un lavoro migliore nel ricostruire quei pezzi in qualcosa di utilizzabile. Gestisce anche un ampia varietà di formati RAW, cosa importante se il tuo corredo è misto. Canon una settimana, Sony quella dopo, magari con un po di Fujifilm in mezzo.
Detto questo, non è l unico strumento che vale la pena conoscere. Ce ne sono altri che vengono citati spesso, e ognuno ha il suo ambito.
R-Studio
Questo è quello che la gente tira fuori quando la situazione si complica. Partizioni danneggiate, file system corrotti, casi limite strani. Chi fa recupero dati a pagamento sembra fidarsi di lui. Per quello che ho visto, è pieno di opzioni ed è piuttosto profondo. Penso anche che molti utenti normali di fotocamere lo aprano e dicano no, grazie. Se conosci la struttura dell archiviazione, ha senso. Se vuoi riavere stasera le foto del tuo matrimonio, potrebbe sembrarti troppo.
R-Photo
Stessa azienda di R-Studio, focus più ristretto. Recupero di foto e video. Molte persone lo citano perché è gratuito e meno intimidatorio del pacchetto completo R-Studio. Se il tuo problema è una scheda della fotocamera con file multimediali mancanti, non un intero drive con danni alle partizioni, questo ha più senso come punto di partenza.
Recuva
Nome storico, ancora in giro, ancora consigliato. Di solito per casi semplici. Hai eliminato per sbaglio delle foto da una scheda o da un drive sano e vuoi qualcosa di facile. È lì che si colloca. Layout diretto, versione gratuita, poca frizione. Non sarebbe la mia prima scelta se la scheda è corrotta o il file system è un disastro.
PhotoRec
Questo ha un pubblico fedele per un motivo. È gratuito, open source, e cerca le firme dei file invece di basarsi sul file system. Quando una scheda è formattata o gravemente danneggiata, questo approccio aiuta. Il compromesso è la pulizia finale. Spesso perdi i nomi originali dei file e la struttura delle cartelle, quindi ti ritrovi a ordinare a mano una montagna di file recuperati. L ho fatto una volta su una scheda di viaggio. Ha funzionato, ma accidenti, che faticaccia.
DiskDigger
Lo vedo citato spesso nelle discussioni sul recupero da telefono, soprattutto Android. È più leggero e semplice di alcune suite più grandi, cosa che alcuni preferiscono. Per foto eliminate, lavori piccoli, controlli veloci, ha il suo posto. Non incontro molte persone che lo usano per grossi lavori su schede SD con file RAW o video rotti da fotocamere dedicate.
La parte che la gente salta
L app è solo metà del lavoro. Quello che fai subito dopo la perdita dei dati conta più di quanto la maggior parte delle persone pensi.
Alcune regole a cui ora mi attengo:
- Smetti immediatamente di usare la scheda o il drive
- Recupera i file su un dispositivo diverso, mai di nuovo sullo stesso
- Apri i file recuperati prima di eliminare qualsiasi altra cosa
- Se i file sono critici, fai prima una copia della scheda e lavora su quella copia
Aggiungerei un altra cosa per esperienza. Non fidarti delle miniature. Ho recuperato file che sembravano a posto nell anteprima, poi si sono aperti come immagini parziali o video corrotti. Controlla i file veri.
Dopo il recupero
Una volta che hai riavuto i tuoi file, sistema le tue abitudini di backup. Anche una semplice seconda copia dopo ogni sessione aiuta molto. Ho iniziato a scaricare le schede in due posizioni dopo uno spavento anni fa, e in seguito mi ha salvato quando un drive ha iniziato a dare errori.
Se scatti per clienti o viaggi molto, distribuire il lavoro su più schede SD è più sicuro che riempire un unica scheda gigante con tutto. Perdere una scheda fa comunque male. Perdere l intero viaggio fa molto più male.
Sì, se la scheda è stata formattata e non è stata usata molto dopo, il software di recupero foto spesso riesce a ripristinare le foto. Una formattazione rapida di solito cancella la tabella dei file, non i dati delle foto stesse. Una formattazione completa è peggiore.
La mia opinione è leggermente diversa da quella di @mikeappsreviewer. Io non inizierei scansionando direttamente la scheda se le foto contano molto. Prima crea un’immagine byte per byte della scheda sul computer, poi esegui il recupero sull’immagine. Se la scheda ha settori deboli, una lunga scansione può peggiorare la situazione.
Migliori probabilità:
- Smetti di usare subito la scheda.
- Usa un lettore di schede, non la fotocamera.
- Crea prima un’immagine del disco.
- Recupera i file su un’altra unità.
Per il software, Disk Drill è una solida prima scelta perché mostra bene l’anteprima delle immagini e gestisce molti formati RAW. Se la formattazione ha cancellato i nomi dei file, gli strumenti con scansione per firma spesso recuperano più file, ma si perde la struttura delle cartelle. Questa parte diventa irritante in fretta.
Vale anche la pena leggere questo se vuoi un confronto chiaro delle app di recupero foto:
miglior software di recupero foto per schede SD formattate e immagini perse
Un’altra cosa. Se si trattava di una formattazione nella fotocamera dopo aver scattato, i tassi di recupero sono spesso discreti. Se hai formattato e poi scattato altre foto, il recupero cala molto. Se le immagini sono cose irripetibili, interrompi il fai da te dopo la copia dell’immagine e inviala a un laboratorio professionale.
Sì, a volte. Una scheda formattata non significa sempre che le foto siano perse per sempre. Se è stata una formattazione rapida, il software di recupero spesso può ripristinare molto perché di solito la fotocamera cancella solo l’indice, non i dati reali delle immagini. Se hai continuato a scattare dopo la formattazione, è lì che la situazione peggiora in fretta.
Sono leggermente in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto: all’inizio non passerei un’eternità a saltare da un’app all’altra. Troppe scansioni su una scheda instabile non fanno che stressarla ulteriormente. @techchizkid è più vicino al mio punto di vista su questo. Se le foto sono davvero importanti, fai prima un’immagine della scheda oppure usa almeno uno strumento valido e fallo una sola volta.
Per il recupero vero e proprio, Disk Drill è una scelta piuttosto pratica per il recupero delle foto da una scheda SD formattata perché consente facilmente di vedere in anteprima ciò che è ancora presente prima di recuperarlo. Questo conta più di quanto si pensi. Alcune app trovano file che in pratica sono solo spazzatura. Se vede i tuoi JPG/RAW e li mostra correttamente in anteprima, è un buon segno.
Una cosa di cui non si parla abbastanza: il marchio della fotocamera e il formato contano. I file RAW di alcune fotocamere si recuperano senza problemi, ma i nomi dei file e la struttura delle cartelle potrebbero essere andati persi. Quindi non farti prendere dal panico se recuperi file con nomi generici tipo numeri. È normale.
Inoltre, se la scheda si comporta in modo strano a livello fisico, letture lente, disconnessioni, errori, smetti di usare software e valuta un professionista. Il fai da te è economico finché non peggiori la scheda. Ci sono passato, ho fatto quell’errore, e dopo mi sono sentito davvero stupido.
Se vuoi una guida semplice, questa guida al recupero di foto da scheda SD formattata è piuttosto facile da seguire.
Versione breve:
- formattazione rapida = buone probabilità
- formattazione completa/dati sovrascritti = probabilità molto più basse
- usa un lettore di schede
- recupera su un’altra unità
- Disk Drill è un buon primo tentativo
Quindi sì, un software di recupero immagini può ripristinare foto da una scheda formattata, ma non è garantito al 100%.
Sì, spesso. Ma non sono del tutto d’accordo con l’ottimismo del tipo “formattato = probabilmente recuperabile”. Su alcune fotocamere, soprattutto se dopo hai usato la scheda anche solo per poco, il recupero può passare rapidamente da ottimo a pessimo.
Un paio di cose da tenere a mente oltre a quanto hanno già detto @techchizkid, @byteguru e @mikeappsreviewer:
- Alcune fotocamere eseguono una formattazione che ricrea anche la struttura delle directory in un modo che confonde gli strumenti più semplici.
- Le foto RAW di solito hanno più probabilità rispetto ai video, perché i file video sono spesso frammentati.
- Se la scheda è contraffatta o sta cedendo, i risultati del software possono sembrare migliori nell’anteprima che nella realtà.
Disk Drill è una scelta ragionevole qui.
Pro:
- anteprima facile per JPG e molti formati RAW
- abbastanza semplice per utenti non esperti
- valido nel trovare file dopo una formattazione rapida
Contro:
- non è l’opzione più economica
- le scansioni profonde possono restituire molti file inutili o duplicati
- nomi file/cartelle potrebbero non essere recuperati
Se Disk Drill non trova tutto, vale la pena provare poi PhotoRec o R-Photo per un approccio di scansione diverso. La cosa più importante: salva i file recuperati da qualche altra parte, poi aprine davvero un bel po’ a dimensione intera prima di esultare.