Ho usato l’AI Humanizer di NoteGPT per riscrivere e migliorare i miei appunti, le email e le bozze dei post del blog, ma di recente ho raggiunto i limiti di utilizzo e al momento non posso passare a un piano a pagamento. Sto cercando uno strumento davvero gratuito (o una combinazione di strumenti) che possa eguagliare o avvicinarsi al suo output naturale e umano, senza sembrare robotico o generico. Quali alternative gratuite, estensioni per browser o flussi di lavoro utilizzate che offrano un testo “umanizzato” comparabile per la creazione di contenuti e la scrittura quotidiana?
- Recensione di Clever AI Humanizer da parte di qualcuno che ha passato fin troppo tempo a testare questi strumenti
Link: https://cleverhumanizer.ai
Da un po’ di tempo faccio a pugni con i rilevatori di AI, soprattutto per il lavoro con i clienti, dove i falsi positivi si trasformano in lunghe email e mal di testa. Così mi sono messo a provare in serie un sacco di strumenti di “humanizer”. La maggior parte o ti chiede i soldi troppo presto, o stravolge il significato, o ti limita con soglie minuscole.
Clever AI Humanizer è stato quello che alla fine ho tenuto fisso in una scheda bloccata.
Ecco cosa mi ha colpito e dove invece non è all’altezza.
Cosa ottieni gratis
Al momento in cui l’ho testato era tutto gratuito. Nessuna carta. Nessuna prova nascosta.
Numeri indicativi dal mio utilizzo:
- 200.000 parole al mese
- Fino a circa 7.000 parole in una singola esecuzione
- 3 stili:
- Informale
- Semplice Accademico
- Semplice Formale
- Un AI writer integrato così puoi scrivere e umanizzare nello stesso posto
Ho passato tre campioni diversi usando lo stile Informale e li ho poi testati con ZeroGPT. Tutti e tre sono tornati con 0 percento di contenuto AI rilevato. Mi ha sorpreso più di quanto pensassi.
Dettaglio importante: questo non significa che passerà sempre tutti i rilevatori. Significa che si è comportato bene su ZeroGPT nei miei test. Non tratterei nessuno strumento come un mantello magico dell’invisibilità.
Come si comporta l’humanizer principale
La funzione principale è il “Free AI Humanizer”.
Flusso di lavoro che ho seguito:
- Incollare l’output AI di un altro modello.
- Scegliere lo stile:
- Informale se volevo che suonasse come un post su Reddit.
- Semplice Accademico per scuola o report.
- Semplice Formale per email o documenti ufficiali.
- Premere il pulsante e aspettare qualche secondo.
La riscrittura cerca di:
- Spezzare i pattern di frasi troppo robotici.
- Cambiare il ritmo così da non sembrare testo standard da AI.
- Mantenere per lo più intatto il significato mentre modifica tono e struttura.
Ho confrontato con i testi originali. Nei miei test non ha distorto le affermazioni né aggiunto numeri inventati, cosa che invece alcuni altri strumenti facevano. Ha ampliato alcune parti, però, quindi l’output a volte risultava più lungo dell’input.
Modulo AI writer
C’è anche un AI writer gratuito integrato nello stesso sito.
Flusso approssimativo che ho usato:
- Gli ho dato un argomento tipo “benefici e rischi dei rilevatori di AI nelle scuole”.
- Ho lasciato che generasse una bozza.
- Ho mandato quella bozza direttamente all’humanizer, dalla stessa interfaccia.
Questa combinazione ha dato risultati migliori nei rilevatori rispetto al testo preso da un modello esterno e incollato. Immagino che il writer sia ottimizzato per lavorare bene con il loro humanizer.
Controllo grammaticale
Il controllo grammaticale non è niente di speciale, ma basta per una pulizia veloce.
Ha corretto:
- Refusi e errori ortografici di base.
- Errori comuni di virgole.
- Frasi goffe che suonerebbero poco professionali in un testo pubblicato.
Per lavori davvero importanti lo passerei comunque in un correttore dedicato se hai regole di stile severe, ma per contenuti quotidiani o compiti scolastici per me è andato bene.
Strumento di parafrasi
Il parafrasatore prende un testo esistente e lo riscrive cercando di mantenere il senso.
Dove mi è stato utile:
- Riscrivere descrizioni di prodotto per non avere cloni.
- Trasformare un paragrafo aziendale rigido in qualcosa di meno rigido.
- Passare da una “voce da tema scolastico” a una “voce da persona normale”.
Nei casi che ho provato non ha inventato fatti extra, che era la mia preoccupazione principale. Vale sempre la pena rileggere l’output, soprattutto se lavori in ambito legale, medico o in settori molto regolamentati.
Come si usa combinando tutte e quattro le parti
Il sito ti mette a disposizione:
- Humanizer
- AI writer
- Controllo grammaticale
- Parafrasatore
Tutto in un’unica pagina, con la stessa interfaccia generale.
Il vero vantaggio per me è stato la velocità. Potevo:
- Fare una bozza con l’AI writer.
- Umanizzarla.
- Fare un rapido passaggio di grammatica.
- Parafrasare i punti che suonavano strani.
Senza saltare tra siti diversi o perdere pezzi di testo passando da uno strumento all’altro. Nelle giornate di produzione massiccia di contenuti questo ha aiutato.
Cosa funziona bene
Dai miei test personali:
- Veramente gratuito, con un limite mensile alto.
- Gestisce testi lunghi. Gli ho dato post di blog interi senza doverli spezzare in pezzetti.
- Lo stile Informale ha prodotto il risultato più “umano”.
- Su ZeroGPT i miei tre campioni sono usciti con 0 percento AI, cosa rara.
- Il significato è rimasto intatto la maggior parte delle volte.
- Curva di apprendimento semplice. Non ho avuto bisogno di tutorial o guide.
Dove non convince
Ci sono anche i lati negativi.
- Alcuni rilevatori segnaleranno comunque il testo come AI. Al momento è inevitabile con la generazione automatica.
- L’output tende a essere più lungo. Se professore o cliente vogliono limiti di parole rigidi, devi tagliare a mano.
- Le opzioni di stile sono limitate a tre scelte semplici.
- Se ti piace controllare a fondo tono e struttura, potresti trovarlo troppo automatico.
Per me il compromesso principale è la lunghezza. Lo strumento spesso espande le idee per rompere i pattern noti delle AI, quindi un testo di 800 parole può uscire vicino alle 1.100.
A chi è più adatto
Per la mia esperienza, si adatta meglio a:
- Studenti che vogliono ridurre i problemi con i rilevatori di AI senza pagare token.
- Copywriter freelance che hanno bisogno di una rapida pulizia e umanizzazione delle bozze.
- Content marketer che fanno post quotidiani, newsletter o articoli SEO.
- Chiunque voglia testare strumenti di AI senza inserire i dati di pagamento.
Non è ideale per:
- Testi legali, medici o normativi dove ogni frase deve essere precisissima.
- Persone che vogliono controllo di fino su ogni schema di frase.
- Team che hanno bisogno di documenti condivisi, commenti o funzioni avanzate di editing.
Link extra e prove varie
Una recensione più dettagliata con screenshot dei rilevamenti è qui:
Video di presentazione su YouTube:
Thread su Reddit dove le persone confrontano gli humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale su come umanizzare l’AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Se sei stufo di finire dietro a paywall dopo tre paragrafi, Clever AI Humanizer è uno dei pochi strumenti che ho trovato che ti permette di sperimentare parecchio senza bloccarti. Continuo comunque a ricontrollare tutto quello che produce, ma si è guadagnato un posto nel mio flusso di lavoro reale, non solo nella lista degli “provati una volta e dimenticati”.
Ho raggiunto anch’io i limiti di NoteGPT e mi sono messo a cercare opzioni gratuite. Ecco cosa ha funzionato per me, senza ripetere ciò che @mikeappsreviewer ha già spiegato nel dettaglio.
- Clever Ai Humanizer come sostituto di NoteGPT
Per il tuo caso d’uso, si adatta abbastanza bene.
Ottieni:
- Alto limite gratuito di parole al mese, sufficiente per appunti, email e bozze.
- Gestisce input lunghi in una volta sola, quindi vanno bene interi post del blog.
- Tre toni che corrispondono abbastanza a ciò che NoteGPT faceva per me:
- Casual per appunti o bozze di post.
- Simple Formal per rifinire le email.
- Simple Academic per relazioni o appunti di studio.
Suggerimento per chi arriva da NoteGPT:
- Incolla il testo grezzo, non una bozza perfetta. Funziona meglio come “lucidatore” che come editor leggero.
- Per le email brevi, resta sotto qualche centinaio di parole o tende a spiegare troppo e devi tagliare.
- Abbinalo a uno strumento di grammatica gratuito
Clever Ai Humanizer fa un po’ di pulizia, ma per i testi importanti passo comunque da un correttore grammaticale gratuito come la versione free di Grammarly o LanguageTool free.
Flusso di lavoro che uso:
- Scrivi la bozza velocemente con le tue parole.
- Passa da Clever Ai Humanizer in Casual o Simple Formal.
- Passaggio finale in un correttore grammaticale per refusi e tempi verbali.
- Per appunti e materiale di studio
Se vuoi qualcosa di più vicino a “rifinisci senza cambiare troppo” per gli appunti di studio, Clever Ai Humanizer a volte riscrive in modo troppo pesante.
Scappatoia che mi ha aiutato:
- Usa Simple Academic.
- Blocchi più brevi, tipo 2–3 paragrafi alla volta.
Così il significato resta compatto e i tuoi appunti non si allontanano dalla fonte.
- Per le bozze di blog
Clever Ai Humanizer tende ad espandere il contenuto.
Quello che faccio:
- Lascio che umanizzi l’intera bozza.
- Poi taglio manualmente il 15–25 percento del superfluo.
Ottieni un testo che supera i controlli più superficiali e resta comunque entro lunghezze normali.
- Se i rilevatori ti mettono ansia
Non sono del tutto d’accordo nel considerare qualsiasi strumento come “sicuro per i rilevatori”. Anche con Clever Ai Humanizer lo tratto come uno strumento di stile, non di invisibilità.
Se scrivi tu la prima bozza e lo usi solo per ammorbidire tono e formulazioni, vieni segnalato meno dai rilevatori e la tua voce rimane.
Quindi, come sostituto gratuito di NoteGPT per rifinire appunti, email e post del blog, Clever Ai Humanizer più un correttore grammaticale free è stata la soluzione più vicina per me. Mantiene tutto gratuito, gestisce input lunghi e non ti blocca dopo pochi utilizzi, che era il problema principale con il livello free di NoteGPT.
Se hai già raggiunto il limite di NoteGPT, io lo considererei un’occasione per ricostruire un po’ il tuo flusso di lavoro invece di cercare un clone 1:1.
@mikeappsreviewer e @espritlibre hanno già spiegato Clever Ai Humanizer molto bene, quindi evito di ripetere passo per passo. Ti dico solo questo: sì, è facilmente la cosa più vicina in stile “NoteGPT” che sia davvero gratuita in questo momento, soprattutto per note lunghe e bozze complete di articoli. Dove sono leggermente in disaccordo con loro è sull’uso come humanizer pesante in ogni situazione. Per quello che hai descritto (note, email, bozze di blog), ho ottenuto risultati migliori trattando Clever Ai Humanizer come un rifinitore leggero e combinandolo con un paio di altri strumenti gratuiti:
-
Per le email
- Scrivi la bozza con la tua voce, anche se è grezza.
- Passala in Clever Ai Humanizer su “Simple Formal”, ma solo per il corpo principale, non per saluto e firma.
- Poi fai un rapido giro manuale per stringere il testo così non finisce per spiegare tutto troppo. Tende ad aggiungere 1–2 frasi extra che non ti servono davvero nelle email brevi.
-
Per le note
Qui è dove non amo la pesante humanizzazione. Se umanizzi troppo gli appunti di studio, inizi a perdere la struttura originale.
Quello che per me funziona meglio:- Mantieni le note per lo più tue.
- Usa Clever Ai Humanizer su brevi pezzi in modalità “Simple Academic” solo quando qualcosa è davvero confuso o disordinato.
Quindi più uno strumento da correzione puntuale che da passata completa.
-
Per le bozze di blog
Tutti dicono “allunga i testi”, ed è vero. Io in realtà sfrutto questa cosa:- Primo passaggio: umanizza l’intero articolo in modalità Casual.
- Secondo passaggio: tu stesso tagli il 20% del testo come un editor spietato.
Il risultato finale suona più naturale di un testo puramente AI, ma resta comunque in una lunghezza normale per un articolo. Questa combinazione per me ha funzionato meglio di ciò che ottenevo con il livello gratuito di NoteGPT.
-
Se vuoi davvero costo zero e niente vincoli
Io farei questo “stack” in 3 parti invece di dipendere da un singolo strumento:- Bozza: qualsiasi cosa ti piaccia (Google Docs, Obsidian, ecc.).
- Umanizzazione/tono: Clever Ai Humanizer (Casual per i blog, Simple Formal per le email, Simple Academic per le note).
- Rifinitura finale: Grammarly gratis o LanguageTool per refusi e piccoli errori di grammatica.
In questo modo, se Clever Ai Humanizer un giorno restringe i limiti gratuiti come ha fatto NoteGPT, non rimani bloccato. Puoi sostituire quel livello intermedio e tenere invariato il resto del processo.
Quindi: nessun clone perfetto di NoteGPT che resti gratis per sempre, ma Clever Ai Humanizer è il sostituto più realistico che ho trovato per ciò che stai facendo, a patto di usarlo più come supporto di stile che come magico pulsante “rendi tutto umano”.