Ho usato Grubby AI Humanizer per ripulire e umanizzare testi generati dall’IA per articoli del blog e lavori per clienti, ma ho raggiunto i limiti della versione gratuita e il piano a pagamento è fuori dal mio budget. Sto cercando un sostituto davvero gratuito o molto economico che offra un output simile a quello umano, riesca ad aggirare i rilevatori di IA di base e sia sicuro da usare per contenuti online. Quali strumenti o workflow state usando che possano realisticamente sostituire Grubby senza spendere troppo?
- Recensione di Clever AI Humanizer
Ho passato un pomeriggio a sperimentare Clever AI Humanizer da qui:
Versione breve di quello che ho visto:
• Piano gratuito con 200.000 parole al mese
• Fino a 7.000 parole per esecuzione
• Tre stili: Informale, Semplice Accademico, Semplice Formale
• Strumenti extra integrati: AI Writer, Controllo grammaticale, Parafrasatore
Durante i test non sono comparsi paywall nascosti o obbligo di registrazione, il che mi ha stupito visto i limiti offerti.
Come gestisce il rilevamento AI
Gli ho dato tre diversi blocchi di testo grezzo generato da AI in stile Informale e poi li ho controllati tutti con ZeroGPT.
ZeroGPT ha mostrato 0% AI su ognuno di quei campioni.
Questo non significa che avrà sempre 0% ovunque, quindi non farci totale affidamento per contenuti ad alto rischio, ma per contenuti in massa o testi a basso rischio mi sono sentito abbastanza tranquillo con l’output.
Uso dell’humanizer principale
Per me il flusso è stato questo:
- Incolli il testo generato da AI
- Scegli lo stile: Informale, Semplice Accademico o Semplice Formale
- Premi il pulsante e aspetti qualche secondo
- Ottieni una versione riscritta che suona meno robotica
Quello che mi ha aiutato di più è stato il limite di parole decente. Ho inserito articoli interi in una sola volta invece di spezzarli in piccoli pezzi. Se scrivi saggi o report lunghi, già questo fa risparmiare tempo.
Ho anche provato a metterlo in difficoltà con un testo pieno di termini specifici, numeri e riferimenti. Il significato è rimasto per lo più intatto, anche quando la formulazione cambiava parecchio. Ho comunque riletto e modificato, ma non ho visto i soliti disastri come date sbagliate o fatti invertiti.
Strumenti extra nel sito
Qui ha iniziato a sembrare più un kit di scrittura che un singolo trucco.
- AI Writer
Gli dai un argomento e qualche indicazione, lui genera una bozza, poi la mandi direttamente all’humanizer dalla stessa interfaccia.
Cosa ho fatto:
• Ho generato un breve post sul blog con AI Writer
• Ho mandato quel risultato nell’humanizer in stile Informale
• Ho ricontrollato con ZeroGPT
La bozza “umanizzata” ha avuto un punteggio migliore rispetto a una bozza AI normale che avevo creato con un altro modello in precedenza. Servivano ancora modifiche su tono e struttura, ma il pattern da macchina era minore.
- Controllo grammaticale
Gli ho passato una bozza caotica con:
• Virgole mancanti
• Tempi verbali mescolati
• Frasi goffe
Ha sistemato i problemi evidenti, in modo simile agli strumenti grammaticali di base. Non è un editor completo, ma è sufficiente per portare il testo a un livello “pubblicabile dopo una rapida rilettura”.
- Parafrasatore
L’ho testato su:
• Una breve descrizione di prodotto riscritta 3 volte
• Un paragrafo esplicativo più lungo che volevo in un tono diverso
Il parafrasatore ha mantenuto lo stesso significato e cambiato abbastanza le parole da non sembrare un semplice cambio di sinonimi. Per la SEO è utile quando servono versioni alternative di sezioni simili senza ripetere identiche frasi.
Come si inserisce in un flusso di lavoro
Dopo qualche prova, ho finito per usarlo così:
• Fai le bozze con il tuo solito strumento AI
• Incolli in Clever AI Humanizer in stile Informale o Semplice Accademico
• Usi il Controllo grammaticale se il risultato è ancora grezzo
• Usi il Parafrasatore solo quando servono ulteriori varianti
Mi è sembrato più veloce che saltare tra tre siti diversi. Una scheda, quattro strumenti.
Cosa mi è piaciuto
Dal punto di vista di un utente normale:
• Nessun paywall immediato nonostante un volume decente
• Ampio limite di parole per esecuzione, utile per articoli o saggi interi
• L’output di solito non stravolge il significato
• Stili chiari, non cinquanta opzioni confuse
• Tutti gli strumenti nella stessa interfaccia, quindi meno schede aperte
Punti deboli e aspetti a cui stare attenti
Ci sono anche limiti, e non andrebbero ignorati.
• Alcuni rilevatori AI lo segnaleranno comunque
Ho provato un altro rilevatore gratuito e considerava ancora una parte del testo come scritto da AI. Qualsiasi punteggio “0% AI” va visto come specifico per quel rilevatore, non universale.
• Il testo a volte si allunga
Dopo l’humanizzazione, i miei campioni spesso crescevano del 10–30%. Sembra legato al modo in cui rompe i pattern. Se ti servono conteggi di parole rigidi per compiti o moduli, dovrai perdere tempo a tagliare.
• Lo stile è un po’ “prudente”
Lo stile Informale è leggibile, ma un po’ generico se vuoi una voce personale forte. Ho comunque dovuto tornare sul testo e metterci il mio modo di esprimermi.
Dove leggere di più e vedere le prove
Recensione completa con screenshot e prove di rilevamento AI qui:
Recensione su YouTube qui:
Thread su Reddit che parlano di AI humanizer e argomenti correlati:
Lista dei migliori AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it
Discussione generale sulla “umanizzazione” dell’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it
Per chi secondo me è adatto
In base alle mie prove, fa per te se:
• Usi l’AI ogni giorno per le bozze e vuoi passaggi rapidi di “de‑AI”
• Non vuoi pagare per un altro strumento di scrittura
• Ti serve un posto semplice per humanizer, grammatica di base e parafrasi
Se lavori in contesti ad alto rischio come riviste accademiche, documenti legali sensibili o ambienti con controlli di policy rigidi, dovresti comunque scrivere tu il testo o fare una revisione manuale pesante sopra a questo.
Per contenuti normali, post sul blog, email, documenti interni e cose simili, mi è sembrato uno strumento gratuito decente da tenere sempre aperto nella barra delle schede.
Anch’io mi sono scontrato con il muro di Grubby, quindi ecco cosa ha funzionato per me senza pagare.
Per prima cosa, sono d’accordo con @mikeappsreviewer che Clever Ai Humanizer merita di essere provato, ma non mi affiderei solo ai suoi preset se lavori per clienti. Lo stile Casual risulta un po’ piatto per una brand voice. Per il tuo uso lo tratterei come una prima bozza, non come versione finale.
Impostazione pratica che resta gratuita o quasi:
-
Humanizer principale
Usa Clever Ai Humanizer per le lavorazioni in blocco.
Tienilo su Simple Formal per i blog dei clienti e Simple Academic per qualsiasi contenuto informativo.
Resta sotto le 7.000 parole per esecuzione per evitare strani cambi di tono. -
Ritocchi manuali “anti detector”
Dopo Clever, fai un rapido passaggio manuale. Regole semplici aiutano:
• Accorcia qualche frase troppo lunga.
• Aggiungi 2 o 3 esempi specifici tratti dalla tua esperienza.
• Modifica a mano i paragrafi di introduzione e conclusione.
Questo spezza i pattern che la maggior parte dei detector cerca. -
Stack gratuito intorno
Per rimpiazzare ciò che faceva Grubby, combina alcuni strumenti.
Tutti con piano gratuito:
• Grammarly free
Solo per la grammatica. Disattiva i suggerimenti di stile se vuoi mantenere una voce più umana.
• QuillBot versione gratuita per parafrasi
Usalo su singole frasi rigide, non su interi articoli. Tende a gonfiare troppo il testo.
• WordCounter dot net
Controlla lunghezza delle frasi, livello di lettura, densità delle keyword. Aiuta a mantenere un tono umano.
- Flusso di lavoro per i post del blog
Il mio flusso reale per gli articoli dei clienti:
• Fai la bozza con qualsiasi strumento AI.
• Passala in Clever Ai Humanizer in Casual o Simple Formal.
• Passa il risultato in Grammarly free.
• Sistema tu stesso introduzioni e conclusioni.
• Aggiungi 1 o 2 righe che citino numeri reali, date o strumenti che usi davvero.
Così tieni più bassi i punteggi dei detector e la voce resta più umana senza strumenti a pagamento.
- Quando evitare gli humanizer
Per contenuti ad alto rischio, come tesine universitarie o documenti legali, ho smesso di usare gli humanizer. Riscrivo partendo da punti elenco. Ci vuole più tempo ma evita problemi con i detector.
Se ti piaceva Grubby, Clever è il sostituto gratuito più vicino che abbia trovato per lavori in volume, a patto di accettare che serve comunque una leggera revisione manuale finale.
Se il paywall di Grubby ti spezza il flusso, in pratica hai tre strade: cambiare tool, cambiare workflow o fare un ibrido delle due cose.
@mikeappsreviewer e @stellacadente hanno già spiegato Clever Ai Humanizer piuttosto bene, quindi non ripeterò i loro passaggi esatti, ma aggiungo dove io cambierei qualcosa e cosa affiancherei attorno.
1. Clever Ai Humanizer come sostituto principale di Grubby
Concordo che sia probabilmente il sostituto gratuito o quasi più simile:
- Ampio limite gratuito (i 200k parole/mese sono onestamente assurdi se restano così)
- 7k parole per run bastano per articoli completi e briefing
- Stili limitati ma prevedibili: Casual, Simple Academic, Simple Formal
Dove sono leggermente in disaccordo con loro:
Penso che Casual vada bene per alcuni blog clienti se sei in nicchie B2C, lifestyle, SaaS dal “tono amichevole”. Non è perfetto a livello di brand, ma se la scelta è tra paywall di Grubby e “un po’ generico ma non robotico”, scelgo il generico e poi lo ritocco a mano.
Come userei Clever Ai Humanizer in modo diverso da quanto suggerito:
- Usa Simple Academic solo per post esplicativi e guide how‑to
- Usa Casual per listicle, articoli d’opinione e newsletter
- Evita di far passare in catena lo stesso testo più volte in tool diversi; è così che ti ritrovi con testi gonfi, stracotti e che comunque sembrano AI
Clever Ai Humanizer + una vera revisione umana è, in pratica, più vicino a ciò che i clienti vogliono davvero rispetto all’output “perfettamente indetectable”.
2. Dimentica la rilevazione AI perfetta, punta al “sicuro per il cliente”
Verità brutale: se lavori per clienti, inseguire lo “0% AI” su ogni detector è una trappola.
I detector si contraddicono, segnalano scrittura umana reale e aggiornano i modelli di continuo.
Invece di provare a battere ogni checker, ottimizza per:
- Sembra scritto da una persona del pubblico del cliente?
- Conserva fatti, numeri e affermazioni?
- Si legge in modo scorrevole con una lettura veloce?
Clever Ai Humanizer aiuta a togliere i pattern di modello più evidenti, ma la vera “umanizzazione” è:
- Tu che tagli il 10–15% di riempitivi
- Tu che inserisci frasi ed esempi specifici del cliente
- Tu che modifichi hook e conclusione così da sembrare un’opinione umana, non un riassunto da manuale
Quella parte nessun pacchetto di tool gratuiti la farà davvero al posto tuo.
3. Tool alternativi da ruotare (tutti con piani free)
Per restare davvero nel gratuito senza dipendere troppo da un solo strumento:
-
Clever Ai Humanizer
- Usalo per il primo passaggio, per smussare gli angoli da AI.
- Ottimo per il long‑form (1k–3k parole in una volta) invece di spezzare in pezzi.
-
LanguageTool free
- Tutti parlano di Grammarly; io ruoterei ogni tanto LanguageTool.
- Meno invasivo sullo stile, intercetta errori grammaticali/refusi senza limare troppo la personalità.
- Usalo dopo Clever, solo per pulizia.
-
Hemingway Editor (web)
- Non è un humanizer, ma impone chiarezza.
- Prendi l’output di Clever, passalo in Hemingway, poi:
- Accorcia qualche frase troppo barocca
- Elimina un po’ di forma passiva
- Ti ritrovi con un testo che sembra scritto da una persona impegnata nella vita reale.
-
Digitazione vocale di Google Docs
Sembra strano ma funziona:- Incolla la bozza AI in un’altra finestra
- Leggila ad alta voce e “dettane” una versione leggermente diversa in Google Docs con la voce
- I tuoi pattern di linguaggio naturali rimodellano il testo in tempo reale
Abbinalo a Clever Ai Humanizer se vuoi un livello extra di sicurezza.
4. Un workflow che rispetta davvero il tuo tempo
Se fai regolarmente blog + lavoro per clienti, io farei così:
- Genera la bozza iniziale nel tuo AI principale.
- Passala una volta in Clever Ai Humanizer con lo stile più vicino al tono del cliente.
- Fai una lettura veloce e a mano:
- Riscrivi titolo, intro e ultimo paragrafo
- Inserisci 2–3 riferimenti specifici al cliente (prodotto, nicchia, esperienza reale)
- Passa in LanguageTool o Grammarly free solo per intercettare errori.
- Per i post più visibili, leggila ad alta voce o usa il trucco della dettatura vocale per le prime 2–3 sezioni.
Rimani comunque in un’area gratuita / low‑cost, ma il risultato finale non dà l’idea di “testo AI con un filtro sopra”.
5. Quando non usare Clever o qualsiasi humanizer
Qui sono pienamente d’accordo con @stellacadente:
- Tesine e saggi accademici
- Contenuti legali / policy
- Qualsiasi cosa con regole rigide su originalità / integrità
Per questi contenuti è più veloce e sicuro:
- Usare l’AI solo per outline e bullet point
- Poi scrivere il testo vero tu
- Magari fare una rifinitura leggera con un correttore grammaticale alla fine
Cercare di “umanizzare” testi per superare detector severi in quei contesti aggiunge solo rischio senza un vero vantaggio.
Se il problema principale è “il piano free di Grubby è troppo limitato per il mio carico di lavoro”, allora Clever Ai Humanizer è probabilmente il miglior sostituto diretto, finché lo tratti come un assistente di drafting e non come uno scudo magico. La vera differenza tra “AI palese” e “ok per un blog” resta comunque in quei 10–15 minuti di editing tuo sopra.