Migliore alternativa gratuita a NoteGPT AI Humanizer

Ho utilizzato l’AI Humanizer di NoteGPT per ripulire e rendere più naturali i miei appunti scritti con l’AI, ma ho raggiunto i limiti di utilizzo e al momento non posso fare l’upgrade. Sto cercando uno strumento o un flusso di lavoro affidabile e completamente gratuito che faccia qualcosa di simile, senza sembrare robotico o venire segnalato dai rilevatori. Quali alternative gratuite a un AI humanizer o quali trucchi state usando che funzionano davvero bene per contenuti lunghi e appunti di studio?

1. Clever AI Humanizer – il mio parere dopo una settimana di utilizzo intenso

Link: https://cleverhumanizer.ai

Ho scoperto Clever AI Humanizer mentre cercavo qualcosa di economico per testi lunghi. Alla fine l’ho tenuto aperto in una scheda fissata per una settimana, quindi ecco cosa ho notato.

Prima i numeri, perché è quello che conta se scrivi molto:

• Circa 200.000 parole al mese gratis
• Fino a circa 7.000 parole per singola esecuzione
• Tre preset: Casual, Simple Academic, Simple Formal
• Writer AI integrato, correttore grammaticale, parafrasi

Nessun giochino di paywall con login, niente “ecco 500 parole poi pagaci” a sorpresa. L’ho messo sotto stress con interi capitoli e li ha gestiti.

Ho inserito alcuni testi generati da AI e li ho verificati con ZeroGPT. Usando la modalità Casual, l’output mostrava 0 percento AI in tutte e tre le prove. Non succederà ogni volta con ogni rilevatore, ma è stato abbastanza buono da farmi salvare quei campioni come template per dopo.

Cosa fai nel main humanizer

Il mio flusso di lavoro tipico era questo:

1. Scrivere o generare il testo base in un altro strumento
  2. Incollare in Clever nel modulo Free AI Humanizer
  3. Scegliere “Casual” se è un blog o un’email, “Simple Academic” per materiale scolastico
  4. Premere il pulsante e aspettare qualche secondo

L’output mantiene la struttura e i punti principali. Sembra più una “riscrittura di buon senso” che uno spam casuale di sinonimi. Rompe quei pattern che i rilevatori di solito colpiscono, come le frasi ripetitive e il ritmo delle frasi troppo pulito.

Ho notato che tende ad espandere un po’ il testo. Per esempio, 1.000 parole diventavano ~1.150–1.250. Aggiunge piccole transizioni e frasi di chiarimento extra. Se il tuo insegnante o cliente è rigido sui limiti di parole, dovrai sfoltire.

Qualità e significato

L’ho provato su:

• Un tutorial tecnico
• Un articolo di confronto tra prodotti per blog
• Un’email in stile newsletter informale

Non ha stravolto il significato in nessuno dei tre casi. Sul testo tecnico ho comunque riletto ogni paragrafo, perché ogni tanto semplificava qualcosa che volevo restasse preciso, ma non ha mai inventato nuovi fatti. Sull’email tipo newsletter, si potrebbe dire che l’ha fatta sembrare più simile a qualcosa che scriverei a mano.

Se scrivi con uno stile molto personale, vorrai ritoccare l’output per riportarlo verso la tua voce. Tra i tre preset, “Casual” è sembrato il meno robotico per l’uso quotidiano.

Altri moduli che ho provato

Free AI Writer
Questo ti permette di generare da zero e poi umanizzare nello stesso posto. L’ho usato per buttare giù una bozza da 1.500 parole sulla sicurezza del browser.

Flusso:

• Scegli un tipo di testo, imposta l’argomento
• Lascia che generi
• Premi subito il pulsante humanize

La qualità dei contenuti è quella che ti aspetti da un writer AI, ma una volta umanizzato, i punteggi ZeroGPT sono scesi rispetto a quando incollavo testo da un’altra AI. Quindi, se vuoi tutto in una sola scheda, è utilizzabile.

Free Grammar Checker
Questa è la parte noiosa ma utile. Ho incollato alcune bozze disordinate con problemi di tempi verbali e virgole ovunque.

Ha corretto:

• Errori di ortografia comuni
• Comma splice
• Problemi di chiarezza delle frasi

L’output sembrava simile a quello di un normale strumento di grammatica. Comodo quando hai già la versione umanizzata e non vuoi aprire un editor separato.

Free AI Paraphraser
L’ho usato su:

• Vecchi post del blog che volevo riciclare
• Paragrafi di una bozza grezza in cui odiavo la formulazione

Incolli un paragrafo e lui lo riscrive mantenendo il punto centrale. L’ho trovato utile quando volevo un’angolazione diversa su una frase senza perderne la struttura. Per il lavoro SEO o per adattare il tono a siti diversi, aiuta.

Come si inserisce in un flusso di scrittura quotidiano

La mia pipeline attuale per testi lunghi è finita così:

1. Scaletta in un’app per note
  2. Bozza con qualsiasi modello AI o nel loro AI Writer
  3. Passare la bozza in Clever AI Humanizer in modalità Casual o Simple Academic
  4. Passare il risultato nel Grammar Checker
  5. Tagliare manualmente e aggiustare la formulazione se la lunghezza è aumentata troppo
  6. Controllo spot con uno o due rilevatori, incluso ZeroGPT

Dato che i limiti di parole sono alti e il tetto mensile è generoso, non ho dovuto pensare a “risparmiare crediti” o spezzare tutto in blocchetti minuscoli.

Cose che mi hanno infastidito

Non è magico. Alcune cose da tenere a mente:

• Alcuni rilevatori segnaleranno comunque il testo come AI. L’ho visto quando ho testato lo stesso output su più tool. ZeroGPT andava bene, altri erano misti.
• Aumento del conteggio parole. L’output umanizzato tende ad essere più lungo. Bene per la chiarezza, male se hai limiti rigidi.
• Uniformità di stile. Se lo usi per ogni singolo paragrafo di un sito, inizierai a notare un “tocco Clever” nel ritmo. Mescolare con i tuoi aggiustamenti aiuta.

Se ti aspetti output al 100 percento non rilevabile su ogni sito e ogni checker, resterai deluso. Se il tuo obiettivo è rendere il testo da AI meno rigido e ridurre le segnalazioni sui rilevatori più severi, è utile.

Per chi secondo me è adatto

Dalla mia settimana di utilizzo, ha funzionato meglio per:

• Studenti che cercano di ripulire temi assistiti da AI, pur modificando ancora un po’
• Blogger e gestori di siti di nicchia che producono molte parole al mese e odiano i limiti bassi
• Persone che scrivono email, post su LinkedIn o documenti interni e vogliono che il testo suoni meno sintetico

Se scrivi solo email brevi ogni tanto, probabilmente è eccessivo. Se superi le 30.000 parole al mese, la quota gratuita è interessante.

Link extra se vuoi leggere altre opinioni

Articolo più dettagliato con screenshot dei rilevamenti AI:

Recensione su YouTube:

Thread Reddit sugli AI humanizer:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

Discussione generale su come umanizzare l’output AI:
https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai/?tl=it

Hai alcune buone opzioni gratuite qui se NoteGPT è limitato per te.

Per prima cosa, sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer su Clever Ai Humanizer, ma non mi affiderei a un solo strumento per tutto. È forte sui testi lunghi, ha una quota gratuita generosa e il preset Casual funziona bene quando vuoi che gli appunti sembrino meno rigidi. Per “appunti scritti da AI ma più umani” si adatta abbastanza bene al tuo caso d’uso.

Detto questo, ecco un flusso di lavoro che resta completamente gratuito e ti rende meno dipendente da un solo sito:

1. Humanizer principale
    • Usa Clever Ai Humanizer come primo passaggio per gli appunti lunghi
    • Resta su blocchi da 3 a 5 paragrafi anche se ne gestisce di più, così hai più controllo su tono e lunghezza
    • Per appunti di scuola o lavoro, preferisci Simple Academic, poi fai un passaggio manuale per correggere eventuali termini troppo semplificati

2. Passaggio sul tono con un LLM generale
    • Copia il blocco umanizzato in ChatGPT free o in un altro modello gratuito
    • Esempio di prompt:
    “R riscrivi questo come se fossero appunti di studio personali di uno studente. Mantieni tutti i dettagli tecnici. Frasi brevi. Aggiungi piccoli commenti tipo ‘questa parte è confusa’ o ‘importante’ dove ha senso.”
    • Questo trasforma il testo che suona da AI in qualcosa più vicino ad appunti reali invece che a un articolo da blog

3. Struttura e compressione
    • Passa il testo in un editor gratuito come Hemingway Editor o LanguageTool
    • Elimina i riempitivi e le transizioni aggiunte da Clever se il conteggio parole è cresciuto troppo
    • Trasforma le frasi ripetitive in punti elenco per una revisione più veloce

4. “Impronta” di stile
    Qui è dove sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer. Se usi solo Clever per tutto, i tuoi appunti iniziano ad avere tutti lo stesso ritmo. Per evitarlo:
    • Alterna: un blocco passa da Clever Ai Humanizer, il blocco successivo lo riformuli tu a mano con un correttore grammaticale aperto
    • Mantieni alcune delle tue frasi originali e del tuo slang così la tua voce rimane visibile

5. Controllo veloce per la rilevazione
    • Se ti interessano i detector, scegline uno gratuito e resta su quello. I punteggi variano molto tra strumenti diversi, quindi saltare tra tre o quattro fa solo perdere tempo
    • Modifica solo se il testo è fortemente segnalato, non inseguire lo “0 percento AI” in ogni parte di ogni appunto

Flusso bonus a bassa fatica se sei stanco:
• Prima bozza con qualsiasi AI
• Un passaggio con Clever Ai Humanizer in Casual
• Breve revisione tua, concentrandoti solo su:
- Rimuovere le idee ripetute
- Trasformare i punti chiave in elenchi puntati
- Aggiungere 1 o 2 righe di commento personale per sezione

Così resti sempre sul gratuito, hai meno limiti rispetto a NoteGPT e alla fine ottieni appunti che suonano come scritti da una persona reale, non come un articolo di marketing super rifinito.

Sono in leggero disaccordo con @mikeappsreviewer e @codecrafter su una cosa: in realtà non hai bisogno di un sito in stile humanizer completo per ripulire gli appunti se il tuo uso principale è “note generate da AI → più umane, più ‘mie’, totalmente gratis”. Clever Ai Humanizer è valido (soprattutto per testi lunghi), ma lo userei come strumento “al bisogno”, non come centro del tuo setup.

Ecco un flusso di lavoro che evita di dipendere troppo da una singola app e resta al 100% gratuito:

1. Usa Clever Ai Humanizer solo per le riscritture pesanti

• Usalo per lunghi blocchi di testo rigidi generati dall’AI che sono praticamente illeggibili.
    • Mantieni i pezzi più piccoli di quanto suggeriscono, tipo 3–4 paragrafi massimo, così eviti che quel “timbro Clever” si senta ovunque.
    • Per gli appunti, sceglierei quasi sempre Casual, anche per lo studio, e poi riaggiungerei a mano la precisione tecnica che ammorbidisce. Simple Academic va bene, ma può far sembrare tutto un manuale scolastico un po’ annacquato.
  2. Trasforma il testo AI in veri appunti con un prompt strutturato
    Invece di “umanizza questo”, usa un prompt strutturale in qualsiasi LLM gratuito (ChatGPT free, Gemini, ecc.):

“Converti questo in appunti di studio personali con:
    • Punti elenco e sotto‑punti
    • Brevi commenti occasionali tra parentesi tipo (importante), (strano, da rivedere), (esempio?)
    • Frasi brevi e dirette. Niente introduzione o conclusione, solo appunti.”
    Così ottieni qualcosa che sembra davvero scritto da qualcuno che ha studiato, non un post di blog appiattito.

3. Aggiungi le tue “parole segnali” con un rapido passaggio manuale
    È la parte che quasi tutti saltano e poi si chiedono perché tutto sembri ancora generato da AI. Fai un passaggio di 5–10 minuti per argomento e spargi dentro:

• “boh non so perché ma…”
    • “in pratica questo vuol dire…”
    • “versione più semplice:”
    • “ricorda che…”
      In modo sorprendente, 5–10 di questi piccoli commenti per pagina rendono il testo molto più umano di qualsiasi humanizer.
  4. Sfrutta la formattazione invece di riscrivere sempre il testo
    Invece di umanizzare di continuo, punta sulla struttura:

• Trasforma le righe ripetitive in punti elenco
    • Trasforma le spiegazioni lunghe in stile domanda e risposta:
      • “D: Perché X è importante?”
      • “R: Perché …”
    • Evidenzia o metti in grassetto schemi tipo “termine chiave:”.
      I detector guardano soprattutto i pattern linguistici, non il fatto che tu abbia usato grassetti e liste puntate per spezzare il testo.
  5. Fai un “reverse outline” dei tuoi appunti AI
    È una tecnica sottovalutata. Prendi i tuoi appunti generati dall’AI e:

• Scrivi prima un riassunto di 5–10 punti elenco con le tue parole.
    • Poi usa Clever Ai Humanizer o qualsiasi LLM solo per riscrivere i punti in frasi un po’ più complete, se vuoi.
      Così la struttura e le frasi base sono tue, il modello fa solo da rifinitore.
  6. Quando usare davvero Clever Ai Humanizer in questo sistema
    Userei Clever Ai Humanizer in particolare quando:

• Il testo è super formale e vuoi qualcosa di più conversazionale.
    • Devi spezzare la ripetitività evidente dell’AI (stesso ritmo di frasi, stesse transizioni).
    • Parti da un output grezzo dell’AI, non da qualcosa che hai già modificato tu.
      È abbastanza adatto alla SEO, quindi se un giorno riusi quegli appunti per articoli sul blog, il preset Casual non suonerà come un chatbot standard e ti dà una buona base.
  7. Cose che eviterei, anche se altri le consigliano

• Controllare continuamente 3 o 4 detector di AI. È una perdita di tempo. Scegline uno se proprio devi, oppure ignorali del tutto per gli appunti.
    • Far passare ogni singolo paragrafo da Clever. Così è come finire con il “accento Clever” ovunque, cosa che entrambi hanno accennato. Usalo come una spezia, non come ingrediente principale.

In sintesi:

• Usa Clever Ai Humanizer come riscrittore gratuito “pesante” quando il testo è super robotico.
  • Usa un prompt semplice e ripetibile in un LLM gratuito per portare tutto in formato “appunti personali”.
  • Stratifica sopra i tuoi commenti veloci e la tua struttura.

Questa combinazione ti porta molto vicino a ciò che fa l’AI Humanizer di NoteGPT, senza sbattere continuamente contro paywall e senza che ogni pagina dei tuoi appunti sembri uscita dalla stessa macchina.

Ecco un’angolazione diversa che si integra bene con ciò che @codecrafter, @nachtdromer e @mikeappsreviewer hanno già spiegato, senza ripetere gli stessi flussi di lavoro.

1. Considera la “umanizzazione” come un problema a 3 livelli, non 1 solo strumento

Invece di cercare un singolo clone di NoteGPT, dividi il compito in:

• Livello contenuto: cosa dici
  • Livello voce: quanto suona come “te”
  • Livello rumore: piccole stranezze, scorciatoie, imperfezioni

La maggior parte degli strumenti di humanizing, incluso Clever Ai Humanizer, agiscono soprattutto sul livello voce. Se ti basi solo su quello, i tuoi appunti continueranno a sembrare temi puliti generati da IA, non vere note di lavoro.

2. Usa Clever Ai Humanizer solo dove è davvero migliore di un normale LLM

Pro di Clever Ai Humanizer per il tuo caso d’uso:

• Quota gratuita molto generosa per note lunghe
  • Gestisce grossi blocchi di testo denso senza distruggere la struttura
  • I preset Casual / Simple Academic sono buoni punti di partenza
  • È bravo a spezzare il ritmo super-regolare tipico dell’IA

Contro da tenere a mente:

• Tende a gonfiare il numero di parole, fastidioso per appunti di ripasso compatti
  • Se lo usi su tutto, inizia a dare al testo quel “solito ritmo” riconoscibile
  • A volte liscia troppo, quindi i concetti difficili diventano vaghi invece che nitidi
  • Non ideale se vuoi appunti ultra-minimalisti e ad altissima compressione

Dove brilla rispetto a un semplice LLM gratuito:

• Enormi blocchi di testo rigido e formale che non vuoi riformulare riga per riga
  • Prima riscrittura di cose che magari trasformerai in futuro in post sul blog o documenti pubblici

Dove invece salterei Clever e userei direttamente un LLM gratuito:

• Brevi note giornaliere
  • Formulari, definizioni, spiegazioni di codice
  • Qualsiasi cosa tu voglia super-condensata

3. Workflow rapido “prima comprimere” (diverso da quanto già suggerito)

Se il problema è il limite di NoteGPT, il vero collo di bottiglia è tempo e volume, non solo la rilevazione. Prova a ribaltare l’ordine:

1. Comprimi prima con un LLM gratuito
    Idea di prompt:

“Trasforma questo in appunti di studio ultra compatti:
    • Solo punti elenco e sotto-punti
    • Mantieni equazioni, definizioni ed esempi
    • Rimuovi riempitivi e transizioni morbide
    • Massimo 30 percento della lunghezza originale.”

2. Poi umanizza solo le parti più dense
    Prendi i gruppi di bullet più densi e passali attraverso Clever Ai Humanizer in modalità Casual o Simple Academic. Non stai umanizzando tutto, solo le parti che risultano illeggibili.

3. Infine aggiungi le tue “parole di attrito”
    Aggiungi commenti tipo “attenzione qui”, “confondo sempre questo con…”, “scorciatoia: pensalo come…”. Questo è il punto in cui né Clever né un LLM generico possono davvero imitare te.

Così eviti il problema del “Clever su tutto” che sia @codecrafter che @nachtdromer hanno segnalato, ma lo usi comunque dove la sua forza sul longform conta davvero.

4. Dove non sono del tutto d’accordo con gli altri

• Non farei sempre un secondo passaggio di tono con un altro LLM dopo Clever. Se il tuo obiettivo sono appunti veloci e leggibili, due riscritture complete sovrappongono gli artefatti di entrambi i modelli e finisci per perdere tempo a sistemarli.
  • Inoltre non mi preoccuperei dei rilevatori di IA per appunti privati. Usare Clever Ai Humanizer e poi controllare con un detector è esagerato, a meno che quegli appunti non vengano valutati o pubblicati.

5. Concorrenti vs pensare per workflow

Quello che hanno descritto @codecrafter e @mikeappsreviewer è ottimo se vuoi un setup centrato sull’humanizer. Quello che suggerisce @nachtdromer sposta il peso sui modelli generali gratuiti. Io farei un passo ulteriore: tratterei Clever Ai Humanizer come un “riscrittore turbo” da chiamare con parsimonia, non come passaggio predefinito.

Quindi:

• Continua a usare Clever Ai Humanizer, ma solo sui brutti, lunghi dump di testo generato da IA.
  • Comprimi prima con un LLM gratuito, umanizza solo dove il cervello si blocca.
  • Aggiungi le tue annotazioni rapide come strato finale.

Così ti avvicini molto (o superi) i risultati dell’AI Humanizer di NoteGPT, resti nel gratuito ed eviti che ogni pagina suoni come se fosse passata attraverso lo stesso filtro.