Il mio disco rigido esterno mostra che viene utilizzato molto spazio di archiviazione, ma molti dei miei file e delle mie cartelle sono improvvisamente scomparsi. Ho già ricollegato l’unità e controllato le impostazioni di base, ma i file mancanti continuano a non essere visibili. Ho bisogno di aiuto per capire se i file sono nascosti, corrotti oppure se l’unità sta iniziando a guastarsi.
Se Windows vede ancora l’unità e compare normalmente, ne trarrei un piccolo conforto. Da quello che ho visto, questo spesso indica un pasticcio del file system, voci di directory mancanti o qualche altro problema logico, non un’unità completamente morta. Me n’è capitato uno così un po’ di tempo fa. Sembrava vuoto. I dati erano ancora lì.
La prima cosa che non farei è provare a ripararla.
Recupera prima i tuoi file. Occupati delle riparazioni dopo.
Alcune cose da evitare subito:
- Non formattare l’unità, anche se Windows mostra il prompt di formattazione.
- Non scriverci nulla di nuovo.
- Per ora salta CHKDSK. Corregge alcuni errori, certo, ma riscrive anche parti del file system, e ho visto persone rendere il recupero più difficile eseguendolo troppo presto.
Prima di buttarti su un software di recupero, controlla le cose semplici:
- Attiva Elementi nascosti in Esplora file.
- Controlla lo spazio usato sull’unità. Se la capacità utilizzata sembra vicina a quella di prima, spesso i tuoi file sono ancora lì, solo che non vengono mostrati correttamente.
- Cambia il cavo USB o prova un’altra porta. Controllo banale, ma vale comunque la pena farlo. Mi è capitato che un cavo difettoso simulasse un problema più grave.
Se i file continuano a non comparire e non c’è un backup, passerei al recupero.
Inizierei con Disk Drill. L’ho usato perché l’interfaccia era facile da seguire e include la creazione di immagini disco, che conta più di quanto la gente pensi. Un’immagine disco è una copia completa dell’unità, settore per settore. Se l’unità esterna si disconnette, va lentissima o si comporta in modo instabile, creare prima un’immagine è la scelta più sicura. Poi esegui la scansione dell’immagine invece di martellare l’unità originale più e più volte.
Ecco cosa farei, passo dopo passo:
- Installa Disk Drill sul tuo disco interno o su un altro disco sano. Non installarlo sull’unità problematica.
- Avvialo e seleziona l’unità esterna interessata.
- Se l’unità sembra instabile, crea prima un’immagine disco con lo strumento integrato. Poi scansiona l’immagine.
- Se l’unità sembra stabile, fai clic su Cerca dati persi.
- Quando chiede il tipo di scansione, scegli Scansione universale. La userei quasi sempre. Riunisce più metodi di recupero in un unico passaggio, così non devi andare a tentativi. Controlla file eliminati, record del file system danneggiati, partizioni perse e firme dei file.
- Lascia finire la scansione. Su un’unità grande ci mette parecchio. Meglio comunque aspettare.
- Esamina i risultati. Visualizza in anteprima alcuni file che ti interessano e verifica se si aprono.
- Recupera tutto su un’altra unità. Mai di nuovo sulla stessa unità esterna.
Se sei su Windows, Disk Drill offre fino a 100 MB di recupero gratuito, sufficienti per verificare se i file mancanti compaiono prima di spendere qualcosa.
Dopo aver salvato i dati importanti, occupati dell’unità originale. Riformattala se vuoi testarla. Se continua a comportarsi in modo strano anche dopo, io non mi fiderei più. La sostituirei.
C’è però una grande eccezione. Se l’unità mostra segni di guasto fisico, fermati. Intendo clic, rumori di sfregamento, disconnessioni casuali, lunghi blocchi o la scomparsa completa da Windows. A quel punto il software non è tuo amico. Scansioni ripetute su un’unità guasta a volte la peggiorano ulteriormente.
Se i file contano davvero molto, foto di famiglia, archivi di lavoro, vecchie cartelle di progetto, cose che non puoi rifare, salterei il fai da te e mi rivolgerei a un centro di recupero professionale. Hanno strumenti che il normale software non ha. Costa molto, sì. Ma è comunque più economico che perdere qualcosa che non puoi recuperare.
Lo spazio utilizzato + i file mancanti di solito indicano una di tre cose. File system danneggiato, tabella delle partizioni corrotta, oppure i file sono stati contrassegnati come nascosti/di sistema da malware o da un errore. Quindi i blocchi di dati esistono ancora, ma le informazioni della directory sono danneggiate o non vengono mostrate.
Sono d’accordo con @mikeappsreviewer su un punto importante. Fai il recupero prima della riparazione. Non sono però del tutto d’accordo sull’aspettare troppo a lungo per verificare lo stato dell’unità. Controlla prima SMART con uno strumento in sola lettura come CrystalDiskInfo. Se vedi settori riallocati, settori pendenti o errori CRC, smetti di intervenire sull’unità e copia rapidamente i dati altrove. I conteggi CRC spesso indicano anche problemi di cavo o porta, quindi sostituisci entrambi se necessario.
Alcuni controlli che spesso vengono trascurati:
- Apri Gestione disco. Verifica se la dimensione della partizione sembra normale e se ha il file system corretto.
- Esegui WinDirStat o TreeSize come amministratore. A volte le cartelle esistono ma autorizzazioni o attributi le nascondono.
- Controlla proprietà e autorizzazioni nella radice dell’unità.
- Esegui una scansione malware se i file sono diventati nascosti senza motivo.
Se l’elenco dei file continua a non funzionare, usa Disk Drill o un altro strumento di recupero su un’altra unità del PC, poi salva i file recuperati altrove. Se vuoi una guida semplice su come recuperare file da un hard disk danneggiato, può aiutarti: guarda come recuperare file da un hard disk danneggiato.
Un’ultima cosa: se l’unità si disconnette o si blocca, fermati. Quelli sono brutti segnali.
Lo spazio utilizzato + i file mancanti di solito significano che i blocchi di dati sono ancora sull’unità, ma l’indice del file system è danneggiato, oppure ai file sono stati modificati attributi/permessi. Quindi sì, “vuoto” non significa sempre vuoto.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @espritlibre sul non affrettarsi con le riparazioni, ma aggiungerei una cosa prima delle scansioni di recupero: controlla se i file sono stati spostati in una cartella FOUND.000 o trasformati in strani collegamenti. Può succedere dopo una corruzione o un malware, e le persone se lo perdono continuamente.
Inoltre, da un Prompt dei comandi come amministratore, puoi provare prima un controllo di visibilità non distruttivo:
attrib -h -r -s /s /d X:\*.*
Sostituisci X con la lettera della tua unità. Questo può mostrare di nuovo i file se erano contrassegnati come nascosti/di sistema. Non farlo però se l’unità continua a disconnettersi.
Se questo non aiuta, il recupero è la mossa successiva. Disk Drill è una valida opzione qui perché è facile ordinare i file recuperati per percorso e tipo, il che aiuta quando le cartelle sono sparite ma lo spazio di archiviazione è ancora occupato. Recupererei solo su un altro disco, non di nuovo sull’unità esterna.
Un piccolo disaccordo con l’approccio “scansiona subito”: se l’unità sta facendo anche solo piccoli rumori strani o impiega un’eternità ad aprire le cartelle, smetti di toccarla e crea prima un’immagine dell’unità, oppure affidala a qualcuno. Le persone stressano troppo le unità che stanno morendo e poi si chiedono perché le cose siano peggiorate. L’ho visto succedere, per niente divertente.
Se vuoi un esempio reale di recupero dati da hard disk esterno, vale la pena dare un’occhiata a questo post: storia di successo del recupero dati da hard disk esterno.
Dopo il recupero, io pulirei l’unità, eseguirei la diagnostica del produttore e, onestamente, forse la manderei in pensione. Le unità che fanno questo scherzo una volta tendono a diventare di nuovo sospette più avanti.