Posso recuperare gratuitamente le foto Nikon eliminate senza pagare il software?

Ho cancellato accidentalmente delle foto dalla scheda di memoria della mia fotocamera Nikon prima di averne fatto il backup, e alcune di esse sono davvero importanti. Sto cercando un modo gratuito per recuperare le foto Nikon eliminate senza pagare per un software, e ho bisogno di aiuto per capire cosa funziona davvero prima di peggiorare la situazione.

Sì, ma ci sono dei limiti.

Quello principale, ed è qui che molti si confondono, è semplice. Se le foto eliminate sono già state sovrascritte, gli strumenti gratuiti non riusciranno a recuperarle. L’ho imparato a mie spese con una vecchia scheda Nikon dopo aver continuato a scattare, pensando che avrei risolto più tardi. Pessima idea. Quindi la prima cosa da fare è smettere subito di usare la scheda SD. Non scattare altre foto. Non copiarci sopra nulla. Non formattarla di nuovo. Ogni scrittura aggiuntiva riduce le tue possibilità.

Se vuoi iniziare dal modo meno frustrante, userei Disk Drill. Non è completamente gratuito, ma su Windows ti permette di recuperare fino a 100 MB senza costi. Per testare una scheda Nikon, spesso è sufficiente per vedere se i file mancanti sono ancora lì. A volte basta anche per recuperare qualche JPEG o un paio di scatti RAW.

Io farei così:

1. Togli la scheda SD dalla Nikon e collegala al computer con un lettore di schede.
  2. Installa Disk Drill sul computer. Non sulla scheda SD.
  3. Aprilo, seleziona la scheda SD, poi fai clic su Search for lost data.
  4. Usa Universal Scan. Per esperienza, è il primo passaggio più sicuro per file eliminati e schede formattate rapidamente.
  5. Quando la scansione termina, apri Review found items e controlla Pictures.
  6. Se scatti in RAW, cerca i file .NEF e controlla prima lì.
  7. Visualizza l’anteprima dei file prima del recupero. Se l’anteprima si apre correttamente, lo considererei un buon segno.
  8. Salva i file recuperati sul computer o su un’altra unità. Non rimetterli sulla stessa scheda SD.

Se ti servono più dei 100 MB gratuiti e non vuoi pagare, PhotoRec è il ripiego più comune. Funziona. L’ho usato. Però sembra anche un software di un’altra epoca. Nessuna bella anteprima, interfaccia spartana, e i file recuperati spesso tornano con nomi generici invece di quelli originali. Detto questo, se il tuo obiettivo è solo recuperare i file e non ti interessa l’aspetto, svolge il suo lavoro più spesso di quanto la gente si aspetti.

Alcune cose da controllare prima di prendertela con la scheda:

1. Se la tua Nikon salvava file NEF, assicurati che l’app di recupero gestisca bene i NEF. Alcuni strumenti gratuiti se la cavano bene con i JPEG e poi vanno in crisi con i RAW.
  2. Se un file NEF recuperato non si apre nell’app Foto di Windows, non scartarlo ancora. Prova prima un software con un supporto adeguato per i RAW Nikon.
  3. Se hai perso anche dei video, esegui Advanced Camera Recovery in Disk Drill dopo la scansione normale. Mi è capitato di vedere scansioni normali perdere file video della fotocamera, e poi questa modalità ne recupera alcuni.

Inoltre, controlla se le foto esistono già da qualche altra parte. Ho visto persone recuperare file che avevano già in una cartella del portatile, oppure sincronizzati tramite SnapBridge, Nikon Image Space, Google Photos, Dropbox o qualche altro backup che si erano dimenticati di avere. Ci vogliono due minuti per controllare. Ti risparmia un’ora di inutili perdite di tempo.

Un’ultima cosa. Se la scheda è fisicamente danneggiata, non viene rilevata dal computer o continua a disconnettersi durante la scansione, io mi fermerei lì. Non continuerei a stressarla con altri tentativi. Di solito finisce male. A quel punto, un centro di recupero dati è la scelta più sicura.

Quindi sì, il recupero gratuito è possibile in alcuni casi. Io inizierei con Disk Drill perché è facile da usare e i 100 MB gratuiti ti fanno capire rapidamente se il recupero sembra promettente. Se hai bisogno di una soluzione a costo zero, PhotoRec vale comunque un tentativo, anche se da usare può sembrare piuttosto brutale.

Sì, il recupero gratuito è possibile, se la scheda non è stata sovrascritta. Questa parte conta più del software.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sul fatto di smettere di usare la scheda. Non sono del tutto d’accordo sull’iniziare con PhotoRec, a meno che tu non abbia pazienza. È gratuito, ma è caotico, i nomi dei file vengono rovinati e ordinare 800 file recuperati è una gran rottura.

Il mio ordine sarebbe:

1. Controlla prima i file nascosti.
    A volte le foto sono ancora lì e la tabella dei file si è solo incasinata. Su Windows, attiva gli elementi nascosti. Su Mac, usa Comando + Maiusc + Punto nel Finder.

2. Prova il software Nikon che hai già.
    NX Studio o le installazioni più vecchie di Nikon Transfer hanno aiutato alcune persone a vedere file che altre app non rilevavano. Non è comune, ma vale 5 minuti.

3. Esegui Windows File Recovery se usi Windows.
    È gratuito da Microsoft. Solo da riga di comando, quindi è scomodo, ma non costa nulla. Funziona meglio su schede con cancellazione semplice, peggio dopo la formattazione.

4. Se vuoi prima una scansione facile, usa Disk Drill.
    Non è gratuito senza limiti, ma è uno dei modi migliori per vedere in anteprima cosa è ancora recuperabile prima di perdere tempo. Per i file RAW Nikon, cerca il supporto NEF e controlla prima quelli.

5. Se zero euro è il limite assoluto, usa PhotoRec per ultimo.
    Ignora il file system e recupera i file in base alla firma. Ottimo per JPEG e spesso discreto per NEF. Scarso per i nomi originali e la struttura delle cartelle.

Piccolo consiglio: fai prima un’immagine completa della scheda SD con USB Image Tool o Win32 Disk Imager. Poi analizza l’immagine, non la scheda. È più sicuro se la scheda è instabile.

Se la scheda fa clic, si disconnette o legge lentamente da morire, fermati. A quel punto il recupero via software diventa rischioso.

Per intento di ricerca, questa è la versione in inglese semplice che le persone cercano: recuperare gratuitamente foto eliminate da una scheda SD Nikon.

Inoltre, questa breve clip è valida se vuoi una rapida guida visiva, guarda una rapida demo del recupero foto da una scheda SD Nikon.

Sì, puoi, ma aggiungerei una cosa che @mikeappsreviewer e @suenodelbosque hanno solo accennato: a volte le foto Nikon “eliminate” sono ancora visibili a causa delle stranezze del database interno della fotocamera, non sono davvero sparite. Prima di eseguire scansioni di recupero, inserisci la scheda in un lettore e controlla manualmente le cartelle DCIM dal tuo computer. Cerca anche file sidecar e strane cartelle vuote. Ho visto schede Nikon comportarsi in modo assurdo dopo essere state rimosse troppo in fretta.

Un altro trucco quasi gratuito è usare una live USB Linux ed eseguire TestDisk/PhotoRec da lì, così Windows non continua a interferire con la scheda in background. Un po nerd, ma secondo me più sicuro.

Se vuoi il controllo iniziale più semplice, Disk Drill resta comunque l’opzione pratica perché puoi vedere in anteprima rapidamente cosa è recuperabile, soprattutto i file Nikon NEF. Non sono del tutto d’accordo che il controllo dei file nascosti risolva molto, ma richiede 30 secondi quindi va bene.

Vale anche la pena leggere questa discussione con consigli pratici sul recupero di foto Nikon da parte di fotografi.

Regola fondamentale: recupera su un’unità diversa. Non sulla stessa scheda. Se sbagli questo passaggio, sì, è finita in fretta.

Un aspetto che gli altri hanno appena menzionato: controlla se la scheda era bloccata o se la fotocamera ha solo rimosso le voci dall indice. Su alcune schede Nikon, le foto sembrano scomparse nella fotocamera ma si aprono ancora bene se prima copi l intera scheda su un PC.

Non sarei del tutto d accordo con l andare subito su scansioni di recupero pesanti, a meno che i controlli di base non falliscano. Le scansioni sono utili, ma se il filesystem è solo leggermente corrotto, una copia completa delle cartelle può salvare più metadati.

La mia opinione:

• Prima, clona la scheda se possibile.
  • Poi prova una semplice copia dei file dell intera struttura DCIM.
  • Dopo, usa gli strumenti di recupero.

Riguardo a Disk Drill:

Pro

• Anteprime facili
  • Buon rilevamento dei file Nikon NEF
  • Veloce per verificare se il recupero è davvero possibile

Contro

• Il limite di recupero gratuito è ridotto
  • Può indurre a recuperare solo le anteprime invece dei file completi
  • Non è davvero gratuito senza limiti

@suenodelbosque, @viaggiatoresolare e @mikeappsreviewer hanno ragione sul non scrivere nulla di nuovo sulla scheda. È la parte più importante. Se vuoi una soluzione completamente gratuita, TestDisk più PhotoRec resta la strada a costo zero. Se vuoi il controllo più rapido e sensato prima di passare ore a provarci, Disk Drill è la soluzione intermedia più pratica.