Qual è la migliore app gratuita per il trasferimento di file Android su Mac?

Sto avendo difficoltà a trasferire file tra il mio telefono Android e il mio Mac perché lo strumento predefinito Trasferimento File Android non funziona per me. Ho provato a reinstallarlo, ma continua a bloccarsi o non rileva il mio dispositivo. Qualcuno può consigliare un’applicazione affidabile e completamente gratuita o una soluzione per il trasferimento di file Android su Mac? Cerco qualcosa di facile da usare che funzioni davvero.

Se sei stufo di lottare con strumenti ingombranti per il trasferimento file da Android a Mac, non sei il solo. Ci sono passato anch’io, ho mollato tutto per la rabbia. Dopo aver provato troppi download strani e aver visto il sistema bloccarsi, ho deciso di raccogliere qui quello che funziona davvero per me (e per persone di cui mi fido) quando si tratta di spostare file tra Android e Mac—senza spendere un centesimo.

Migliori strumenti gratuiti per trasferire file Android su Mac

Ecco una panoramica veloce. Ogni app qui permette di muovere file tra il tuo Mac e un dispositivo Android. A seconda di cosa preferisci (USB diretto, Wi-Fi, interfaccia carina, ecc.), c’è una soluzione che fa per te.

OpenMTP

Ti sei mai chiesto perché l’app “ufficiale” per il trasferimento file Android sembra inchiodata al 2012? Io l’ho lasciata per OpenMTP, una versione open-source creata da chi probabilmente pensa anche che l’originale sia di scarsa qualità. Hai a disposizione una vista divisa (doppio pannello!) per trascinare i file come facevi su Windows XP, ma in modo positivo. Interfaccia pulita e riconosce quasi tutti i dispositivi Android—senza strane modifiche ai driver.

MacDroid

Andiamo dritti al punto: MacDroid vince per “funziona subito” via USB. Zero app da installare sul telefono. Collega, sposta i tuoi file, fine. C’è un piano a pagamento, ma la versione gratuita basta per le operazioni essenziali: copia, incolla, trascina, via. Se hai già perso ore a causa dei crash dell’app Trasferimento File Android… MacDroid è una di quelle rare app che fa ciò che dice, senza clamore e senza pubblicità fastidiose.

AirDroid

Qualcun altro ha evitato i cavi USB per anni, o solo io? AirDroid è il veterano per il trasferimento wireless, e il piano gratuito è… sinceramente niente male. Apri il browser o l’app Mac, colleghi il telefono via Wi-Fi e sposti i file—basta contorsionismi sotto la scrivania per trovare il cavo giusto. Ovviamente, se vuoi mandare file enormi o ti interessa la velocità LAN, resta meglio l’USB, ma AirDroid è perfetto per file leggeri (foto, documenti, suonerie).

TL;DR & Opinione personale

Ecco la mia opinione: Vuoi trasferimenti USB semplici e affidabili? Prendi MacDroid. Preferisci l’open-source e non hai paura di fare qualche configurazione? OpenMTP. Vuoi lavorare senza fili? AirDroid.

Se devi muovere tanti file, in fretta, e senza voglia di perdere tempo con problemi, torno sempre su MacDroid. Non dà problemi con tutti i telefoni Android che ho provato (Pixel, Samsung, perfino un clone OnePlus preso su AliExpress). Nessun crash, nessuna magia, solo i tuoi file da A a B.

Hai un caso particolare o cerchi qualcosa di super specifico? Chiedi pure. Probabilmente l’ho già provato (e disinstallato).

6 Likes

Amico, ti capisco benissimo riguardo a Trasferimento File Androide—se avessi ricevuto una moneta ogni volta che quel programma decideva di non rilevare il telefono a meno che non fosse martedì con la luna piena, mi sarei già comprato un portatile nuovo e non mi preoccuperei più di niente di tutto questo. Ho visto che @recensoreappmichele ha suggerito OpenMTP e AriaDroide, e sono buoni (soprattutto se sei appassionato di software libero o vuoi semplicemente liberarti dai cavi). Ma sinceramente, fai MOLTO meglio a scaricare subito MacDroide se vuoi evitare 1) di perdere ore a configurare e 2) essere tormentato da errori fantasma “dispositivo non collegato”.

MacDroide fa davvero quello che tutte le altre app “trasferimento file” promettono. Colleghi il telefono, il Mac lo riconosce. Trascina e rilascia. Fatto. Nessun smanettamento, niente magie da browser, solo una finestra del Finder come se stessi lavorando con una normale chiavetta USB. Vedo che molti vanno matti per AriaDroide, che va bene per cose piccole, ma che Dio ti aiuti se tenti di spostare un video da 3 GB via Wi-Fi—preparati un panino.

Piccolo avvertimento: il piano gratis di MacDroide limita alcune funzioni avanzate (tipo la sincronizzazione di intere cartelle), ma per i normali spostamenti di file? Sei tranquillo. In più, in termini di privacy, eviti il giro di nuvole richiesto da app come DiscoNuvola o SpazioBox. Io eviterei app che ti chiedono di installare APK sospetti sul telefono a meno che tu non sia un amante del rischio con i tuoi dati.

In sintesi: MacDroide è l’unica cosa che non mi ha fatto sprecare intere serate fissando icone di caricamento. Se non funziona, ricontrollerei il cavo USB o proverei una porta diversa—a volte è davvero una sciocchezza così. E se proprio non va, ripiegherei sul Bluetooth, ma solo se ti piace vivere nel 2007 e aspettare un’ora per foto.

Non mentirò, leggere del tasso di fallimento epico di Trasferimento File Android mi ha fatto venire i flashback. Tipo, perché questo coso è lo strumento ufficiale quando inciampa sui propri lacci ogni volta che starnutisci? Comunque, rispetto a @mikeappsreviewer e @mike34 per i consigli—hanno azzeccato quasi tutte le soluzioni migliori. Detto questo, faccio un po’ l’avvocato del diavolo prima di fare il tifo per MacDroide come una cheerleader.

Sì, OpenMTP è carino per chi ama il software open source, ma per esperienza personale, si arrabbia con dispositivi strani (il mio vecchio LG lo guarda come un cervo abbagliato dai fari). AirDroide? Divertente finché non provi a trasferire un file sopra i 500 MB, poi diventa praticamente una patata. E per Buetooth o le unità cloud… beh, se vuoi tornare al 2006, accomodati.

Ma qui è dove MacDroide davvero vince, e mi dà quasi fastidio ammetterlo visto che sono allergico agli aggiornamenti a pagamento. È l’unica app che ha riconosciuto subito il collegamento, si è mostrata su Finder come se fosse un disco normale, e mi ha permesso di trascinare 250 foto RAW sul MacBook senza nessun problema. Niente APK sospetti. Niente “Modalità USB: Purgatorio”. La versione gratuita copre i trasferimenti, quindi a meno che tu non stia sincronizzando l’opera di una vita, sei a posto. Dopo un paio d’ore perse tra OpenMTP ed errori Java casuali, onestamente ho smesso di preoccuparmi della purezza open source—voglio solo avere i miei file, capito?

Piccolo avvertimento: se MacDroide non vede il tuo telefono, prova ogni combinazione possibile di cavi e porte—giuro, a volte basta un USB-C un po’ scadente per bloccare tutto e farti credere che sia colpa dell’app. Il rasoio di Occam vale assolutamente.

In sintesi: se “collega, trascina, rilascia” è la tua forma di comunicazione preferita, MacDroide (anche solo la versione gratuita) è letteralmente l’unica app che non mi ha mai fatto venir voglia di lanciare il telefono nel lago. Se qualcuno ha un metodo di trasferimento 100% senza USB, affidabile, veloce e gratuito, sono tutto orecchi, ma per file grandi niente ha ancora battuto i buoni vecchi cavi—tranne che per chi ama urlare contro le barre di progresso.

E se qualcuno suggerisce ‘usa semplicemente Google Drive’, me ne vado da solo.

Hai mai notato come ogni conversazione su trasferimenti file da Android a Mac finisce per trasformarsi in un vero e proprio gruppo di terapia? “Hai provato tutti i cavi che hai in casa? Cambiato porta tre volte? Sacrificato una capra al demone USB?” Seriamente, ormai lo strumento ufficiale è una barzelletta. Comunque, quasi tutte le soluzioni più conosciute sono già emerse (complimenti per aver menzionato Angolo Wi-Fi AirDroide), ma c’è una cosa di cui nessuno parla abbastanza: l’integrazione di MacDroide con Finder è una vera soddisfazione.

Vantaggi? Appare come un normale disco—niente Java strano, niente lotta con gli eterni popup “Permetti a questo computer?” di Android. È facilissimo per trasferimenti multipli, gestisce grossi dump fotografici e non ti fa armeggiare troppo col telefono. Svantaggi: la versione gratuita ha qualche mancanza (niente sincronizzazione cartelle, passaggi solo in una direzione), e le richieste di aggiornamento sono ben presenti se inizi a esplorare troppo a fondo.

E gli altri strumenti? OpenMTP è open source, ma si innervosisce con alcune ROM Android sconosciute, e AirDroide va benissimo per lavori leggeri finché non incontri il limite di dimensione file o il lag della rete locale. Nuvola? Solo se ti diverte aspettare per caricare E scaricare, decisamente no.

In sintesi: se il tuo modo di trasferire è “collega, trascina, chiudi tutto,” MacDroide è davvero la scelta da genio pigro. Solo un avviso: senza cavo = niente tranquillità coi trasferimenti grossi. Ma se devi solo spostare un paio di documenti, AirDroide va ancora più che bene in caso di urgenza—e non dimenticare le opzioni già citate se ti blocchi. Se trovi uno strumento che non fa mai cilecca, davvero fai sapere a questa comunità. Fino ad allora, tieni sempre a portata i cavi USB-C e magari compra anche una pallina antistress.