Qualcuno può aiutarmi a recuperare le foto eliminate dalla mia fotocamera Canon?

Ho eliminato accidentalmente foto importanti dalla mia fotocamera Canon prima di farne un backup, e ho davvero bisogno di aiuto per recuperarle. Le immagini sono di un evento speciale e temo che possano essere perse per sempre. Qualcuno è riuscito a recuperare con successo foto eliminate da una fotocamera Canon o conosce il metodo di recupero migliore?

Mi è capitato una volta con una scheda Canon, e i primi minuti contano più di qualsiasi altra cosa.

Spegni la fotocamera. Togli subito la scheda SD. Se la tua scheda ha la piccola linguetta di blocco sul lato, spostala su bloccato. Non scattare altre foto. Non registrare video. Non armeggiare con la scheda.

Quando una foto viene eliminata, la fotocamera di solito non cancella subito i dati del file. Segna quello spazio come libero. I tuoi vecchi scatti spesso restano lì finché nuovi dati non finiscono sopra. Se continui a usare la scheda, le tue probabilità calano in fretta. L'ho imparato nel modo peggiore.

Prima di smanettare con strumenti di recupero, controlla prima i posti più ovvi.

1. image.canon: Se avevi attivato la sincronizzazione, i tuoi file potrebbero essere ancora nel cloud fino a 30 giorni.
  2. Cestino: Se hai eliminato i file da un Mac o PC mentre la scheda era collegata, potrebbero essere lì.
  3. App di backup: Controlla Google Drive, Backblaze, Time Machine o qualsiasi altra cosa giri in background sul tuo computer. A volte quei servizi hanno copiato i file prima e te ne sei dimenticato.

Se questi controlli non danno nulla, usa un software di recupero. Per questa parte, usa un computer e un vero lettore di schede SD. Io non collegherei il corpo Canon via USB per la scansione. Su molte fotocamere, la modalità di connessione si mette di traverso e il software non ottiene un accesso raw corretto alla scheda.

Ho ottenuto i risultati migliori con Disk Drill. Quello che ha funzionato per me è stata l'anteprima delle foto e il modo in cui rilevava i file RAW Canon, inclusi CR2 e CR3, oltre a JPEG e clip video. L'interfaccia è facile da seguire, e questo conta quando sei già irritato e cerchi di non fare un altro errore. Su Windows c'è anche una piccola quota gratuita di recupero, 100 MB l'ultima volta che ho controllato, quindi puoi verificare se i tuoi file compaiono prima di andare oltre.

Se vuoi una soluzione gratuita, PhotoRec viene ancora consigliato per un motivo. Fa il suo lavoro molte volte. Il problema è l'interfaccia. Funziona in una finestra di testo, ha un aspetto vecchio e risulta ostico se non hai mai usato strumenti del genere. Inoltre, tende a recuperare i file senza i nomi originali o la struttura delle cartelle, quindi ti ritrovi a ordinare a mano un mucchio di file. Abbastanza brutto, ma funziona.

I passaggi di recupero sono piuttosto semplici se resti disciplinato.

1. Installa il software sul computer: Mettilo sull'unità interna, non sulla scheda SD da cui stai cercando di recuperare i dati.
  2. Inserisci la scheda ed esegui una scansione completa: Apri l'app di recupero, scegli la scheda SD, poi avvia una scansione approfondita o completa. Le schede grandi richiedono un po' di tempo.
  3. Visualizza in anteprima i risultati: Filtra per foto se l'app lo supporta. Scorri le anteprime e seleziona i file che vuoi recuperare.
  4. Recupera su un'unità diversa: Salva i file recuperati sul computer o su un'unità esterna. Non riscriverli sulla stessa scheda SD Canon. So che sembra ovvio, ma la gente lo fa quando ha fretta.

Dopo aver copiato tutto quello che sei riuscito a recuperare e aver controllato che i file si aprano bene, rimetti la scheda nella Canon e formattala direttamente nella fotocamera. Io faccio così invece di eliminare i file uno per uno. In questo modo la scheda torna ad avere un file system pulito.

Se hai smesso di usare la scheda subito, le tue probabilità di solito sono discrete. Non perfette, ma comunque discrete.

Smetti di usare la scheda. Quella parte di @mikeappsreviewer è perfettamente corretta.

Una cosa che aggiungerei: controlla se hai fatto una semplice eliminazione o una formattazione. Su molte fotocamere Canon, l’eliminazione di una singola immagine lascia un tasso di recupero migliore rispetto a una formattazione rapida. Se hai scattato anche solo da 20 a 50 nuove foto dopo l’eliminazione, parti dei file più vecchi potrebbero già essere state sovrascritte. I JPEG a volte tornano parzialmente danneggiati. I file RAW spesso falliscono in modo più grave quando vengono sovrascritti.

Io eviterei siti casuali di recupero foto gratuito. Molti sono spazzatura. Usa un lettore SD adeguato su un computer, scansiona la scheda in sola lettura se la tua configurazione lo consente e recupera i file sul tuo SSD o su un’altra unità. Disk Drill è una scelta solida per i supporti Canon perché di solito trova JPG, CR2, CR3 e i file video più comuni in un solo passaggio. Se Disk Drill mostra l’anteprima delle foto mancanti, le tue probabilità sono buone.

Se l’evento è molto importante, crea prima un’immagine byte per byte della scheda SD, poi analizza l’immagine, non la scheda. In questo modo il tuo originale resta intatto se la prima scansione va male o se in seguito vuoi provare un secondo strumento. Questo passaggio viene saltato troppo spesso.

Inoltre, se vuoi un rapido video di confronto, questo migliori software per il recupero delle schede SD su YouTube offre una panoramica veloce.

Grande cosa che nessuno ha sottolineato abbastanza: se le foto sono davvero insostituibili, smetti di provare tutte le app possibili dopo 1 scansione andata male. Questo può trasformare una scheda recuperabile in un disastro se perdi la pazienza e inizi a cliccare opzioni di riparazione/scrittura. @mikeappsreviewer e @yozora hanno ragione sul fatto di smettere di usare la scheda, ma io andrei un passo oltre: se la scheda si comporta in modo strano, è lenta o si disconnette, considera un centro di recupero dati professionale prima del fai da te.

Inoltre, controlla se la tua Canon stava scrivendo su doppia scheda, se il tuo modello lo supporta. Molte persone vanno nel panico e dimenticano di avere i RAW su una scheda e i JPEG sull’altra. L’ho visto succedere più di una volta, lol.

La mia opinione:

• eliminati una volta direttamente in fotocamera, poi hai smesso di scattare = buone possibilità
  • scheda formattata = ancora possibile
  • hai continuato a scattare dopo = le probabilità calano, a volte di molto
  • la scheda mostra errori o chiede di essere formattata = fai attenzione, è un problema diverso

Se fai da te, usa un lettore di schede e scansiona specificamente i formati Canon. Disk Drill va bene per questo perché di solito gestisce CR2, CR3, JPG e video senza troppi problemi, e l’anteprima ti aiuta a capire rapidamente se i file sono integri o irrecuperabili.

Un’altra cosa più di nicchia: se avevi il trasferimento Wi-Fi attivato sulla fotocamera/app, dai un’occhiata anche al telefono. Canon Camera Connect a volte lascia copie o trasferimenti ridotti di cui le persone si dimenticano completamente.

Per approfondire, questo è praticamente il tipo di discussione sul recupero di schede SD Canon che la gente finisce per cercare:
Consigli per il recupero di foto da scheda SD Canon da utenti reali

Quindi no, non sono necessariamente perse per sempre. Basta non continuare a fare esperimenti sulla scheda originale.