Il mio hard disk esterno WD ha improvvisamente smesso di aprirsi e il mio computer mi dice che deve essere formattato prima che io possa usarlo. Contiene file importanti di cui non ho fatto il backup, quindi sto cercando di capire se esiste un modo sicuro per recuperare prima i dati. Ho bisogno di aiuto con le opzioni di recupero del hard disk esterno WD prima di fare qualsiasi cosa che possa peggiorare la situazione.
Ho avuto a che fare con alcuni WD My Passport guasti e sì, la situazione peggiora in fretta. La maggior parte dei miei ha funzionato bene per anni, poi un giorno hanno iniziato a comportarsi in modo strano senza alcun preavviso. Se il tuo dà problemi, smetti subito di usarlo. Non copiarci file. Non eseguire correzioni casuali. Non continuare a scollegarlo e ricollegarlo sperando che si riprenda. Se i file sono stati eliminati o il file system è danneggiato, più attività aumenta le probabilità di sovrascrivere ciò che vuoi ancora recuperare.
Su Windows, controllerei prima Gestione disco. Fai clic con il tasto destro su Start, apri Gestione disco e cerca lì il Passport. Se mostra la dimensione corretta, hai ancora buone possibilità di riuscirci da solo. Se lì non appare, oppure senti clic, rumori di sfregamento o ripetuti tentativi di avvio del disco, io mi fermerei subito. Inizia ad assomigliare più a un problema hardware e i tentativi fatti in casa tendono a finire male.
Cosa farei per prima cosa
Se l'unità è ancora visibile e il computer la rileva, io userei un software di recupero prima di provare strumenti di riparazione. Su queste unità WD, ho avuto i risultati migliori con Disk Drill. L'ho usato su volumi NTFS ed exFAT senza troppi problemi, il che conta perché le unità My Passport spesso vengono fornite formattate in uno di questi modi.
- Installa l'app di recupero sul tuo PC, non sull'unità WD.
- Aprila, poi collega il My Passport.
- Seleziona l'unità e avvia la scansione con Cerca i dati persi.
- Scegli Scansione universale se vuoi la ricerca più completa.
- Mentre esegue la scansione, controlla i gruppi di file che crea. Di solito guardo prima in Eliminati o persi e Ricostruiti.
- Lo strumento di anteprima è più importante di quanto si pensi. Se una foto, un PDF o un documento si apre nell'anteprima, lo considero un segnale affidabile che il contenuto del file sia ancora presente.
- Recupera i file di cui hai bisogno su un disco diverso. Non salvarli mai di nuovo sullo stesso Passport.
Altre cose che la gente prova
Se hai eliminato una manciata di file e per il resto l’unità è normale, Recuva vale ancora la pena di essere provato. Sembra vecchio, e si vede. Però, per una semplice eliminazione accidentale, l’ho visto recuperare i file abbastanza in fretta.
Se il tuo problema è una partizione persa, o Windows segna improvvisamente il disco come non inizializzato, TestDisk è quello che molte persone nei forum citano, e a buon motivo. È gratuito. È anche facile fare danni se hai fretta. L’ho usato una volta su una tabella delle partizioni danneggiata e sono riuscito a ripristinare il volume senza fare un recupero completo dei file, ma ho dovuto andare piano e leggere ogni schermata due volte. Se gli strumenti da riga di comando ti mettono ansia, lascialo perdere.
La trappola in cui molte persone cadono con WD My Passport
Questa parte trae in inganno molte persone. Non estrarre l’unità dal contenitore a meno che tu non sappia già con cosa hai a che fare. Molti modelli My Passport usano la crittografia hardware sulla scheda bridge USB. Quindi, anche se il disco interno nudo e crudo funziona, rimuoverlo e collegarlo con un adattatore SATA qualsiasi spesso restituisce dati illeggibili, un volume RAW o un disco che sembra vuoto. Mi è successo una volta e pensavo che il file system fosse morto. Non lo era. La scheda del contenitore faceva parte dell’intero sistema.
- Se la porta USB del case è danneggiata, una riparazione a livello di scheda è spesso la soluzione più sicura rispetto ad aggirare il contenitore.
- Se hai impostato una password in WD Security, ti serve quella password. Senza di essa, il software di recupero potrà fare ben poco perché i dati vengono crittografati prima ancora che il PC li veda.
Un’ultima cosa. Dopo aver recuperato i tuoi file, configura una qualche forma di backup, anche semplice. Copia le cartelle importanti su un altro disco esterno. Usa OneDrive. Usa Google Drive. Usali entrambi se i file sono importanti. Ho iniziato a farlo dopo aver perso una serie di foto di famiglia e avrei voluto farlo prima. Richiede meno tempo che armeggiare con strumenti di recupero all’1:30 di notte mentre un disco emette brutti rumori sulla scrivania.
Non formattarlo.
Per prima cosa, controlla se l’unità mostra la capacità corretta in Gestione disco. Se Windows vede la dimensione completa, le tue probabilità sono migliori. Se mostra 0 byte, continua a disconnettersi o emette clic, fermati. A quel punto, il fai da te spesso peggiora la situazione.
Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su una cosa. Eviterei CHKDSK nelle fasi iniziali anche se l’unità sembra stabile. CHKDSK serve per la riparazione, non per il recupero. Su un file system danneggiato, può riscrivere i metadati e rendere più difficile un recupero successivo.
La mossa migliore è questa:
- Prova un altro cavo USB e un’altra porta USB.
- Se funziona anche solo in parte, crea prima un’immagine byte per byte con qualcosa come HDD Raw Copy Tool o ddrescue.
- Esegui il recupero sull’immagine, non sull’unità WD.
- Usa Disk Drill sull’immagine o sull’unità originale se la creazione dell’immagine fallisce. Funziona bene con RAW, partizioni perse e NTFS/exFAT danneggiati in molti casi domestici.
- Salva i file recuperati su un altro disco.
Inoltre, se si tratta di un WD My Passport, tienilo nel suo contenitore originale. Molti di questi usano la crittografia della scheda USB. Se rimuovi il disco, i dati sembreranno danneggiati, anche quando non lo sono.
Per una guida semplice, questa guida al recupero dati Western Digital è facile da seguire:
guarda questa guida al recupero di un hard disk esterno WD
Se l’unità è lenta, blocca Esplora file o va offline a metà scansione, smetti di usarla. Questo indica un guasto hardware, e il recupero in camera bianca è la strada più sicura.
Non premere su formatta, anche se Windows continua a tormentarti.
Sono d’accordo con il punto principale di @mikeappsreviewer e @kakeru: tratta l’unità come se fosse su ghiaccio sottile. Il mio unico lieve disaccordo è che a volte si passa un po’ troppo in fretta alle scansioni complete. Prima di usare qualsiasi app di recupero, controlla lo stato SMART con qualcosa come CrystalDiskInfo, se l’unità rimane collegata abbastanza a lungo. Se mostra settori danneggiati, avvisi di cautela, o l’unità continua a scomparire, sottoporla a una scansione intensa può darle il colpo di grazia.
Quello che farei:
- Prova prima un nuovo cavo. Gli esterni WD a volte sono irritantemente schizzinosi.
- Controlla Gestione disco e Gestione dispositivi.
- Se viene rilevata normalmente, crea un clone/immagine prima del recupero. Questo è fondamentale perché il lavoro di recupero stressa un’unità che sta cedendo. Spiegazione migliore qui: perché creare un’immagine dell’unità prima del recupero dati può salvare i tuoi file
- Poi esegui il software di recupero sull’immagine, non sul disco originale se possibile.
Se ti serve un’opzione facile da usare, Disk Drill è una delle scelte migliori per una situazione di recupero di un hard disk esterno WD, soprattutto quando la partizione appare improvvisamente come RAW o chiede di essere formattata. Recupera però su un’altra unità, non di nuovo sul WD.
Un’altra cosa che molti trascurano: se Esplora file si blocca quando fai clic sull’unità, spesso è un brutto segno. Non sempre significa che sia morta, ma non è nemmeno “solo un glitch di Windows”. Se senti dei clic o si disconnette di continuo, smetti con il fai da te. È lì che le persone trasformano un’unità recuperabile in una lezione molto costosa.
Una cosa che aggiungerei a quanto hanno già trattato @kakeru, @viajeroceleste e @mikeappsreviewer: controlla lo stile/stato della partizione prima di fare qualsiasi cosa di pesante. In Gestione disco, se il WD appare come Non allocato o Non inizializzato, questo indica più un danno alla partizione che una semplice corruzione del file system. Problema diverso, rischio diverso.
Il mio lieve disaccordo con l’approccio “fai subito una scansione” è questo: sugli hard disk esterni USB instabili, a volte il vero problema è il box esterno o l’alimentazione, non i piatti del disco. Se l’unità si accende in modo incoerente, prova a collegarla a un hub USB alimentato o a un altro PC prima di avviare una lunga sessione di recupero. Una porta debole può far sembrare morto un disco ancora abbastanza sano.
Riguardo a Disk Drill: è una buona opzione se l’unità è visibile e sufficientemente stabile da poter essere letta.
Pro
- Anteprima semplice, che ti aiuta a valutare se i file sono davvero recuperabili
- Gestisce abbastanza bene le unità RAW/esterne nei normali casi d’uso domestico
- Molto più semplice di TestDisk per la maggior parte delle persone
Contro
- Le scansioni approfondite possono richiedere molto tempo su unità WD di grandi dimensioni
- Non è l’ideale se l’hardware si sta guastando fisicamente
- I limiti del recupero gratuito possono essere un fattore decisivo a seconda di quanti dati devi recuperare
Se il disco resta online, userei Disk Drill solo dopo aver confermato che l’unità venga rilevata almeno in modo costante. Se si disconnette ogni pochi minuti, non forzarlo. È in quel momento che anche un buon software diventa lo strumento sbagliato.