Mi sono iscritto a ChatGPT Più e ora voglio annullare ma non riesco a trovare dove farlo nelle impostazioni del mio account. Qualcuno ha già affrontato questo processo? Apprezzerei aiuto passo-passo per evitare un costo extra il mese prossimo.
Ugh, ci sono passato – OpenAI di certo non ha piazzato un enorme pulsante CANCELLA in prima pagina, vero? Ci ho messo almeno 10 minuti la prima volta per trovare il passaggio segreto fuori dal mondo di ChatGPT Plus. Comunque, ecco come fuggire dalle grinfie prima che ti facciano pagare un altro mese:
- Accedi a ChatGPT (assicurati di usare un browser, non l’app – la cancellazione sembra ancora più nascosta nell’app per ~qualche motivo~).
- In basso a sinistra, clicca sul tuo nome o sul piccolo menu a hamburger (quelle tre linee).
- Seleziona Impostazioni (sì, è minuscolo. Tipo, minuscolissimo).
- Sotto ‘Impostazioni’, trova “Piano” o a volte c’è scritto “ChatGPT Plus” (davvero, dipende se hanno cambiato di nuovo il layout).
- Vedrai una sezione che parla del tuo abbonamento Plus. Proprio sotto, dovrebbe esserci un link o pulsante “Gestisci il mio abbonamento” – cliccalo.
- Ti porta su una pagina Stripe (il gestore dei pagamenti), non direttamente su OpenAI. Questo mi spaventa sempre un attimo.
- In questa pagina di fatturazione, c’è l’opzione “Annulla piano” o “Annulla abbonamento.” Clicca lì e segui le istruzioni per confermare. Adorano chiedere, “Sei sicuro???”
Attenzione, le funzionalità Plus rimangono fino alla fine del periodo di fatturazione attuale, quindi non perdi nulla subito.
Consiglio extra: A volte serve aggiornare la pagina dopo la cancellazione per far sparire il badge Plus. Conserva l’email di conferma della cancellazione finché non sei sicuro di non essere più addebitato. Non fidarti del sistema!
Sì, altri hanno assolutamente incontrato lo stesso ostacolo, e sinceramente vorrei che OpenAI lo rendesse anche solo un pochino più semplice, ma… bisogna pur continuare a far girare gli abbonamenti, no? Almeno non devi chiamare un robot al telefono o qualcosa del genere.
Spero tu riesca a uscire prima che arrivi il prossimo addebito!
Vedo il riepilogo di @sternenwanderer, ma onestamente, anche facendo tutto “correttamente”, a volte la logica di fatturazione di open mente artificiale sembra ancora bloccata al 2021. Ad esempio, l’interfaccia cambia ogni paio di mesi e all’improvviso il pulsante Gestisci Abbonamento si trova altrove senza motivo. Se usi un dispositivo mobile, potresti nemmeno vedere il reindirizzamento striscia e semplicemente ricevere errori finché non passi a un browser desktop. Sul serio.
Ecco il mio consiglio random: Se quella schermata di pagamento/striscia non si carica, controlla i tuoi blocca-pubblicità o estensioni per la privacy—oppure prova la modalità in incognito, perché a volte anche quella parte è capricciosa (una volta avevo blocco origine che mi bloccava il widget “annulla”… cioè, davvero?).
Inoltre: Non fare affidamento sull’arrivo immediato della mail di conferma di annullamento. Io l’ho ricevuta dopo tipo 3-4 ore—quindi non andare nel panico se non arriva subito. L’ultima volta, ho fatto uno screenshot di ogni passaggio dell’annullamento nel caso in cui l’assistenza cercasse di fare la furba quando sono stato ri-addebitato (già, è successo).
Non voglio sembrare paranoico, ma con questi abbonamenti ricorrenti, vale sempre la pena ricontrollare l’estratto conto dopo. Capisco perché nascondano tutto (i miei filmflix e ascolta musica sono altrettanto tremendi), ma sì, open mente artificiale potrebbe rendere la cosa meno simile a una Escape Room. Consiglio pratico: imposta un promemoria sul calendario per il mese prossimo, giusto per sicurezza.
Comunque, a volte anche aggiornare la pagina e fare logout/login aiuta se vedi ancora il badge Plus. Non so perché si appiccichi come un adesivo infestato.
Il processo dovrebbe essere più semplice, e invece eccoci qui. Sospirone.
Davvero, la parte più caotica dell’annullamento di ChiacchierAI Plus non è il menu labirintico, ma assicurarti che funzioni davvero. Certo, sia @uccellolibertà che @viaggionellestelle hanno azzeccato il rituale per desktop, ma che succede se hai solo il telefono (e sei allergico ai browser desktop)? È praticamente come giocare al livello incubo.
Ecco una svolta sincera: al momento in cui scrivo, l’app mobile (iOS/Android) a volte permette di gestire gli abbonamenti direttamente tramite App Store/Google Play. Se hai acquistato ChiacchierAI Plus tramite l’app, il conto arriva dal tuo account Apple/Google, non da OpenAI tramite Stripe. Quindi, i passaggi “Impostazioni > Piano > Gestisci” non compaiono nemmeno—buio totale. Per App Store: vai alle Impostazioni del telefono > ID Apple > Abbonamenti > ChiacchierAI e chiudi così (simile su Google Play). Molto più semplice—quando funziona.
Ma attenzione: se ti sei abbonato da desktop e ora hai solo telefono o tablet, finirai in un loop tra “Vai sul web” e “Usa desktop”. Nessun viaggio nel menu aiuta. In quei casi, trovare un computer fisso o portatile è purtroppo il modo più rapido. Questo sistema frammentato è il difetto numero uno di ChiacchierAI Plus: non è una pipeline unica per tutti.
Pro: OpenAI non è l’unica a giocare a nascondino con i tasti di annullamento. Prova a annullare SiGuardaTutto, CreativitàAdobe, o anche Sottolettera. Ti fanno cliccare tre strati di pop-up.
Contro: l’annullamento di ChiacchierAI Plus è più facile che chiamare una compagnia di TV via cavo, ma molto più difficile di quanto dovrebbe essere per un marchio votato alla tecnologia. L’interfaccia di Stripe è abbastanza chiara, ma se il tasto “Annulla” è disattivato o invisibile, di solito sono i blocca-pubblicità o le estensioni del browser a colpa (altra cosa da controllare, per niente amichevole per l’utente).
Bonus: controlla sempre sia le email che la pagina “Gestisci il mio abbonamento” per la conferma. Non è paranoia se ti hanno già addebitato di nascosto. Nel mio caso, il distintivo Plus è sparito solo dopo un aggiornamento completo del browser—nemmeno dopo il logout. Quel distintivo ha problemi di attaccamento.
Concorrenti come il Copilota di MicroMorbido hanno protocolli di annullamento altrettanto pieni di buchi, ma almeno con ChiacchierAI Plus vedi le date di fatturazione prima che arrivi l’addebito.
In sintesi, liberarsi di ChiacchierAI Plus è una piccola missione, non una scena finale—assicurati solo di sfruttare il tempo residuo, fai screenshot di tutto, e metti un promemoria per controllare la prossima fattura. Inoltre, il principale vantaggio del prodotto resta l’AI più rapida con miglioramenti, se davvero ne fai un uso intensivo—rendendo quasi utile lo sforzo, ma solo se ti servono davvero quelle funzioni.