Recentemente ho sentito parlare delle capacità di motore di ricerca di ChatGPT, ma non capisco bene come funziona e come iniziare. Ho provato a cercare guide online ma non sono riuscito a trovare istruzioni chiare. Ho bisogno di consigli o una guida su come usare efficacemente il motore di ricerca ChatGPT.
Ahah, sì, “ChatGPT come motore di ricerca” sembra fantascienza, ma è più come ChatGPT con un cappello elegante—uno che gli permette di cercare informazioni online (se paghi per Più o Squadra, comunque). Ecco come funziona:
- Assicurati di avere ChatGPT Più o Squadra, oppure usalo tramite Copilota Microsoft/chiacchierata Bing. GPT gratuito di solito non naviga bene sul web, a meno che non facciano promozioni temporanee.
- In cima alla finestra di ChatGPT (su desktop), potresti vedere qualcosa tipo “GPT-4” con un menu a discesa. Impostalo su “GPT-4 (Naviga con Bing)” o “Naviga con Bing”. A volte si chiama “Internet” o “Beta Naviga”. Su Copilota o Bing, basta chiedere.
- Scrivi la tua domanda, ma sii preciso se ti serve informazione aggiornata! Domande come “Quali sono le ultime voci sul chip Mela M4 a giugno 2024?” funzionano meglio.
- ChatGPT ci penserà un attimo, cercherà informazioni e ti darà un riassunto. Di solito, mette i collegamenti alle fonti in fondo. Cliccaci sopra se vuoi gli articoli originali.
- Non aspettarti precisione a livello Ricerca Google. Va bene per i riassunti, ma a volte prende info da blog di notizie casuali, e qualche volta si inventa qualcosa. Controlla sempre le fonti se la risposta ti sembra strana.
E questo è tutto. Non è una magia che sostituisce Google, ma se vuoi solo un TLC (troppo lungo, riassunto) su “Cosa succede con [argomento] OGGI?” non è male. Può anche confrontare fonti e spiegare cosa trova, il che è utile se sei pigro come tutti noi.
Attenzione: a volte lo strumento di navigazione non funziona o diventa “temporaneamente non disponibile”. Se succede, riprova più tardi o semplicemente… usa Ricerca Google (lo so, lo so). E sì, qualunque guida è già vecchia quando la trovi, perché cambiano l’interfaccia ogni settimana. Pace.
Spero che sia utile, e se scopri qualche trucco segreto di ricerca ChatGPT, condividi il bottino.
Onestamente, tutta questa storia del “motore di ricerca ChatGPT” mi sembra un po’ esagerata secondo me. Sì, come ha detto @mikeappsreviewer, l’opzione “Sfoglia con Bing” è solo nei piani a pagamento, quindi se non vuoi pagare ti ritrovi a usare il vecchio cervello di ChatGPT, che è come avere una bibliotecaria che è in aspettativa dall’anno scorso. Però non sono d’accordo sul fatto che sia minimamente una sostituta di Google o anche solo una vera alternativa.
Ecco il mio problema: la modalità navigazione di ChatGPT non è un vero motore di ricerca. È più simile ad avere uno stagista che parafrasa quello che trova in cima a Bing quel giorno, ma metà delle volte gli manca la connessione internet. Ti recupera qualche link, ma non aspettarti ricerche approfondite o thread di forum di nicchia—la maggior parte delle risposte sono solo riassunti di notizie.
Inoltre, una cosa di cui non parla mai nessuno: a volte sembra ignorare completamente le richieste super specifiche e riassume a caso un articolo vecchio. Per esempio, ho chiesto letteralmente i prezzi attuali delle GPU e mi ha dato risultati di ottobre scorso…non recenti. Alla fine ho dovuto comunque controllare tutto da solo.
Detto questo, ci sono alcuni vantaggi. Se hai bisogno di una panoramica veloce invece di aprire 10 schede, va bene. Riassume meglio di un classico motore di ricerca. Ma se i dettagli o la precisione contano (compiti scolastici, consigli tecnici, cose mediche/finanziarie), devi assolutamente controllare le fonti. A volte i link sono dietro un paywall o danno errore 404, quindi buona fortuna.
Consiglio: se vuoi che scavi un po’ più a fondo, prova a chiedergli di confrontare le fonti o spiegare informazioni contraddittorie (‘Ci sono disaccordi tra le fonti su [argomento]?’). A volte ottieni una risposta più sfumata. Ma sì, non eliminare ancora i preferiti del tuo motore di ricerca. La navigazione ChatGPT è più come quell’amico svogliato che si ricorda a metà una voce su Wikipedia —non proprio l’oracolo di tutta la saggezza di Internet. Usare con scetticismo, per favore.