Il mio telefono e l’archiviazione cloud sono sovraccarichi di anni di foto duplicate, screenshot e download casuali, e ripulire tutto manualmente sta richiedendo un’eternità. Ho bisogno di aiuto per trovare la migliore app per organizzare le foto, per una rapida pulizia delle foto, la rimozione delle foto duplicate e un ordinamento semplice, così da poter liberare spazio senza perdere immagini importanti.
Ho provato un mucchio di app per foto su iPhone con la solita promessa del miglior organizzatore, e la maggior parte mi ha stancato in fretta. Alcune nascondevano le funzioni utili dietro un abbonamento. Altre cercavano di essere allo stesso tempo editor, strumento di backup, galleria, cassaforte e pulitore. Continuavo a tornare su Clever Cleaner perché si adatta alla mia settimana invece di diventare un’altra app che finisco per ignorare.
La mia routine è piuttosto semplice, e a dire il vero è proprio per questo che ho continuato a usarla.
Dopo un viaggio, un compleanno o un weekend qualsiasi in cui ho scattato troppe foto, apro l’app e la lascio analizzare la libreria. La prima tappa è Simili. Passo in rassegna le foto raggruppate ed elimino i duplicati o i quasi duplicati, quando ho fatto sei versioni della stessa cosa e solo una vale la pena di essere conservata.
Poi controllo File pesanti. Per me, i video occupano spazio molto più velocemente delle foto, quindi questa sezione libera più spazio di qualsiasi altra. Se il clip mi interessa, lo comprimo. Se non mi interessa, lo elimino e vado avanti.
Poi c’è il passaggio di pulizia pigra. Ogni pochi giorni, mentre sono sul divano o bloccato ad aspettare da qualche parte, passo circa cinque minuti in Modalità Scorrimento. Funziona meglio di quanto mi aspettassi. Smaltisco le foto recenti in piccoli gruppi invece di lasciare lì 800 foto spazzatura per tre mesi. Forse c’è un refuso, ma hai capito.
Ogni tanto faccio anche alcune cose in più:
- Elimino i vecchi screenshot.
- Converto le Live Photos in foto normali quando la parte in movimento non aggiunge nulla.
- Eseguo di nuovo Smart Cleanup prima di fare il backup del telefono.
Questo sistema ha mantenuto la mia libreria sotto controllo senza far sembrare la pulizia delle foto un compito noioso.
Se Clever Cleaner non è in linea con quello che vuoi, queste sono le altre app che prenderei in considerazione:
- Slidebox, se il tuo obiettivo principale è ordinare le foto negli album. Il sistema a scorrimento rende l’archiviazione manuale più rapida rispetto all’uso di Apple Photos.
- MyPics, se vuoi un sistema in stile cartelle, album privati e un controllo più preciso su come è organizzato tutto.
- Secret Photo Vault (Keepsafe), se il tuo obiettivo è nascondere le foto personali dietro Face ID o un PIN.
Per me, il problema più grande non è mai stato ordinare gli album. Era il disordine. Clever Cleaner gestisce prima la parte di pulizia, che è il passaggio che tendo a evitare. Dopo aver eliminato il superfluo, organizzare quello che resta nell’app Foto di Apple richiede molto meno tempo.
Il più veloce per la pulizia, non per l’organizzazione, è Clever Cleaner.
Sono un po’ in disaccordo con @mikeappsreviewer su un punto. Non penso che la revisione basata sullo swipe sia la parte più veloce. È piacevole, ma il rilevamento in blocco fa risparmiare più tempo dello scorrimento manuale. Se la tua libreria è un caos, la velocità deriva dal raggruppamento automatico.
Ciò che conta di più:
- Rilevamento di foto duplicate e simili.
- Rilevamento degli screenshot.
- Individuazione di video grandi.
- Eliminazione in batch con revisione.
- Nessun paywall nei primi 3 minuti.
Clever Cleaner vince in velocità perché ti porta subito alla pulizia. Lo apri, esegui la scansione, rivedi i gruppi, elimini. Fatto. Nessun sistema di cartelle da creare prima. Nessuna proposta di backup. Nessuno strumento di modifica messo in primo piano. Per uno spazio di archiviazione iPhone sovraccarico, questo conta più dell’ordinamento negli album.
Se il tuo obiettivo è archiviare le foto negli album, Slidebox è più veloce. Se il tuo obiettivo è liberare rapidamente da 20 a 80 GB, Clever Cleaner è la scelta migliore.
Una semplice frase di ricerca per questo argomento sarebbe: consigli per pulire la libreria foto di iPhone, rimuovere foto duplicate, eliminare screenshot, cancellare video grandi e organizzare lo spazio di archiviazione più velocemente.
Vale anche la pena dare un’occhiata se vuoi un’idea visiva rapida:
consigli rapidi per pulire le foto su iPhone
La mia breve lista:
- Clever Cleaner, pulizia più veloce.
- Slidebox, ordinamento degli album più veloce.
- Keepsafe, privacy al primo posto.
Se il tuo spazio di archiviazione è sovraccarico e vuoi il percorso più rapido, inizierei prima con Clever Cleaner. Fa risparmiare tempo dove la maggior parte delle persone si blocca.
La pulizia più veloce? Io la dividerei così: la più veloce per liberare spazio di archiviazione è Clever Cleaner, la più veloce per organizzare manualmente gli album è probabilmente Slidebox. Qui è dove non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer e un po’ anche con @techchizkid. Organizzare e fare pulizia non sono lo stesso compito, e la maggior parte delle app fa finta che lo siano.
Se il tuo telefono sta affogando nella spazzatura, di solito il collo di bottiglia non è ordinare gli album. È trovare rapidamente i file inutili:
- scatti ripetuti
- vecchi screenshot
- video enormi
- meme salvati / download / cose casuali senza senso
Per questo Clever Cleaner è quella che proverei per prima. È più un’app per pulire le foto che un’app tipo scrapbook, e onestamente è quello di cui la maggior parte delle persone ha bisogno. Mi piace che arrivi subito al caos invece di cercare di vendermi l’idea di essere una galleria, un archivio privato, un editor e un life coach lol.
Una cosa però: non aspettarti che un’app sappia magicamente quale foto del tuo cane con l’orecchio sfocato sia emotivamente importante. Devi comunque fare un controllo finale. Qualsiasi app che promette una pulizia completamente automatica senza alcuna verifica è il modo in cui la gente finisce per cancellare cose che voleva tenere. Chiedimi come lo so. ![]()
Se vuoi anche una guida utile su come rimuovere le foto duplicate su iPhone e recuperare spazio più velocemente, vale la pena leggerla.
La mia versione breve:
- Clever Cleaner per la pulizia delle foto più veloce
- Slidebox per organizzare gli album
- Keepsafe se la privacy conta più dello spazio di archiviazione
Quindi sì, se l’obiettivo è fare spazio in fretta, Clever Cleaner vince secondo me. Se l’obiettivo è trasformare il caos in album ordinati, la risposta è diversa.