Ho cancellato accidentalmente foto e file video dalla mia scheda SD mentre cercavo di spostarli sul mio Mac, e ora la scheda sembra vuota. Ho davvero bisogno di aiuto per capire il modo più semplice per recuperare i file della scheda SD su un Mac prima che qualcosa venga sovrascritto.
Ci sono passato, e sì, fa schifo. Finisci uno scatto, inserisci la scheda SD nel tuo Mac, e Finder mostra un bel niente. Oppure volevi eliminare un solo fotogramma venuto male e invece hai cancellato la scheda. Mi è successo una volta dopo un viaggio nel weekend e sono rimasto lì a fissare lo schermo per un minuto buono. macOS e i supporti delle fotocamere non vanno sempre d’accordo.
La prima cosa: smetti subito di usare la scheda. Toglila dalla fotocamera. Scollegala dal Mac. I file eliminati spesso sono ancora sulla scheda finché nuovi dati non ci finiscono sopra. Se continui a scattare, copiare o trafficarci troppo, aumenti le probabilità di distruggere quello che vuoi recuperare. Una volta che i settori vengono sovrascritti, è finita.
Prima di installare qualsiasi cosa, controllerei prima le cose stupidamente semplici.
Guarda il piccolo interruttore di blocco sulla scheda SD. Se è scivolato in posizione di blocco, il tuo Mac potrebbe comportarsi in modo strano con la scheda, rifiutare la scrittura o mostrare comportamenti senza senso. Poi prova un altro lettore. Poi un’altra porta USB. Mi è capitato che un dongle difettoso facesse sembrare morta una scheda perfettamente sana. Polvere, contatto allentato, adattatore economico, tutto questo conta più di quanto la gente pensi.
Una cosa specifica del Mac che molti si perdono è la cartella cestino nascosta sulla scheda stessa. Se hai eliminato file mentre la scheda SD era collegata al tuo Mac, potrebbero trovarsi in una cartella nascosta chiamata .Trashes sulla scheda, non nel normale Cestino sul desktop.
Apri la scheda in Finder, poi premi Command + Shift + . per mostrare i file nascosti. Cerca una cartella sbiadita chiamata .Trashes o qualcosa di simile. Una volta ho recuperato un intero set di immagini così. Dopo mi sono sentito stupido, ma anche sollevato.
Se la scheda non compare in Finder, apri Utility Disco. Spotlight la trova abbastanza in fretta. Controlla la barra laterale. Se la scheda appare in grigio, premi Monta. Se appare ma sembra avere qualcosa che non va, puoi provare Pronto Soccorso, ma io starei attento. A volte gli strumenti di riparazione modificano abbastanza la scheda da rendere più difficile il recupero successivo. Questa l’ho imparata nel modo più fastidioso.
Se gli strumenti integrati non ti portano da nessuna parte, allora diventa un lavoro da software di recupero. Tra le cose che ho provato su Mac, Disk Drill è quello che di solito consiglio per primo.
Il motivo principale è che sembra un’app per Mac invece di una goffa conversione con pulsanti strani e spaziatura del testo rotta. Ancora più importante, se la scheda SD si comporta in modo instabile, usa prima la funzione backup byte per byte. Crea un’immagine completa della scheda, e poi analizzi l’immagine invece di martellare ripetutamente il supporto originale. Le schede SD si guastano in modi brutti. Se una scheda è già al limite, una lunga scansione sulla scheda fisica a volte è proprio ciò che la manda definitivamente KO.
Se scatti foto o video, questa parte conta ancora di più. Molte app di recupero se la cavano con i JPEG e poi crollano sui clip video, soprattutto con materiale proveniente da action cam o droni dove i file si frammentano. Disk Drill ha una modalità Recupero avanzato da fotocamera per questi casi. Ho visto clip tornare riproducibili invece che come file neri mezzi corrotti, che è la differenza tra un recupero e una perdita di tempo. L’ultima volta che ho controllato, puoi prima fare la scansione e vedere cosa salta fuori prima di pagare, e questo aiuta.
Se i soldi scarseggiano e non ti dispiacciono strumenti spartani, PhotoRec merita un’occhiata. È gratuito e open source. Il problema è che non è amichevole. Nessuna interfaccia curata. Ti ritroverai nel Terminale a farti strada nei menu, e i file recuperati di solito tornano con nomi generici come File001.jpg, File002.jpg e così via. Se recuperi qualche centinaio o qualche migliaio di file, ordinarli diventa una punizione a sé. Però, quando hai bisogno di qualcosa di gratuito, lavori con quello che hai.
Ci sono alcune cose a cui mi atterrei, senza eccezioni:
- Non ripristinare i file sulla stessa scheda SD. Metti i dati recuperati sul tuo Mac o su un’unità esterna. Scrivere i file recuperati di nuovo sulla scheda sorgente è il modo in cui la gente cancella il resto di quello che stava cercando di salvare.
- Espelli la scheda correttamente. Lo so, tutti saltano questo passaggio finché non ne pagano le conseguenze almeno una volta. Estrarre una scheda mentre macOS sta ancora indicizzando o scrivendo metadati è un modo comune per corromperla.
- Formatta la scheda nella fotocamera dopo il recupero, non sul Mac. Una volta che i tuoi file sono al sicuro, usa l’opzione di formattazione della fotocamera. Questo tende a mantenere la struttura della scheda allineata al dispositivo che la utilizza.
Quindi sì, non aggiungere nulla di nuovo alla scheda, inizia dal controllo della cartella nascosta, poi Utility Disco, poi il software di recupero se serve. Se ti muovi con attenzione, le tue probabilità sono ancora discrete. Non perfette, ma discrete.
Salta Finder per prima cosa. Controlla cosa riporta la scheda a livello di sistema.
Apri Terminale ed esegui:
diskutil list
Trova la scheda SD. Poi esegui:
diskutil info /dev/diskX
Devi vedere se macOS rileva ancora un filesystem, spazio libero e la mappa delle partizioni. Se lo spazio usato sembra diverso da zero ma Finder mostra la scheda vuota, spesso i file erano nascosti, la directory si è danneggiata oppure macOS non l’ha montata correttamente. Io farei questo prima di Utility Disco SOS. Non sono del tutto d’accordo con @mikeappsreviewer su questo punto, perché SOS va bene per problemi lievi, ma su una scheda con contenuti eliminati preferisco prima controlli in sola lettura.
Poi controlla in Acquisizione Immagine, non in Finder. Molti se lo perdono. A volte macOS legge lì i supporti della fotocamera anche quando Finder non capisce nulla. Controlla anche la vista di importazione di Foto se la scheda proviene da una fotocamera.
Se la scheda si monta, copia l’intero contenuto in una cartella sul tuo Mac con rsync oppure dal Terminale. Se non si monta, crea prima un’immagine e poi lavora su quella. Disk Drill è l’opzione più semplice su Mac per la maggior parte delle persone, soprattutto perché l’anteprima è veloce e il recupero video è migliore rispetto a molti strumenti gratuiti. Salva i file recuperati sul tuo Mac, non di nuovo sulla scheda SD. Sembra ovvio, ma la gente lo fa ancora.
Se la scheda è abbastanza importante, interrompi il fai da te dopo una scansione non riuscita. La memoria flash si degrada rapidamente quando inizia a guastarsi.
Per una guida semplice in inglese, prova recupero scheda SD su Mac passo dopo passo.
Miglior titolo ottimizzato per la ricerca per questo argomento:
Come recuperare file eliminati da una scheda SD su Mac, guida semplice al recupero di foto e video su macOS
Un’ultima cosa: se i file sono stati spostati e non copiati, controlla Spotlight per i nomi dei file e ordina il tuo Mac per data di aggiunta. Mi è già capitato di vedere file dati per eliminati fermi in Download o Immagini perché l’operazione di spostamento di Finder si era interrotta a metà.
Aggiungerei in realtà una cosa su cui né @mikeappsreviewer né @espritlibre hanno insistito abbastanza: controlla le importazioni cloud/app sul Mac prima di entrare in modalità recupero totale. Se stavi “spostando” dalla scheda, Finder a volte ne copiava una parte e poi la scheda veniva svuotata o smontata. Quindi controlla Foto, le importazioni della libreria di iMovie, Scrivania, Download e perfino ~/Pictures. Ho visto file sembrare “spariti” quando in realtà macOS li aveva semplicemente scaricati da qualche parte in modo stupido.
Se la scheda mostra ancora la capacità corretta ma nessun file, di solito significa voci di directory eliminate, non una perdita totale istantanea. In parole semplici, i dati potrebbero essere ancora lì. Non eseguire prima un sacco di strumenti di riparazione. Lo so che la gente ama Utility Disco e il suo S.O.S., ma sui supporti rimovibili non mi convince molto, a meno che tu non abbia già accettato possibili modifiche al filesystem.
Il percorso più semplice su Mac, onestamente:
- Smetti di usare la scheda SD.
- Usa un lettore di schede diverso se quello attuale è inaffidabile.
- Esegui una scansione con Disk Drill sul tuo Mac.
- Recupera sul tuo Mac o su un’unità esterna, mai di nuovo sulla scheda SD.
Disk Drill è probabilmente l’opzione di recupero più semplice per schede SD su Mac se vuoi riavere foto e video senza litigare con strumenti da riga di comando per un’ora. Prima controlla l’anteprima di ciò che trova. Se vede i tuoi file con miniature corrette o anteprime dei clip, è un ottimo segno.
Inoltre, se la scheda inizia a disconnettersi, a fare strani rumori attraverso il lettore o a rimontarsi casualmente, smetti con il fai da te. È così che la gente trasforma una scheda recuperabile in rifiuto elettronico.
Se vuoi una discussione più concreta sul recupero di schede SD su Mac, questa è una lettura valida:
Consigli da Reddit sul recupero di schede SD SanDisk su Mac
Aggiungerei un controllo specifico per Mac che @espritlibre, @techchizkid e @mikeappsreviewer hanno toccato solo indirettamente: cercare un handshake difettoso del lettore di schede, non solo un filesystem danneggiato.
Sui Mac, alcuni hub/lettori USB-C economici leggono male le schede SD e le mostrano come vuote anche quando i dati sono ancora presenti. Prova la scheda con:
- un altro lettore
- un altro Mac se possibile
- la fotocamera stessa, se ha la riproduzione
Se la fotocamera riesce ancora a visualizzare in anteprima le foto, non eseguire ancora strumenti di riparazione. Di solito significa che i file multimediali esistono e che il problema è nel modo in cui macOS sta leggendo la scheda.
Un piccolo disaccordo con l approccio scansiona subito: se si è trattato di uno SPOSTAMENTO, a volte i file sono già sul Mac dentro un pacchetto libreria, specialmente nelle importazioni relative a Foto o Final Cut. Usa la ricerca del Finder con estensioni di file come .jpg, .mp4, .mov e ordina per Data di modifica in tutto Questo Mac.
Se serve un software di recupero, Disk Drill è probabilmente la strada più semplice su macOS.
Pro di Disk Drill:
- molto adatto ai Mac
- buona anteprima per foto/video
- può scansionare schede SD e immagini della scheda
- meno intimidatorio degli strumenti da riga di comando
Contro:
- l uso gratuito è limitato
- le scansioni profonde possono restituire molti file spazzatura
- non è la mia prima scelta se la scheda ha un grave guasto fisico
Quindi il mio ordine sarebbe: smetti di usare la scheda, prova un altro lettore/dispositivo, cerca sul Mac i file già spostati, poi usa Disk Drill e recupera solo su archiviazione interna/esterna. Se la scheda si disconnette durante la lettura, interrompi il fai da te.