Ho eliminato accidentalmente una partizione sul mio SSD mentre gestivo le unità, e conteneva file importanti di cui ho ancora bisogno. Sto cercando consigli sul recupero di partizioni SSD, su quali passaggi intraprendere subito e se qualcuno è riuscito a recuperare una partizione eliminata senza rendere i dati irrecuperabili.
Una volta ho fatto la stessa sciocchezza in Gestione disco e ho cancellato la voce della partizione sbagliata. La mia prima reazione è stata il panico. Alla fine si è scoperto che i dati erano ancora lì perché Windows aveva rimosso la mappa, non i dati stessi. Quindi, se è successo anche a te, per ora smetti di toccare l'unità.
Ecco la parte che considererei urgente. Non creare una nuova partizione. Non formattare lo spazio vuoto. Non copiare nulla su quel disco. Ogni scrittura riduce le possibilità di recupero.
Prima di fare qualsiasi altra cosa, controlla Gestione disco. Cercherei due casi:
- Se la partizione è ancora visibile e ha solo perso la lettera dell'unità, aggiungi di nuovo la lettera e verifica se il volume ricompare in Esplora file.
- Se l'area risulta Non allocata, probabilmente la voce della partizione è stata eliminata.
L'ordine che seguirei è semplice:
- Smetti di usare l'unità.
- Recupera i file che ti interessano.
- Apri un campione di quei file recuperati e assicurati che non siano danneggiati.
- Poi ricostruisci la vecchia partizione con TestDisk oppure creane una nuova in Gestione disco.
- Se hai creato una nuova partizione, rimetti poi i dati recuperati al loro posto.
Per la fase di recupero, inizierei con Disk Drill. Quello che per me ha funzionato è stata la sua capacità di individuare le partizioni eliminate insieme ai file sparsi. Sul mio disco ha mantenuto gran parte dei nomi delle cartelle e della struttura, facendomi risparmiare tempo.
L'ho fatto su Windows 11. I menu sono abbastanza simili anche nelle versioni precedenti di Windows, quindi la procedura resta più o meno la stessa.
Recupera i file con Disk Drill
- Installa Disk Drill su un disco diverso. Non su quello che stai cercando di salvare.
- Aprilo e scegli l’unità fisica su cui si trovava la partizione eliminata.
- Fai clic su Cerca dati persi. Su un’unità esterna, potrebbe chiederti un tipo di scansione. Io sceglierei Scansione universale quasi ogni volta. Se i file mancanti sono video di fotocamere o droni, usa invece Recupero avanzato fotocamera.
- Lascia terminare la scansione. Se trova la vecchia partizione, aprila e sfoglia le cartelle.
- Visualizza l’anteprima di alcuni file. Se possibile, proverei foto, documenti e un file più grande.
- Seleziona ciò che ti serve e premi Recupera.
- Salva i dati recuperati su un’altra unità. Non riscriverli sullo stesso disco.
Una volta che i tuoi file importanti sono al sicuro da qualche altra parte, hai due possibilità.
Opzione 1: Ripristinare la partizione originale con TestDisk
Se vuoi ripristinare la vecchia struttura delle partizioni, TestDisk è lo strumento gratuito che proverei per primo.
- Scarica TestDisk, estrailo ed esegui testdisk_win.
- Quando chiede del log, scegli Create.
- Seleziona il disco fisico da cui è stata eliminata la partizione.
- Usa il tipo di tabella delle partizioni che rileva.
- Vai su Analyse, poi esegui Quick Search.
- Se non trova nulla, esegui Deeper Search.
- Quando appare la partizione mancante, evidenziala e scegli Write.
- Conferma, poi riavvia il PC.
Se nient altro ha sovrascritto le informazioni della tabella delle partizioni, a volte così la partizione viene ripristinata completamente. La mia non è tornata perfettamente al primo tentativo, quindi ho comunque controllato tutto prima di fidarmi.
Opzione 2: Crea una nuova partizione e vai avanti
Se il tuo obiettivo principale è rendere di nuovo utilizzabile il disco dopo aver recuperato i file, questa strada è più semplice.
- Apri Gestione disco.
- Fai clic con il tasto destro sullo spazio Non allocato e scegli Nuovo volume semplice.
- Segui la procedura guidata, scegli una lettera di unità e il file system. NTFS è la scelta più comune su Windows.
- Lascia selezionato Formattazione veloce e completa l'operazione.
Dopo di che, copia i file recuperati sulla nuova partizione.
Un'ultima cosa, e questa parte è importante. Se l'unità è un SSD, fai in fretta. TRIM può cancellare i blocchi eliminati in background e il recupero peggiora quando questo inizia a succedere. Se invece è un hard disk meccanico, le probabilità tendono a restare migliori finché non scrivi nuovi dati su di esso.
Sì, le persone recuperano davvero le partizioni SSD eliminate. Io l ho fatto. Il tempismo conta più sugli SSD che sugli HDD.
Sono d accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale: smettere di usare l unità. Dove la penso diversamente è questo. Io farei prima un immagine dell SSD se i file contano molto. Lavora sulla copia, non sull originale. Gli SSD eseguono TRIM, garbage collection e pulizia in background. Ogni avvio e montaggio è un rischio.
Il mio ordine sarebbe:
- Spegni il PC.
- Collega l SSD a un altra macchina come unità secondaria oppure usa un adattatore USB.
- Crea un immagine settore per settore con qualcosa come R-Studio, UFS Explorer o ddrescue su Linux.
- Esegui il recupero sull immagine.
- Recupera i file su un disco diverso.
Se Windows ha già inviato il TRIM al volume eliminato, le probabilità di recupero calano drasticamente. Su molti SSD SATA, i blocchi sottoposti a TRIM vengono letti come zeri. Le unità NVMe variano in base al firmware. Quindi la velocità conta.
Disk Drill è un solido primo tentativo perché spesso trova rapidamente partizioni eliminate e strutture di file ricostruite. Io lo userei per la valutazione iniziale. Se Disk Drill mostra le tue cartelle e le anteprime si aprono correttamente, recupera prima le cose importanti. Poi pensa al ripristino della struttura della partizione.
Un altro controllo. Se BitLocker era attivo e hai perso la voce della partizione, tieni a portata di mano la chiave di ripristino. Il recupero raw da un volume crittografato è molto più complicato.
Se vuoi leggere altro, questa panoramica dei migliori software di recupero dati per il 2026 è valida:
miglior software di recupero dati per SSD e partizioni eliminate
Versione breve: interrompi le scritture, clona prima, scansiona la copia, recupera su un altro disco. Se TRIM è già partito, il recupero dei file diventa rapidamente complicato.
Sì, è possibile, ma il recupero da SSD è molto meno indulgente rispetto al vecchio recupero da HDD.
Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @waldgeist, ma su una cosa dissentirei: buttarsi subito sulla riparazione della partizione. Se i file sono importanti, mi preoccuperei meno di ripristinare la partizione e più di verificare se i dati sono ancora leggibili. Una voce di partizione eliminata si può sistemare. La NAND sottoposta a TRIM, molto meno.
Quello che controllerei per prima cosa e che non è stato menzionato abbastanza:
- Controlla in Gestione dispositivi e con gli strumenti SMART per assicurarti che l’SSD sia in buono stato
- Se era un SSD di sistema interno, smetti di avviarlo da lì se possibile
- Se la partizione era exFAT o NTFS, a volte i metadati del file system sono ancora in parte intatti anche se la mappa delle partizioni è sparita
Inoltre, se è successo molto di recente, evita anche solo di lasciare che Windows ti aiuti. Windows ama montare unità, indicizzare contenuti e rendere il recupero più fastidioso di quanto dovrebbe essere.
La mia opinione:
- Collega l’SSD a un’altra macchina in sola lettura, se puoi
- Scansiona l’intero disco fisico, non solo lo spazio vuoto
- Recupera prima i file più preziosi
- Verificali
- Solo dopo occupati della ricostruzione della partizione
Disk Drill è una scelta valida qui perché è piuttosto bravo nel recupero di partizioni eliminate su SSD e di solito mostra anteprime rapide, il che ti dice subito se hai ancora dati reali o solo fantasmi di file. Se le anteprime non funzionano affatto, è un brutto segnale e spesso significa che il TRIM ha già fatto il suo lavoro.
Un’altra cosa che la gente dimentica: se la partizione eliminata conteneva macchine virtuali, file PST o grossi progetti video, recupera prima quelli. I file grandi e contigui tendono a rivelare la corruzione più in fretta.
Per una guida semplice in recuperare una partizione eliminata su SSD o HDD passo dopo passo, vale la pena dare una rapida occhiata a quella spiegazione.
Quindi sì, un recupero riuscito succede continuamente, ma sugli SSD il tempo stringe parecchio. Se i dati sono importanti a livello aziendale/legale/foto di famiglia, non continuerei a fare esperimenti troppo a lungo.