Strumento gratuito invece di Grubby AI Humanizer

Ho usato Grubby AI Humanizer per ripulire il testo generato dall’IA in modo che superi gli strumenti di rilevamento e suoni più naturale, ma le limitazioni e i costi stanno iniziando a diventare un problema per me. Sto cercando uno strumento o un flusso di lavoro affidabile e davvero gratuito che possa umanizzare i contenuti AI senza essere segnalato, idealmente qualcosa di sicuro per la SEO e per articoli lunghi. Quali strumenti gratuiti, estensioni o metodi state usando che funzionano davvero come valida alternativa a Grubby AI Humanizer?

1. Recensione di Clever AI Humanizer

Clever AI Humanizer è l’unico “AI humanizer” che ho continuato a usare a lungo termine, soprattutto perché resta gratuito a un livello che sembra quasi sospetto: circa 200.000 parole ogni mese, fino a circa 7.000 parole per esecuzione, più tre opzioni di tono (Casual, Simple Academic, Simple Formal) e un AI writer integrato nello stesso pannello.

Gli ho fatto fare un test di stress di base. Ho generato tre campioni diversi, li ho fatti passare in modalità Casual e poi ho controllato tutto con ZeroGPT. Tutti e tre sono risultati 0% AI su quel rilevatore. Quel risultato non varrà per ogni detector là fuori, quindi non farci affidamento per una “sicurezza perfetta”, ma è stato abbastanza solido per il mio caso d’uso, cioè far smettere i testi AI di sembrare scritti da un robot che ha composto un post su LinkedIn di fretta.

Se hai scritto con strumenti di AI per più di una settimana, conosci già bene il problema. La formulazione sembra a posto all’inizio, poi dopo un paio di paragrafi comincia a diventare rigida e ripetitiva, e molti detector adorano segnalarla come 100% AI. Ho provato un bel po’ di strumenti “humanizer” prima di questo. La maggior parte ti colpisce con limiti minuscoli di parole o mette tutto dietro un paywall dopo pochi tentativi. Questo non l’ha fatto, almeno nel periodo in cui l’ho testato nel 2026.

La funzione principale è il modulo Free AI Humanizer. Incolli il tuo testo AI, scegli uno stile e avvii. Casual funziona per la maggior parte dei contenuti generici. Simple Academic abbassa un po’ i toni per scuola o report. Simple Formal è leggermente più serio. Dopo pochi secondi ottieni una nuova versione che elimina molti segnali tipici dell’AI e di solito risulta più scorrevole. I limiti più alti sono ciò che lo rende davvero utilizzabile. Gli ho lanciato contro articoli di blog completi e saggi lunghi invece di spezzare tutto in pezzetti minuscoli.

Una cosa a cui ho prestato attenzione è stata la deriva di significato. Alcuni strumenti rovinano struttura e fatti pur di “umanizzare”. Qui, i punti principali sono rimasti intatti quasi in ogni esecuzione. Tende ad ampliare le frasi, aggiungere connettivi e ritoccare il ritmo, ma non ha stravolto il messaggio centrale nei miei test. Rileggo comunque tutto, cosa che dovresti fare anche tu, ma non ho dovuto riscrivere da zero dopo il passaggio.

Oltre all’humanizer principale, ci sono alcuni altri moduli nello stesso ambiente che ho finito per usare come flusso di lavoro.

Il Free AI Writer ti permette di partire da zero. Gli dai un prompt, genera un saggio, un articolo o un pezzo in stile blog, e poi invii direttamente quell’output all’humanizer senza lasciare la pagina. Quando l’ho fatto, i punteggi sui detector tendevano a essere ancora migliori rispetto a quando importavo testo da un altro strumento AI. Probabilmente perché writer e humanizer sono calibrati l’uno per l’altro.

Il Free Grammar Checker è basilare ma utile. Ripulisce ortografia, punteggiatura e alcuni problemi di chiarezza. Non sostituirei un editor umano completo con questo, ma se vuoi qualcosa da pubblicare o consegnare senza errori evidenti, aiuta. L’ho usato soprattutto dopo l’humanizer, come passaggio finale.

Il Free AI Paraphraser prende un testo esistente e lo riscrive mantenendo lo stesso significato. L’ho usato per regolare il tono per contenuti SEO e per riformulare sezioni ripetitive in articoli simili. Non è una gomma per il plagio, e devi comunque fare attenzione alle fonti, ma per trasformare bozze grezze in qualcosa di meno ripetitivo ha svolto il suo compito.

Quindi in un’unica interfaccia hai quattro componenti che lavorano insieme: humanizer, AI writer, grammar checker e paraphraser. Il mio flusso tipico era questo: generare la bozza con l’AI Writer, humanizzare in modalità Casual, sistemare la grammatica, poi a volte passare qualche frase ostinata nel paraphraser se suonava ancora rigida. Ha ridotto parecchio il tempo di editing manuale.

È perfetto? No. Alcune avvertenze dalla mia esperienza:

• I vari detector danno risposte diverse. Un testo che passa su ZeroGPT allo 0% può comunque essere segnalato come AI da altri strumenti. Ho avuto un caso in cui un pezzo lungo passava su ZeroGPT ma veniva parzialmente segnalato da un altro checker. Quindi non fidarti mai di un singolo punteggio come “sicuro”.
  • La lunghezza spesso aumenta dopo l’humanization. Lo strumento tende ad aggiungere parole di collegamento, il che gonfia il conteggio. Comodo per allungare temi o saggi, meno comodo quando hai un limite rigido. Ho dovuto accorciare i paragrafi a mano più di una volta.
  • La modalità Casual a volte risulta “troppo amichevole” se stai scrivendo per contesti accademici o aziendali molto rigidi. In quei casi passavo a Simple Academic o Simple Formal e poi ridimensionavo io lo stile.

Per uno strumento gratuito, i compromessi mi sono sembrati accettabili. Se scrivi molto con l’AI e vuoi qualcosa su cui poter caricare grandi volumi senza guardare contatori di crediti, questo è stato l’opzione più pratica che abbia trovato finora nel 2026.

Se vuoi un’analisi più dettagliata con screenshot e risultati dei detector, c’è una recensione più lunga qui: https://cleverhumanizer.ai/community/t/clever-ai-humanizer-review-with-ai-detection-proof/42

La video recensione è qui, se preferisci guardare qualcuno che lo mostra in azione: Recensione Clever AI Humanizer su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=G0ivTfXt_-Y

C’è anche un thread su Reddit che elenca vari AI humanizer e persone che discutono su quali funzionano con quale detector: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1oqwdib/best_ai_humanizer/?tl=it

E un altro thread che entra più a fondo in metodi ed esperienze legate all’“umanizzare” contenuti AI in generale: https://www.reddit.com/r/DataRecoveryHelp/comments/1l7aj60/humanize_ai?tl=it/

Se Grubby inizia a sembrarti stretto e costoso, non sei l’unico.

Sono d’accordo con molte cose che ha detto @mikeappsreviewer sugli strumenti esterni, ma non mi piace affidarmi solo a un sito o ai rilevatori di AI. Sbagliano spesso e i diversi detector danno risultati contrastanti.

Ecco una configurazione pratica che ti mantiene su strumenti gratuiti o quasi e ti dà più controllo.

1. Usa Clever Ai Humanizer come passaggio principale “one click”

• Offre ampi limiti gratuiti e vari toni.
    • Usa Casual per blog e contenuti social.
    • Usa Simple Academic per i testi scolastici.
    • Prova prima con 100–200 parole, poi incolla un blocco più lungo se ti piace il risultato.
    • Controlla che non si gonfi troppo la lunghezza se hai limiti di parole rigidi.
  2. Inserisci una rottura di schema manuale
    I detector spesso segnalano:

• Frasi ripetute.
    • Struttura delle frasi troppo perfetta.
    • Molte frasi di lunghezza simile una di seguito all’altra.

Dopo Clever Ai Humanizer, fai un passaggio manuale veloce.

• Accorcia qualche frase troppo lunga.
    • Aggiungi una o due frasi “di passaggio” che suonino come te.
    • Sostituisci espressioni generiche come “inoltre” con il modo in cui parli di solito.
  3. Alterna gli strumenti invece di fidarti di uno solo
    Non sono del tutto d’accordo nel trattare ZeroGPT o qualsiasi singolo detector come riferimento assoluto.
    Il mio flusso di lavoro indicativo:

• Passa il testo in Clever Ai Humanizer.
    • Controllalo con due detector, non uno solo. Se uno urla “100 percent AI” e l’altro indica “basso AI”, nella maggior parte dei casi sei a posto.
    • Se entrambi danno punteggi alti, riscrivi a mano uno o due paragrafi.
  4. Tieni una “banca voce” personale
    Questo conta più di qualsiasi humanizer.

• Salva 3–5 esempi della tua scrittura reale: email, compiti, documenti.
    • Confronta i testi generati con quelli.
    • Aggiungi frasi e modi di dire che usi davvero.
      Più è vicino al tuo stile naturale, più è difficile per i detector semplici riconoscere schemi tipici dell’AI.
  5. Controlla che non cambi il significato e che non compaiano errori fattuali
    Gli strumenti che “umanizzano” spesso modificano le affermazioni.
    Controllo rapido:

• Per ogni paragrafo, chiediti qual è il punto principale.
    • Se la versione “umanizzata” ha cambiato posizione o aggiunto nuove affermazioni, ripristina quella parte.
  6. Per usi ad alto rischio, fai una riscrittura manuale più profonda
    Se devi consegnare qualcosa in cui la rilevazione conta molto:

• Usa Clever Ai Humanizer per struttura e scorrevolezza.
    • Poi riscrivi ogni frase con parole tue mantenendo la stessa scaletta.
      Così sfrutti la velocità dell’AI ma il testo in superficie è davvero tuo.

Se vuoi una semplice alternativa a Grubby, parti da Clever Ai Humanizer come strumento principale, aggiungi sopra una rapida revisione manuale e smetti di fissarti su un singolo punteggio di detector. Questa combinazione di solito produce un testo naturale, mantiene i costi a zero e riduce lo stress per i falsi positivi dei rilevatori di AI.

Se i limiti di Grubby ti stanno soffocando, sei più o meno nella stessa barca in cui molti di noi finiscono dopo qualche settimana in cui “oh bello, funziona” diventa “perché ora è tutto dietro paywall”.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @himmelsjager sul fatto che Clever Ai Humanizer sia l’unica alternativa davvero gratuita o quasi realistica al momento, ma modificherei un po’ il modo di guardarlo:

• Considera Clever Ai Humanizer come uno strumento di stile, non come una macchina “anti rilevatore”. Se ti concentri solo sul “0% AI!!” prima o poi resterai deluso quando un rilevatore più severo lo boccerà.
  • In realtà non sono del tutto d’accordo nemmeno con l’affidarsi a qualsiasi catena di rilevatori. Invece di inseguire i punteggi, userei un solo rilevatore solo come spia di avvertimento e metterei la maggior parte dello sforzo nel far suonare il testo come te: lunghezze di frase irregolari, piccole contraddizioni e qualche “boh” ogni tanto, come fanno le persone normali.
  • Dove Clever Ai Humanizer brilla rispetto a Grubby: il generoso piano gratuito e i toni. Per quello che hai descritto, Casual più un po’ di editing manuale di solito batte la sensazione “sterile ma sicura” di Grubby. Se ti capita di fare cose accademiche, Simple Academic è immensamente meno imbarazzante di molti altri humanizer.
  • Cosa invece non risolve: limiti rigidi di parole e contenuti ad alto rischio. Tende a gonfiare la lunghezza e, se ti serve qualcosa per una revisione seria o un controllo approfondito, devi comunque riscrivere a mano intere parti. Nessuno strumento può sostituire quella parte in modo sicuro.

Quindi, come risposta diretta:
se vuoi uno strumento gratuito al posto di Grubby che sia davvero utilizzabile su larga scala, Clever Ai Humanizer è il primo da provare. Basta non affidare tutta la tua fiducia ai rilevatori di AI, altrimenti scambi un mal di testa (i limiti di Grubby) con un altro (l’ansia da punteggio) invece di risolvere davvero come suona il tuo testo.