Video eliminati accidentalmente, il recupero video della scheda SD può aiutare?

Ho cancellato accidentalmente video importanti dalla mia scheda SD mentre liberavo spazio, e ora sto cercando di capire se il recupero dei video dalla scheda SD è possibile. Questi file sono importanti per me e ho bisogno di aiuto per trovare il metodo o il software di recupero migliore prima che qualcosa venga sovrascritto.

Una volta ho perso una ripresa, e il primo errore che stavo quasi per fare è stato usare di nuovo la scheda. Se il tuo video è stato eliminato, ferma tutto. Quei primi minuti contano più di quanto la gente pensi.

La maggior parte delle volte, l’eliminazione non cancella subito i dati del video. Di solito la scheda contrassegna lo spazio come libero e aspetta finché nuovo materiale non ci viene scritto sopra. Se ancora niente lo ha sovrascritto, hai ancora una possibilità.

1. Smetti di toccare la scheda

Fai prima questo, senza deviazioni:

1. Smetti di registrare.
  2. Non scattare foto.
  3. Non formattare la scheda.
  4. Toglila dalla fotocamera.

Ho visto recuperi fallire perché qualcuno ha continuato a filmare per altri dieci minuti, pensando che una clip eliminata sarebbe rimasta al suo posto. Non è andata così.

2. Controlla se il tuo computer vede ancora la scheda

Metti la scheda in un lettore e collegala al computer.

Se Windows mostra una richiesta di formattazione o etichetta la scheda come RAW, non farti prendere dal panico per ora. Mi sono capitate schede in condizioni peggiori che venivano comunque analizzate bene dagli strumenti di recupero. La cosa fondamentale è semplice: il dispositivo deve comparire almeno in qualche modo.

Se la scheda non compare da nessuna parte, continuare a scollegarla e ricollegarla di solito non porta a nulla. A quel punto, rivolgersi a un centro di recupero inizia ad avere più senso.

3. Inizia con un software di recupero

Per i file video eliminati, inizierei con Disk Drill.

Il motivo è la modalità Advanced Camera Recovery. Molte fotocamere non salvano i file video lunghi in un unico blocco ordinato. Spargono parti della clip in tutta la scheda. Quindi uno scanner potrebbe trovare frammenti di dati ma comunque non riuscire a ricostruire un video pulito e riproducibile.

Questa modalità è stata creata proprio per casi del genere. Cerca di rimettere insieme le registrazioni frammentate, il che aiuta con riprese provenienti da GoPro, DJI, Sony, Canon, Nikon, Fujifilm, Insta360, dashcam e dispositivi simili. Ho visto file frammentati tornare integri con uno strumento e restare danneggiati con un altro, quindi questa parte conta.

Flusso di base:

1. Collega la scheda con un lettore di schede.
  2. Apri Disk Drill.
  3. Seleziona la scheda di memoria.
  4. Scegli Advanced Camera Recovery.
  5. Avvia la scansione.
  6. Controlla in anteprima cosa viene trovato.
  7. Salva i video recuperati su un’altra unità.

Non ripristinare i file sulla stessa scheda. Lo so che sembra ovvio, ma la gente lo fa.

4. Prova altri strumenti se il primo tentativo non trova tutto

Nessun singolo programma recupera tutto. Mi è capitato che uno strumento non trovasse delle clip e un altro ne riportasse indietro metà.

1. PhotoRec è gratuito e utile, anche se i nomi dei file e la struttura delle cartelle di solito tornano in modo caotico.
  2. R-Studio va più a fondo e ti dà molto controllo, ma l’interfaccia all’inizio è piuttosto faticosa.
  3. DiskGenius aiuta quando la scheda ha problemi di file system o danni alla partizione.

Strumenti diversi eseguono la scansione in modi diversi. Se la prima scansione sembra andare male, una seconda scansione con un altro programma a volte tira fuori file aggiuntivi. Strano, ma vero.

5. Crea prima un’immagine della scheda se il girato è importante

Se le clip sono importanti, lavora da un’immagine completa invece che dalla scheda originale.

Un’immagine byte per byte ti dà una copia esatta. Poi esegui i tentativi di recupero sulla copia, non sulla scheda stessa. Io preferisco questo metodo quando il girato conta o la scheda sembra instabile. Mantiene intatto lo stato originale per tentativi successivi.

6. Sappi quando smettere di farlo da solo

Il software funziona meglio per problemi logici come questi:

1. Video eliminati.
  2. Formattazione accidentale.
  3. Corruzione del file system.
  4. Schede RAW.
  5. File mancanti su una scheda che continua comunque a comportarsi normalmente.

Un laboratorio di recupero è la scelta più sicura quando vedi cose del genere:

1. Danni fisici alla scheda.
  2. La scheda si scalda.
  3. Il tuo computer non la rileva affatto.
  4. Si disconnette durante le scansioni.
  5. Il girato è abbastanza importante da non voler rischiare un tentativo fai da te andato male.

Se sta succedendo una di queste cose, io smetterei di metterci le mani. Tentativi extra su una scheda che sta cedendo a volte rendono il passaggio successivo più difficile.

Sì, il recupero dei video da scheda SD è possibile se i clip eliminati non sono stati sovrascritti.

Sono d’accordo con @mikeappsreviewer sulla regola principale: smetti di usare la scheda. Però non sono d’accordo su un punto. Io creerei prima un’immagine della scheda prima di usare più scanner sull’originale, anche se la scheda sembra a posto. Le schede SD si guastano in modi spiacevoli, e scansioni complete ripetute non sono prive di rischi.

Il mio ordine sarebbe questo:

1. Blocca la scheda SD, se ha un interruttore.
  2. Collegala con un lettore di schede decente, non con la fotocamera.
  3. Crea un file immagine completo della scheda.
  4. Esegui il recupero sull’immagine, non sulla scheda.
  5. Salva i video recuperati sul computer o su un’altra unità.

Per i video eliminati, Disk Drill è una solida prima scelta. Il suo recupero focalizzato sulle fotocamere è utile per file MP4 e MOV da fotocamere, droni, GoPro e telefoni, soprattutto se i clip erano divisi o frammentati. Se i nomi dei file contano meno del recupero grezzo, PhotoRec spesso recupera più dati dei file, ma l’output è caotico da morire.

Un’altra cosa che molti non considerano. Se hai eliminato i file nella fotocamera, alcuni marchi scrivono rapidamente nuovi dati di indice. Questo riduce le probabilità di recupero anche se non hai registrato nuove riprese. Quindi il tempo conta.

Se la scheda si disconnette, mostra 0 byte o si scalda, fermati. Mandala a un laboratorio.

Se vuoi una spiegazione rapida, questo reel sul recupero video da scheda SD e scheda di memoria copre bene le basi:
guarda questo breve reel sul recupero video da scheda SD

In breve, sì, hai ancora una possibilità. Non scrivere nulla di nuovo sulla scheda, non recuperare i dati di nuovo su di essa, e inizia con un’immagine più Disk Drill.

Sì, il recupero dei video da una scheda SD è assolutamente possibile, ma le probabilità dipendono da una cosa noiosa che nessuno vuole sentirsi dire: se qualcosa ha scritto nuovi dati su quella scheda dopo l’eliminazione.

Sono per lo più d’accordo con @mikeappsreviewer e @sonhadordobosque, ma sono un po’ meno convinto che le persone debbano sempre buttarsi subito tra un sacco di strumenti diversi. A volte questo trasforma il recupero in caos. Se si tratta di una semplice eliminazione accidentale e la scheda viene ancora montata normalmente, inizierei in modo semplice.

Alcune cose che la gente dimentica:

• Controlla l’app interna della fotocamera o la cache della galleria se i video sono stati visualizzati su un telefono/tablet in qualsiasi momento.
  • Alcune fotocamere creano file proxy, miniature o clip companion a bassa risoluzione. Questi possono almeno confermare cosa c’era.
  • Se il video recuperato non viene riprodotto, questo non significa sempre che sia irrecuperabile. Molti file MP4/MOV recuperati hanno solo bisogno di una riparazione perché l’intestazione dei metadati è danneggiata.

Per il recupero vero e proprio, Disk Drill ha senso qui perché i file video delle schede SD sono spesso frammentati, soprattutto quelli di action cam e droni. Io farei una scansione, controllerei l’anteprima di ciò che trova e recupererei su un’unità del computer, non di nuovo sulla scheda. Se riesci a recuperare i file ma sono corrotti, allora considera la riparazione video come secondo passaggio, non come primo.

Inoltre, non sono del tutto d’accordo con l’approccio del tieni a provare con tante scansioni. Su una scheda SD instabile, più scansioni possono diventare rapidamente una cattiva idea. Se la scheda inizia a comportarsi in modo strano, smetti di usarla.

Se vuoi altri consigli reali sul recupero di video eliminati da una scheda SD, vale la pena leggere anche quella discussione.

Versione breve: sì, il recupero è possibile e, se la scheda non è stata riutilizzata, le tue probabilità sono piuttosto buone.